Trasformazioni - il Giappone in movimento. Il #MeToo e i movimenti femminili in Giappone

Trasformazioni – il Giappone in movimento. Il #MeToo e i movimenti femminili in Giappone

“Trasformazioni – il Giappone in movimento” è una rassegna di incontri organizzata dall’Associazione culturale NipPop in collaborazione con il nucleo di ricerca Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporanee.

Il 26 Marzo 2021 abbiamo parlato di #MeToo e dei movimenti femminili in Giappone insieme a Asuka Ozumi del CeSAO di Torino e Marianna Zanetta di Inari Books.

In questo secondo incontro dedicato al tema della discriminazione di genere in Giappone andremo ad analizzare i movimenti femminili e femministi che sono nati nel paese a partire dall’inizio del nuovo millennio. Nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli strutturali insiti nella società giapponese, negli ultimi anni le donne stanno iniziando ad essere sempre più consapevoli dell’importanza del loro ruolo, e hanno, quindi, avviato diverse iniziative con lo scopo di affermare un ruolo determinante all’interno della società, della politica e del lavoro. Particolare attenzione sarà dedicata al movimento globale #MeToo e alla sua influenza sulla società giapponese.