Rassegna settimanale 16-22 novembre: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 16-22 novembre: Sudest Asiatico

16 novembre 2015, BIRMANIA – Gli sconfitti alle elezioni potranno legiferare per altri due mesi e mezzo

Il Partito appoggiato dall’esercito è stato clamorosamente sconfitto alle elezioni; tuttavia, rimarrà in carica per altri due mesi e mezzo prima di cedere il potere al Partito di Aung San Suu Kyi, e ha quindi ancora tempo a disposizione per legiferare e conseguentemente, qualora decidesse di farlo, fare in modo di ostacolare il futuro lavoro della National League for Democracy.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/2015/11/election-losers-can-still-make-laws-in-burma-for-2%C2%BD-months/

 

 

17 novembre 2015, FILIPPINE – Obama arriva nelle Filippine per rafforzare i legami con l’Asia

Obama parte dalle Filippine, dove assiterà anche al vertice APEC, per dare inizio al suo viaggio in Asia, volto a rafforzare i rapporti con i Paesi dell’area e, se possibile, a raggiungere un accordo commerciale regionale.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/2015/11/obama-arrives-in-philippines-on-trip-to-solidify-asia-ties/

 

18 novembre 2015, NEPAL – Blocco dei camion: i medici mettono in guardia contro una crisi dei medicinali

I medici in Nepal hanno lanciato l’allerta, spiegando che gli ospedali della capitale, Kathmandu, stanno terminando le scorte di medicinali.

Protestanti dei gruppi etnici che vivono nelle pianure al confine tra Nepal e India, e che si sentono danneggiati e discriminati dalla nuova Costituzione nel Nepal, stanno bloccando il transito dei camion attraverso in confine dall’India al Nepal. Il Nepal importa il 60% dei suoi medicinali dall’India, e produce internamente solo il 40%. Tuttavia, anche la produzione interna dipende dall’importazione di materie prime dall’India.

Il blocco impedisce anche la consegna di aiuti per la ricostruzione in seguito agli ultimi terremoti che hanno colpito il Paese.

Fonte: BBC News

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-34861073?OCID=fbasia&ocid=socialflow_facebook&ns_mchannel=social&ns_campaign=bbcnews&ns_source=facebook

 

 

19 novembre 2015, FILIPPINE – Proteste anti-APEC a Manila

Proteste e scontri sono in corso nella capitale filippina in reazione al vertice APEC. La polizia ha fatto ricorso all’utilizzo dei cannoni ad acqua.

Il vertice tra i leader asiatici, cui ha presenziato anche il Presidente americano Obama, è stato oscurato dal problema delle dispute territoriali nel Mar Cinese Meridionali e dell’atteggiamento cinese a riguardo. I leader presenti all’incontro hanno anche esortato il raggiungimento di un migliore sistema globale di cooperazione contro il terrorismo, in seguito agli attacchi a Parigi della scorsa settimana.

I protestanti, contrari alla globalizzazione, chiedevano a gran voce lo smantellamento dell’APEC, accusata di approfittarsi delle nazioni più povere.

Fonte: BBC News

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-34864978

 

SRI LANKA – ONU identifica centro tortura in base della marina dello Sri Lanka

Un team di esperti dell’ONU ha dichiarato di aver trovato un centro di tortura segreto all’interno di una base della marina dello Sri Lanka. Qui sarebbero stati tenuti prigionieri molti dei detenuti del periodo successivo alla guerra civile, che terminò nel 2009 con la sconfitta, da parte del Governo, dei ribelli delle Tigri del Tamil.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/2015/11/un-team-identifies-torture-center-on-sri-lankan-navy-base/

 

20 novembre 2015, MALESIA – Obama esorta i giovani a rifiutare l’estremismo

La prossima generazione di leader mondiali, ha spiegato a Kuala Lumpur durante la White House’s Young Southeast Asian Leaders Initiative, dovrà essere in grado di combinare l’amore per il proprio Paese e le proprie tradizioni al mondo moderno. Dovrà rigettare gli estremismi violenti e abbracciare il valore della tolleranza.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/2015/11/obama-calls-on-young-people-in-southeast-asia-to-reject-extremism/

 

21 novembre 2015, BIRMANIA – Senato US: ammorbidire le sanzioni alla Birmania se i risultati delle elezioni vengono rispettati

Due senatori repubblicani statunitensi di spicco, Mitch McConnel e John McCain, esortano a rilassare le sanzioni sulla Birmania se il Partito attualmente al potere rispetterà i risultati delle elezioni e trasferirà il proprio potere nelle mani del Partito guidato da Aung San Suu Kyi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/2015/11/us-senators-relax-sanctions-if-burma-election-honored/

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)