RASSEGNA SETTIMANALE 15-21 NOVEMBRE 2021: CINA E COREA DEL NORD

RASSEGNA SETTIMANALE 15-21 NOVEMBRE 2021: CINA E COREA DEL NORD

15 novembre, Corea del Nord – La megachiesa di Seoul esentata dalle sanzioni per riprendere la costruzione di un ospedale nella RPDC

L’ONU ha esentato una chiesa sudcoreana da sanzioni precedentemente imposte per l’invio di oltre 1.200 articoli per la costruzione di un ospedale cardiologico a Pyongyang.
L’elenco degli articoli esentati non ne rivela il valore, ma li elenca. Le apparecchiature mediche includono macchine per anestesia, sistemi TC, macchine a raggi X, letti per terapia intensiva, ventilatori, monitor per pazienti, macchine cardiache e polmonari, laringoscopi e apparecchiature a ultrasuoni, siringhe e ossimetri.
Si tratta di materiali da costruzione, come resina, silicone, lattice, mattoni e ghiaia, piastrelle di marmo, tubi, serbatoi di approvvigionamento idrico, alimentazione elettrica, generatori di motori e materiali per pareti in vetro. E ancora arredi, come televisori e un set top box, internet e porte via cavo, plafoniere e luci LED, condizionatori e riscaldatori multipli, scrivanie, letti, coperte e telecamere di sicurezza.
La costruzione dell’ospedale cardiologico di Pyongyang era cominciata nel 2007 come un progetto tra le due Coree condotto dalla Yoido Full Gospel Missions Foundation (YGMF), con un budget iniziale di circa 17 milioni di dollari americani, ma i lavori si fermarono nel 2010 a causa di nuove sanzioni da parte di Seoul verso Pyongyang.
Secondo l’ONU, Seoul vorrebbe spedire gli articoli da Incheon, effettuando l’ingresso in Corea del Nord sia via terra a Sinuju da Dandong, in Cina, sia via mare a Nampho da Dalian, in Cina. Non sono tuttavia chiare le tempistiche con le quali questi articoli raggiungeranno effettivamente Pyongyang, viste le restrizioni COVID-19.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2021/11/seoul-megachurch-receives-sanctions-waiver-to-resume-dprk-hospital-construction/

16 novembre, Cina – Dialogo Biden-Xi: la Cina mette in guardia gli USA dal giocare col fuoco su Taiwan

In occasione di un summit virtuale tra Biden e Xi Jinping, il terzo loro incontro dall’inizio della nuova presidenza americana, il Presidente cinese ha messo in guardia gli USA dal creare legami con Taiwan. Nonostante gli Stati Uniti riconoscano la Cina, hanno dichiarato la loro disponibilità d’intervento in caso di necessità da parte di Taiwan. Xi ha lamentato i continui tentativi da parte di Taiwan di cercare l’aiuto degli USA e da parte degli USA di sfruttare la condizione attuale di Taiwan per contenere Pechino. Di contro, Biden respinge le accuse di voler creare tensioni nello stretto di Taiwan. Entrambi i leader hanno convenuto sulla volontà di migliorare la comunicazione tra Stati.
I due Presidenti hanno discusso diverse tematiche, tra le quali il clima e i diritti umani. Su quest’ultima questione, Biden si è detto preoccupato per Hong Kong e per gli Uiguri, ma Xi ha replicato affermando che si tratta di questioni interne in cui gli USA non devono interferire. Biden ha inoltre espresso preoccupazione per i lavoratori americani, penalizzati dalle inique pratiche commerciali cinesi, ma Xi ha risposto che gli USA continuano ad abusare del concetto di sicurezza nazionale per opprimere le aziende cinesi.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-59301167

17 novembre, Cina – La Cina esorta i Paesi sviluppati a prendere l’iniziativa nel taglio del carbone

