Rassegna settimanale 20-26 ottobre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 20-26 ottobre: Cina e Corea del Nord

20 ottobre, Cina – Donati 6 milioni di $ al Programma Alimentare Mondiale per combattere l’ebola

La Cina ha donato 6 milioni di $ al Programma Alimentare Mondiale per prevenire la carenza di cibo nei Paesi colpiti dall’ebola.

Il Programma Alimentare Mondiale ha già annunciato che i fondi andranno a Guinea, Liberia e Sierra Leone, le nazioni dove i prezzi del cibo sono esponenzialmente aumentati a seguito dell’esplosione del virus.

La donazione servirà a pagare le provviste alimentari per 300,000 persone per 1 mese.

La Cina è una delle potenze mondiali che si sta maggiormente impegnando negli aiuti ai Paesi africani colpiti dall’ebola.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127538/china-donates-6-million-to-wfp-in-support-of-ebola-victims/

22 ottobre, Cina – Hong kong: discrepanze tra il governo e gli studenti

Gli studenti che, da 3 settimane, stanno manifestando per le strade di Hong kong per la democrazia hanno incontrato i funzionari del governo.

Gli studenti, durante l’incontro, hanno potuto spiegare le ragioni che li hanno spinti a scendere in piazza. I funzionari hanno risposto che le loro richieste non sono legalmente possibili.

L’incontro ha dimostrato il gap generazionale e politico che c’è e che deve essere superato per portare a termine una delle maggiori crisi politiche che ha colpito Hong kong da quando la Cina ha preso il controllo del Paese 17 anni fa.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127594/hong-kong-protest-talks-reveal-gap-between-students-and-government/

23 ottobre, Cina – Opposizione ad inviare la Corea del Nord alla Corte internazionale

La Cina ha dichiarato che non parteciperà a inviare la sua alleata Corea del Nord alla Corte internazionale in relazione al suo record per i diritti umani.

Il portavoce del Ministero degli esteri Hua Chunying, infatti, ha dichiarato che per migliorare la condizione dei diritti umani in Corea del Nord si dovrebbe ricorrere al dialogo e non alla Corte internazionale.

Si teme, infatti, che la Cina ponga il veto al rinvio a giudizio della Corea del Nord.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127647/china-opposes-sending-north-korea-to-international-court/

Cina – Relazioni con Iran

Il Ministro della Difesa cinese si è incontrato con il capitano della marina dell’Iran per rafforzare le relazioni e la cooperazione tra i due Paesi e, soprattutto, le loro forze armate.

Fonti: Asia correspondent

http://asiancorrespondent.com/127645/china-and-iran-defense-officials-meet-in-effort-to-strengthen-ties/

Corea del Nord- Chiuse le porte ai turisti a causa delle preoccupazioni causate dalla diffusione dell’ebola

Nonostante gli sviluppi che si sono avuti sotto Kim Jong-un nell’ambito dell’apertura del Paese al turismo straniero, la Corea del Nord ha deciso di chiudere l’accesso ai turisti stranieri a causa delle preoccupazioni causate della minaccia dell’ebola.

Il divieto avrà durata indefinita e, è probabile, che i diplomatici e gli imprenditori continueranno ad essere ammessi nel Paese.

La Corea del Nord è nota per il suo atteggiamento chiuso e di sospetto nei confronti delle pandemie internazionali. Ad esempio chiuse tutti i suoi confini nel 2003 a causa della minaccia della SARS. Probabilmente questo atteggiamento è dettato dal fatto che la Corea non dispone di un servizio sanitario al livello di quello dei Paesi occidentali.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/10/north-korea-bans-all-tourism-over-ebola-concerns/

24 ottobre, Cina – I manifestanti a Hong kong mettono al voto se continuare le proteste

I manifestanti che da circa 3 settimane stanno occupando le strade di Hong kong hanno deciso di mettere al voto se restare in strada a manifestare o accettare le condizioni del governo di smantellare le barricate in cambio di un maggior dialogo.

I funzionari del governo si sono offerti di mandare al governo centrale di Pechino le richieste dei manifestanti e di organizzare dei dialoghi regolari in cui i manifestanti si possano confrontare e discutere con loro.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127661/protesters-in-hk-to-vote-on-staying-in-streets/

Cina – La Cina e altri 21 Paesi hanno firmato per la nuova Banca asiatica

La Cina e altri 21 Paesi hanno firmato per dare avvio alla Banca asiatica, nonostante l’atteggiamento contrario degli Stati Uniti, che la vede come un inutile rivale alla Banca Mondiale.

Erano, infatti, assenti i maggiori alleati degli Stati Uniti: Australia e Corea del Sud.

Questa nuova banca ha lo scopo di finanziare la costruzione di strade, ferrovie, centrali elettriche, reti di telecomunicazione che sembra siano necessarie per aiutare le economie della zona.

La Banca è nata da una proposta cinese che risale a 1 anno fa e sembra che la Cina fornirà il capitale iniziale di 50 bilioni di $.

Fonti: Asian correspondent

Link. http://asiancorrespondent.com/127659/china-21-other-countries-initiate-new-asian-bank/

Cina – Anniversario di 50 anni di relazioni con la Tanzania

La Cina festeggia i 50 anni di relazioni con la Tanzania con la firma di vari documenti che contengono progetti i di cooperazione in diverse aree (come le infrastrutture, il settore finanziario, sanitario, agricolo, …).

La Tanzania si dovrebbe trasformare, infatti, in un centro logistico che potrebbe facilitare la commercializzazione dei prodotti cinesi nei mercati dell’Africa centro orientale.

Il presidente della Tanzania Jakaya ha poi affermato che sarebbe interessato ad approfondire le relazioni con la Cina per poter imparare dall’esperienza dello straordinario sviluppo cinese.

La Cina, inoltre, è il secondo investitore della Tanzania e gli scambi commerciali del 2013 ammontano a 3.7 bilioni di $.

Fonti: China daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2014-10/24/content_18800193.htm

Cina – I giovani fondamentali nell’approfondire le relazioni con l’UE

Yang Yanyi, l’ambasciatrice cinese presso l’UE, ha dichiarato che i giovani avranno un ruolo fondamentale nel rendere le relazioni tra Cina e Unione Europea più forti e profonde.

Per questo, bisognerà aumentare e rendere più facili gli scambi.

Fonti: China daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2014-10/24/content_18793955.htm

25 ottobre, Cina – 81 milioni per aiutare la lotta all’ebola

La Cina, nella sua visita al presidente della Tanzania, ha promesso che donerà 81 milioni di $ per aiutare la lotta all’ebola nei 3 Paesi africani maggiormente colpiti.

I fondi saranno usati per comprare beni d’emergenza, costruire un centro per le cure in Liberia e mandare 200 medici ed esperti in Sierra Leone, Liberia e Guinea.

L’impegno della Cina dimostra le profonde relazioni che ha sviluppato con il continente africano.

Le Nazioni Unite hanno definito lo sforzo cinese “generoso e perfetto nelle tempistiche” ed hanno anche richiesto un maggiore aiuto economico da parte degli imprenditori cinesi.

La Cina è uno dei Paesi che sta aiutando maggiormente, con donazioni e investimenti, la lotta all’ebola.

Fonti: Asian correspondent, China daily

Link. http://asiancorrespondent.com/127684/chinas-president-pledges-81-million-in-ebola-aid/

http://www.chinadaily.com.cn/world/2014-10/24/content_18798634.htm

http://www.chinadaily.com.cn/world/2014-10/24/content_18798632.htm

(Featured image source: Wikimedia commons)