in-japan-logo-progetto

IN-JAPAN: un nuovo progetto a cura di Orizzontinternazionali e NipPop

Siamo fieri di presentare un nuovo progetto in collaborazione con NipPop, associazione culturale nata a Bologna, dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo.

Si tratta di IN-JAPAN: un nuovo e interattivo portale di approfondimento sul Giappone.

IL PROGETTO

Secondo uno studio condotto nel 2012 da John Gale (ex coordinatore del progetto JET presso il consolato giapponese a Nashville) molte persone hanno il primo contatto con la lingua e la cultura giapponese attraverso i manga (69%), i videogiochi (67%), gli anime (66%), il genere musicale J-pop (61%), i programmi TV (53%%) o i film (45%). Ed è un fatto che, negli ultimi decenni, la cultura del Giappone contemporaneo è stata ampiamente diffusa e consumata in tutto il mondo, e una vasta gamma di prodotti “pop” è diventata parte integrante della vita culturale e del quotidiano di molti giovani. Non solo: questi stessi prodotti hanno anche un impatto importante sul modo in cui i giovani consumatori immaginano e pensano al Giappone.

La crescente diffusione e popolarità della produzione culturale giapponese diventa in altri termini uno strumento potente di conoscenza, laddove consente di approcciare ed esperire diverse sfaccettature del paese e della società nipponica, anche se spesso offuscate da una patina di esotismo.

Quindi, fino a che punto le rappresentazioni artistiche e culturali riflettono il Giappone reale? E quanto è frutto di una consapevole costruzione mirata a attrarre e affascinare altri paesi, cioè a creare un’immagine positiva e accattivante di sé?

In-Japan si propone di mettere a nudo il Giappone e affrontare alcune tematiche oggi cruciali a livello sociale, politico e culturale, ma meno note oltre i confini dell’arcipelago, fra le quali il dramma del bullismo e della violenza sui minori, l’invecchiamento della popolazione e il problema della super-aged society, la ancora difficile integrazione delle donne nel mondo del lavoro e la crescita del precariato.

Ogni tema verrà affrontato e discusso a partire da un doppio piano di analisi, legale e politico da un lato, sociale e culturale dall’altro. In questo modo, attraverso la disamina degli aspetti istituzionali e delle rappresentazioni artistiche e mediatiche, le tematiche via via proposte saranno presentate e sviscerate da diversi e complementari punti di vista.

Il risultato sarà la creazione di una galleria virtuale realizzata sulla piattaforma Kunstmatrix che raccoglierà dossier di approfondimento, contenuti multimediali, interviste, video e immagini: un’esperienza immersiva che offrirà al visitatore un quadro composito e molteplici spunti di riflessione e discussione.

injapan-kunxmatrix

IL TEAM 

Orizzontinternazionali – Portale di informazione e approfondimento di politica estera con focus su Asia e Africa.

  • Chiara Galvani – laureata magistrale in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’Asia e dell’Africa mediterranea (Giappone) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, successivamente, in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna. Ha lavorato per sette anni a Barcellona nel campo della comunicazione digitale per poi approdare all’università di Bologna dove si occupa di comunicazione interna e programmazione didattica. È parte della redazione di Orizzontinternazionali dalla sua fondazione nel 2012 (LinkedIn).
  • Federica Galvani – laureata magistrale in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’Asia e dell’Africa mediterranea (Giappone) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, successivamente, in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna. Esperta di commercio estero e business development fa parte di Orizzontinternazionali dalla sua fondazione (2012) (LinkedIn).
  • Marta Barbieri – laureata magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (giapponese e cinese) presso l’Università degli Studi di Milano dopo un anno di scambio presso l’Università Waseda di Tokyo. È parte della redazione di Orizzontinternazionali dal 2014.
  • Arianna Bianchin – laureata magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (inglese e giapponese) presso l’Università degli Studi di Milano è Responsabile dell’Ufficio di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri presso il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM. È parte della redazione di Orizzontinternazionali dal 2018.
  • Fiorella Monzòn – laureata magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (inglese e giapponese) presso l’Università degli Studi di Milano. È parte della redazione di Orizzontinternazionali dal 2018.

NipPop – Associazione culturale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura giapponese contemporanea, attraverso l’analisi delle tendenze più attuali, con particolare attenzione ad ambiti quali animazione, manga, cinema, arte, televisione, musica e letteratura.

  • Paola Scrolavezza – traduttrice, critica e sognatrice, insegna cultura e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. Dal 2011 è responsabile e curatore di NipPop, articolato progetto dedicato alle culture pop del Giappone contemporaneo.
  • Giulia Colelli – dottoranda presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. Si occupa di letteratura giapponese contemporanea, studi utopici e distopici, e Women and Gender Studies. È traduttrice di letteratura e manga, e collabora con NipPop dal 2017.
  • Veronica De Pieri – docente a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. Si occupa di narrativa testimoniale, trauma studies ed etica della memoria dal 2011, con un approccio comparatistico. È traduttrice dal giapponese per testimonianze sulla bomba atomica e Fukushima. Collabora con NipPop dal 2019.
  • Marta Fanasca – docente a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e research fellow presso l’università KU Leuven (Belgio). I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla performatività di genere e sulle identità contro-normative nel Giappone contemporaneo. È autrice di vari articoli accademici e traduttrice di letteratura e manga. È parte di NipPop dal 2020.
  • Miriam Santus – nasce nel 1993 in Sardegna e nel 2012 si trasferisce a Bologna per studiare la lingua giapponese e conoscere meglio quella cultura che fin da piccola la incuriosiva. Nel 2016 consegue la laurea e inizia a collaborare con NipPop, dove attualmente si occupa della segreteria organizzativa e della gestione del team.
  • Lisa Stivé – programmatrice by day e videogamer by night, si laurea nel 2021 all’Università di Torino in Letteratura giapponese con una tesi sulla narrativa queer contemporanea. Collabora con NipPop dal 2017, dove si occupa di grafica e sviluppo web.

Il progetto è stato presentato martedì 6 dicembre 2022 alle 18:30 nella splendida cornice del Teatro del Baraccano.

Qui il video integrale della presentazione:

loghi-injapan