Sul chiudersi del Cop26, Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, ha chiesto che i Paesi più sviluppati intervenissero affinché si proceda verso l’eliminazione del carbone e sostenessero quelli meno evoluti attraverso fondi e supporto tecnologico verso la transizione energetica. I paesi sviluppati non hanno ancora mantenuto tutte le loro promesse, ha sottolineato in risposta a una domanda del portavoce del partito comunista, il Quotidiano del popolo, durante il regolare briefing con la stampa di lunedì: “Ci sono stati rimpianti e carenze durante la sessione e la risposta globale al cambiamento climatico deve ancora affrontare molte sfide”. Durante la prima settimana del Cop26, mentre i media internazionali hanno criticato Xi per non essersi presentato di persona, un videoclip di dieci anni fa del rappresentante cinese , Xie Zhenhua, è riemerso ed è diventato virale sui social media cinesi. In esso, Xie arrabbiato ha criticato i paesi sviluppati per aver esercitato troppa pressione sui paesi in via di sviluppo: “Dobbiamo svilupparci, dobbiamo sradicare la povertà, dobbiamo proteggere l’ambiente. Abbiamo fatto tutto il possibile. Abbiamo anche fatto cose che voi non avete fatto. Che qualifiche avete per insegnare a me?”
La rabbia passata di Xie ha spinto gli utenti dei social media la scorsa settimana a iniziare un hashtag con una frase di Xie: #slogancannotreplaceactions. Su Weibo questo hashtag è stato visualizzato più di 1,3 milioni di volte.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/nov/15/china-urges-developed-countries-to-take-the-lead-in-cutting-out-coal

18 novembre, Corea del Nord – La Corea del Nord inizia a creare misure per l’importazione di urea in vista di carenze

Il 15 ottobre, la Cina ha imposto ispezioni doganali, o CIQ, sulle esportazioni di urea, e così facendo ha praticamente vietato la loro esportazione.Questo ha messo in stato di emergenza anche le autorità nordcoreane, poiché dipendono dalla Cina per gran parte del fertilizzanti del paese e materie prime correlate ai fertilizzanti come urea, nitrati e ammoniaca. Le autorità nordcoreane hanno iniziato a elaborare misure per acquisire urea di fronte alle carenze dovute alle restrizioni sulle esportazioni cinesi. Secondo quanto riferito, Pyongyang ha utilizzato i canali diplomatici per chiedere ai cinesi di cooperare per quanto riguarda le esportazioni di urea. Secondo una fonte a Pyongyang lunedì, il Ministero delle relazioni economiche esterne ha emesso un ordine il 10 novembre invitando “le agenzie che possono importare fertilizzanti a base di urea o fertilizzanti azotati o materie prime relative ai fertilizzanti” a presentare dei piani commerciali.
Il Comitato centrale e il Ministero delle relazioni economiche esterne consentiranno le attività commerciali sulla base dei piani, valutando i totali delle importazioni pianificate, le realizzazioni esistenti e l’affidabilità dei partner commerciali cinesi. Con i loro permessi del partito e del ministero, gli organi di commercio e i singoli operatori potranno partecipare al commercio entro la fine dell’anno.
In particolare, secondo quanto riferito, le autorità hanno in programma di completare la selezione delle agenzie commerciali e degli individui per prendere parte alle importazioni di urea entro la fine di questa settimana e consentire loro di iniziare immediatamente il commercio. strapazzate per espandere il commercio da agenzie e individui che possono importare fertilizzanti.
La Corea del Nord ha a lungo limitato le attività commerciali, concedendo permessi commerciali – o waku, come vengono chiamati – solo a quelle entità che possono importare articoli richiesti dallo stato.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-begins-crafting-measures-acquire-urea-face-shortages/

19 novembre, Cina – La sparizione di Peng Shuai: cos’è successo alla star del tennis cinese?

Peng Shuai, 35 anni, è una delle star dello sport più riconosciute in Cina. L’ex tennista numero 1 al mondo nel doppio, ha anche raggiunto il 14° posto nella classifica degli incontri singoli e ha vinto due Grandi Slam di doppio femminile a Wimbledon nel 2013 e l’Open di Francia del 2014. Ha anche gareggiato in più Olimpiadi.
All’inizio di novembre, Peng aveva scritto un lungo post su Weibo in cui denunciava una violenza sessuale da parte dell’ex Vice Premier Zhang Gaoli. Nel post sul social cinese, Peng spiegava di non avere prove dell’aggressione, ma che avrebbe fatto in modo di dar voce alle sue accuse. Quelle di Peng sono tra le più significative del movimento cinese #MeToo, che ha faticato a guadagnare terreno di fronte a una rigida censura, un sistema giudiziario opaco e un’ostilità sociale e politica.Nessuna accusa pubblica è stata mossa contro un alto funzionario del PCC prima d’ora, figuriamoci uno di alto rango come Zhang.
Il post di Peng è stato cancellato dalla rigida censura cinese in meno di 30 minuti, ma è comunque diventato virale.
Non c’è stata alcuna risposta ufficiale e né il governo cinese né Zhang, che faceva parte del più alto organo di governo del PCC, il Comitato permanente del Politburo composto da sette membri, hanno risposto alle domande dei media o rilasciato dichiarazioni pubbliche. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, che si occupa di stampa estera, ha detto che non è una questione diplomatica e non è a conoscenza dell’incidente.
La Women’s Tennis Association (WTA), tramite il suo amministratore delegato Steve Simon, ha chiesto un’indagine completa sulle accuse di Peng. Simon ha affermato di aver ricevuto “rassicurazioni” dalla Chinese Tennis Association (CTA) che Peng era “al sicuro e non sottoposto a minaccia” ma nessuno dalla WTA è stato in grado di contattarla per confermarlo.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/sport/2021/nov/19/the-disappearance-of-peng-shuai-what-happened-to-the-chinese-tennis-star

