Rassegna settimanale 3-9 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 3-9 novembre: Cina e Corea del Nord

4 novembre, Cina – Una ditta cinese vince l’appalto per la linea ferroviaria ad alta velocità in Messico

Un consorzio capitanato dalla China Railway Construction Corp. Ltd ha vinto l’appalto per il progetto di una linea ferroviaria ad alta velocità in Messico centrale.

La vittoria è stata annunciata lunedì dal Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni.

La linea connetterà Città del Messico con il centro industriale Queretaro, nel nord del Paese.

Il progetto, molto sostenuto dal governo, costerà circa 3,7 bilioni di $ e dimezzerà il tempo di percorrenza della tratta.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127948/chinese-firm-wins-mexican-rail-contract/

5 novembre, Cina – Kerry sostiene la necessità della cooperazione Cina-U.S.A. sul cambiamento climatico

Il segretario di Stato John Kerry ha affermato che gli Stati Uniti e la Cina devono collaborare per prevenire una catastrofe globale dovuta al cambiamento climatico.

Kerry ha anche dichiarato che auspica una maggior cooperazione cinese nella lotta alla proliferazione nucleare di Iran e Corea del Nord e una maggior presenza cinese in Afghanistan.

Ha però anche detto che gli Stati Uniti non cederanno su temi come il cyber spionaggio, la violazione dei diritti umani e la sicurezza marittima nel mar cinese meridionale.

Il Segretario di Stato ha in piano un viaggio a Pechino la prossima settimana, viaggio che precederà la visita del presidente Obama.

Fonti: Asia correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/128007/kerry-urges-us-china-cooperation-on-climate-change/

Cina – Obama in visita

Il Presidente Obama si recherà in Cina, Birmania e Australia. Queste visite si concentreranno principalmente sull’economia globale e la politica americana nei confronti della regione Asia-pacifico.

In Cina Obama incontrerà il presidente Xi Jinping e parteciperà al meeting dell’APEC.

In Birmania parteciperà all’Est Asia Summit e al summit U.S.A.-ASEAN. È anche previsto un incontro con Aung San Suu Kyi.

Infine a Brisbane, in Australia, parteciperà al G-20 e terrà un discorso sulla leadership americana nella zona Asia-pacifico.

Fonti: Asia correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127997/obama-to-visit-china-burma-australia-next-week/

6 novembre, Cina – Il contrabbando dell’avorio africano in occasione di una visita di Stato

Un ambientalista sostiene che alcuni funzionari cinesi, in occasione di una visita di Stato del presidente Xi in Tanzania, abbiano approfittato per trasportare l’avorio fuori dal Paese.

Secondo l’ Environmental Investigation Agency sembra che i gruppi criminali cinesi abbiano collaborato con funzionari corrotti della Tanzania e che l’avorio sia stato trasportato anche all’interno delle valigie del presidente cinese.

La grande richiesta di avorio in Cina, infatti, sta attivando, ancor di più, i cacciatori di frodo.

In Cina, infatti, la vendita di zanne e avorio è concessa limitatamente.

I funzionari cinesi non hanno ancora commentato l’accaduto, si sono solo limitati a rispondere che mancano le prove.

Fonti: Asia correspondent, BBC

Link: http://asiancorrespondent.com/128065/report-africa-ivory-smuggled-on-china-state-visit/

http://www.bbc.com/news/world-asia-china-29929423#sa-ns_mchannel=rss&ns_source=PublicRSS20-sa

7 novembre, Cina – Risoluzione vicina delle dispute territoriali con il Giappone?

Cina e Giappone sembrano d’accordo nel cercare di ridurre le tensioni per un gruppo di isole del Mar Cinese orientale.

Le isole in questione sono le Diaoyu (conosciute come Senkaku in Giappone) e sono controllate dal Giappone. La Cina ha iniziato un meccanismo di gestione della crisi con lo scopo di prevenire il peggioramento della situazione; il Giappone, invece, ha detto di aver organizzato un incontro bilaterale tra il Primo Ministro Abe e il Presidente cinese Xi Jinping la prossima settimana.

Questo incontro dovrebbe aver luogo nel contesto del summit dell’APEC che si terrà a Pechino.

Se questo incontro ci sarà, si tratterà del primo, vero e proprio scambio tra i due leader da quanto hanno preso il potere nel 2012 e 2013.

L’atteggiamento di apertura, se confermato, dimostrerebbe che entrambi i Paesi hanno capito l’importanza di risolvere la questione per la stabilità dell’intera regione.

Fonte: BBC News
Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-29947967

Cina- Messico cancella contratto con partner cinese per linea ferroviaria a alta velocità

Il Messico ha cancellato inaspettatamente un contratto da 3,75 bilioni di $ firmato con un consorzio cinese per costruire un collegamento ferroviario ad alta velocità.
Il Presidente Enrique Pena Nieto ha detto di aver agito in questo modo per “fugare ogni dubbio sulla legittimità e trasparenza del processo selezione”.
Il Messico, infatti, ha rafforzato le sue relazioni con la Cina e il Presidente Nieto si recherà in visita ufficiale a Pechino la prossima settimana.
Il concorso per il collegamento ferroviario è stato riaperto e la nuova asta comincerà a metà Novembre e resterà aperta 6 mesi.
Il contratto è stato annullato perché i legislatori hanno accusato il governo di favoreggiamento della China Railway Construction Corp (CRCC).
Per il progetto erano state considerate anche la tedesca Siemens, la canadese Bombardier e la francese Alstom tutte scartate per non aver presentato la loro proposta entro il 15 ottobre.
La China Railway Construction Corp (CRCC) potrà partecipare anche alla nuova selezione.

Fonte: BBC News
Link: http://www.bbc.com/news/business-29948331

Cina- Cina VS USA

Nel contesto del summit dell’APEC è molto atteso il confronto tra la Cina e gli USA che tratteranno dei loro rispettivi accordi di libero scambio, fondamentali per la superiorità nell’area dell’Asia-Pacifico.

Le discussioni sulla Partnership trans-pacifica (TPP) guidata dagli USA si terranno l’11, il secondo giorno del summit.
Gli USA si sono dichiarati ottimisti che gli accordi saranno raggiunti entro la fine dell’anno, mentre il Giappone, altro paese fondamentale nell’accordo, ha detto che nulla sarà deciso in tempi molto brevi.
L’APEC è, comunque, una buona occasione per discutere degli accordi.
La Cina, invece, supporta il FTAAP, Area di libero scambio dell’Asia-Pacifico: una sorta di ponte tra il TPP e la partnership regionale dell’ASEAN (RCEP) che permetterebbe di unire i Paesi dell’ASEAN con Cina, India e Giappone.
Gli USA non appoggiano questo accordo perché dannoso per le TPP e per il ruolo degli USA nella regione.
Per ora sembra che nessuno degli accordi abbia possibilità di essere concluso in tempi brevi, anche se la TPP nel medio termine sembra più realistica.

Fonte: The Diplomat
Link: http://thediplomat.com/2014/11/the-u-s-and-chinas-competing-ftas-during-apec/

8 novembre, Cina- La riforma della politica del figlio unico non ha generato un baby boom

La riforma della politica del figlio unico non ha causato nessun Baby boom. Solamente 700.000 coppie qualificate hanno fatto richiesta per poter avere un secondo figlio. Cifra molto al di sotto delle aspettative che prevedevano una crescita sostanziale della popolazione cinese.
Grazie alla riforma della politica del figlio unico anche le coppie dove un partner non ha fratelli possono avere due bambini.

Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/128087/no-baby-boom-from-ease-in-chinas-1-child-policy/