Rassegna settimanale 9 - 15 novembre 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 9 – 15 novembre 2020: Sudest Asiatico

10 novembre 2020, Birmania – Partito sostenuto dall’esercito denuncia “episodi controversi” durante le elezioni

Than Htay, leader della Union Solidarity and Development Party (USDP), partito di opposizione birmano sostenuto dall’esercito, ritiene che ci siano stati “episodi controversi” durante le elezioni dell’8 novembre, che hanno visto una vittoria schiacciante del Partito attualmente al potere.
Le elezioni di domenica sono state interpretate come un referendum sull’operato del Governo di Aung San Suu Kyi e della sua National League for Democracy (NLD), che, nonostante le accuse di genocidio contro i rohingya mosse dall’estero, resta molto popolare in patria.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-myanmar-election/myanmars-army-backed-party-alleges-contentious-events-during-election-idUSKBN27Q342

11 novembre 2020, Malesia – La Malesia nega all’ONU di visitare i richiedenti asilo detenuti

Secondo la denuncia dell’ONU, da più di un anno la Malesia non permette all’Alto Commissariato nelle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) di visitare i detenuti nei centri per richiedenti asilo. In precedenza, l’Agenzia ONU aveva avuto accesso e aveva potuto visitare i richiedenti asilo, così da stabilire a chi potesse essere concesso lo status di rifugiato (che avrebbe permesso di lasciare il centro). La Malesia sta portando avanti un aspro giro di vite contro i clandestini, destando preoccupazioni circa lo status delle persone più vulnerabili. Secondo le autorità malesi, questi sforzi sono dettati dall’esigenza di controllare e limitare la diffusione del coronavirus. Tuttavia, l’Agenzia ONU si preoccupa anche che i centri finiscano con l’essere troppo affollati, con il risultato di aumentare la diffusione del contagio tra i richiedenti asilo.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/malaysia-migrants/malaysia-denying-u-n-access-to-detained-asylum-seekers-agency-says-idUSKBN27R13P

12 novembre 2020, Tailandia – TripAdvisor mette in guardia gli utenti contro l’hotel tailandese che ha perseguito penalmente un ospite per una recensione negativa

La diatriba tra Wesley Barnes, cittadino statunitense che aveva postato recensioni molto negative sul Sea View Resort, e il resort stesso sembrava essersi conclusa, dopo la detenzione di Barnes (denunciato per le severe leggi contro la diffamazione presenti in Tailandia), con le scuse pubbliche di Barnes, che ha finalmente potuto lasciare la Tailandia la scorsa settimana.
Invece, TripAdvisor ha deciso di lasciare una nota di avvertimento sulla pagina dell’hotel: “Questo hotel, o individui associati a questo hotel, hanno denunciato un utente di TripAdvisor in relazione a delle recensioni che aveva scritto e pubblicato online. Come risultato, l’utente ha trascorso del tempo in prigione. L’hotel potrebbe aver esercitato un proprio diritto legale secondo le leggi locali; tuttavia, è nostro dovere informarti in modo che tu possa tenere in considerazione la questione nel momento in cui ti trovi a pianificare i tuoi viaggi”.
Si tratta della prima volta in cui un avviso di questo tipo appare sul sito.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54914768

13 novembre 2020, Birmania – Il Partito di Aung San Suu Kyi vince la maggioranza alle elezioni

Il Partito National League for Democracy (NLD) si è assicurato i seggi necessari in Parlamento per formare il prossimo Governo.
Finora il NLD si è assicurato 346 seggi, più dei 322 necessari per formare il Governo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54899170

14 novembre 2020, ASEAN – Trump diserta il summit con i Paesi asiatici, la Cina espande la sua influenza

Per il terzo anno di fila, Donald Trump ha disertato il summit con le sue controparti asiatiche, nonostante la Cina si appresti a espandere la sua influenza nell’area con la firma di un grande accordo per il libero commercio.
Trump aveva partecipato di persona solo al summit con i Paesi dell’ASEAN nel 2017. Successivamente, ha sempre mandato dei suoi rappresentanti.

Fonte: AP News
Link: https://apnews.com/article/donald-trump-global-trade-robert-obrien-summits-coronavirus-pandemic-cc0411f8c913bf9f55e5801998ef6ad1

15 novembre 2020, ASEAN – RCEP: le nazioni dell’Asia Pacifico costruiscono il blocco commerciale più grande del mondo

La Regional Comprehensive Economic Parnership (RCEP) vede la partecipazione di 10 nazioni del Sudest Asiatico, Corea del Sud, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Gli Stati Uniti, che erano usciti nel 2017 dal Asia-Pacific trade pact, ne sono esclusi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-54949260

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)