20 novembre, Cina – La Cina multa Alibaba e Tencent nella repressione anti-monopolio

I funzionari cinesi hanno ordinato ad alcune delle più grandi aziende tech del Paese, tra cui Alibaba, Tencent e Baidu, di sostenere multe per non aver segnalato acquisizioni aziendali negli ultimi otto anni.
Nell’ambito di una più ampia repressione anti-monopolio, la Cina ha multato i giganti della tecnologia, tra cui Alibaba Group e Tencent Holdings, per non aver segnalato 43 acquisizioni negli ultimi otto anni.
L’amministrazione statale per la regolamentazione del mercato ha affermato che le società “non hanno dichiarato l’attuazione illegale della concentrazione operativa”. Le acquisizioni coinvolte sono asset nei settori della tecnologia, della tecnologia medica e di mappatura. Ogni violazione comporta una sanzione di 500.000 yuan (71.000 € / 80.000 $).
Altre società multate includono gli e-tailer JD.com Inc. e Suning Ltd. e il motore di ricerca Baidu Inc.
Dalla fine del 2020, il Partito comunista cinese al potere ha represso i monopoli tecnologici e questioni come la sicurezza dei dati in un’apparente repressione del redditizio settore tecnologico del paese.

Fonte: Deutsche Welle
Link: https://www.dw.com/en/china-fines-alibaba-tencent-in-anti-monopoly-crackdown/a-59890545

21 novembre, Corea del Nord – La Corea del Nord respinge la risoluzione dei diritti umani delle Nazioni Unite come risultato di una “politica ostile”

Pyongyang ha condannato “fortemente” il recente passaggio della bozza di risoluzione delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti umani in Corea del Nord e ha ribadito la sua richiesta alle Nazioni Unite di indagare sugli Stati Uniti per violazioni dei diritti umani, secondo quanto riferito dai media statali.
In un comunicato stampa rilasciato da un anonimo portavoce del Ministero degli Affari Esteri, la Corea del Nord ha affermato che gli Stati Uniti e altre forze ostili hanno adottato con forza la bozza di risoluzione.
Il comunicato stampa è stato rilasciato quattro giorni dopo che la bozza di risoluzione guidata dall’UE è stata approvata mercoledì per il 17° anno consecutivo presso il Terzo Comitato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con oltre 60 paesi che unitisi come co-sponsor.
Il portavoce del ministero degli Esteri ha respinto la risoluzione come un “prodotto della politica ostile anti-RPDC e dei doppi standard, nonché una grave violazione della sovranità volta a offuscare l’immagine prestigiosa del nostro stato”.
Il portavoce del ministero degli Esteri ha affermato che le Nazioni Unite dovrebbero mettere all’ordine del giorno i “crimini disumani commessi dagli Stati Uniti” e portare gli Stati Uniti a rispondere dell’uccisione di “un gran numero di civili in Iraq, Siria e Afghanistan con il pretesto della democrazia e della protezione” dei diritti umani”.
La condanna è in linea con la tendenza del ministero degli Esteri del paese a rilasciare dichiarazioni più frequenti su questioni relative ai diritti umani negli Stati Uniti da agosto sul suo sito ufficiale.
La denuncia di domenica non è una novità, ma è notevole dato che l’amministrazione Biden pone le questioni dei diritti umani e i valori democratici al centro della politica estera statunitense, principalmente per contrastare la Cina.
In una dichiarazione separata, il ministero ha denunciato le Nazioni Unite per aver affrontato arbitrariamente questioni relative ai diritti umani in paesi specifici tra cui Siria e Iran. Pyongyang ha anche lamentato che gli Stati Uniti e altri paesi occidentali sono stati esclusi dall’obiettivo delle indagini delle Nazioni Unite su violazioni e abusi dei diritti umani.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20211121000148