Rassegna settimanale 13-19 aprile: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 13-19 aprile: Giappone e Corea del Sud

13 Aprile, Giappone- Aso richiederà al G20 più trasparenza per la AIIB

Il Ministro delle Finanze, Taro Aso, ha dichiarato che ripeterà la richiesta di trasparenza per la Banca Asiatica d’Investimento per le Infrastrutture (AIIB) durante l’incontro del G20 dei capi finanziari di questa settimana a Washington.
Nonostante non sarà uno degli argomenti fondamentali del dibattito del G20, il Giappone, in caso si affronti il tema AIIB, ricorderà ancora una volta la sua richiesta.
Più di 40 Paesi hanno fatto richiesta per entrare nella AIIB e USA e Giappone sono i grandi assenti.

Fonte: Japan Today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/aso-to-repeat-demand-for-aiib-transparency-at-g20-meeting

14 Aprile, Giappone e Corea del Sud- Insolito incontro trilaterale Giappone-Cina-Corea per affrontare il tema del turismo

Giappone, Cina e Corea del Sud hanno temporaneamente messo da parte le dispute territoriali e storiche per confrontarsi in un incontro trilaterale sul tema dell’aumento del turismo nei loro Paesi.
L’incontro fra il Ministro del Turismo giapponese Akihiro Ota, quello coreano Kim Jong-Deok e il Capo dell’Amministrazione del Turismo della Cina Li Jinzao è avvenuto a Tokyo.
L’incontro è stato incoraggiato dagli eventi dei prossimi anni: le Olimpiadi Invernali in Corea (2018) e le Olimpiadi Estive in Giappone (2020).
L’obiettivo che i tre ministri si sono dati è di arrivare a 30 milioni di visitatori nel 2020 (oggi sono 20 milioni). I ministri, inoltre, hanno dichiarato di voler lavorare assieme per lanciare una campagna “Visit East Asia” per attrarre molti turisti durante i due eventi olimpici e di voler collaborare per migliorare la sicurezza per i turisti.
La Cina ha anche detto di voler creare una “lista nera” di turisti che si comportano male all’estero dopo una serie di incidenti imbarazzanti che hanno visto protagonisti turisti cinesi in vari paesi.

Fonte: Japan Today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/ministers-from-japan-china-s-korea-agree-to-boost-tourism

15 Aprile, Giappone e Corea del Sud- Primo incontro di Alto Livello sulla sicurezza dopo cinque anni

Giappone e Corea del Sud, nonostante le tensioni causate dalle dispute territoriali e dalle controversie storiche, martedì hanno avuto il loro primo incontro di Alto Livello sulla sicurezza dopo più di 5 anni.
Durante il meeting si è discusso di sicurezza regionale, politiche di difesa e cooperazione ma non sono stati forniti ulteriori dettagli.
L’incontro si è tenuto in un momento particolarmente sensibile: a breve ci sarà il 70esimo anniversario della fine della II guerra mondiale e, inoltre, in Asia il nazionalismo sta diventando sempre più forte.
Le relazioni tra questi due Paesi sono sempre state problematiche per il passato coloniale del Giappone e la questione mai risolta delle comfort women.
Il Giappone, inoltre, recentemente ha ulteriormente stuzzicato la Corea rivendicando le isole Dokdo/Takeshima, oggi in mano alla Corea del Sud.
I ministri degli esteri di Cina, Giappone e Corea si sono incontrati a Seul il mese scorso e si sono ripromessi di organizzare al più presto un incontro trilaterale dei capi dei loro paesi ma la cosa sembra difficile nel breve periodo proprio per le tensioni interne.

Fonte: The Japan Times
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/s-korea-japan-hold-first-security-talks-for-5-years

16 Aprile, Giappone- Probabile visita di Abe all’Expo durante il Japan Day

Il Primo Ministro Abe sta valutando la possibilità di visitare Milano durante l’Expo per partecipare agli eventi del Japan Day previsti per l’11 Luglio.

Il tema dell’Expo è “Feeding the Planet, Energy for Life” e, durante la visita, Abe promuoverebbe il cibo giapponese e altri prodotti agricoli.
Durante la sua ultima visita a Milano, lo scorso ottobre, per partecipare al Asia-Europe Meeting summit era stato ufficialmente invitato da Matteo Renzi a visitare nuovamente la città durante l’Expo.
Il Primo Ministro sta valutando anche una possibile visita durante l’estate in Asia centrale.

Fonte: News on Japan
Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/112174.php

17 Aprile, Giappone- Continua l’espansione cinese nei mari contesi

La Cina si è lamentata delle recenti attività di sorveglianza giapponesi. Queste, infatti, minacciano la sicurezza delle navi e degli aerei cinesi.
Il Giappone ha risposto che l’aumento del numero di voli di intercettazione è dovuto ai numerosi bombardieri russi che sorvolano i cieli del nord e agli aerei da combattimento cinesi che sono entrati senza permesso nello spazio aereo meridionale giapponese.
I voli di intercettazione giapponesi hanno raggiunto livelli mai visti dalla fine della guerra fredda.
Secondo il Ministro degli esteri della Cina le attività aeree del suo Paese rispettano le leggi internazionali. E’ il Giappone che minaccia la sicurezza cinese. Negli ultimi anni, infatti, navi e velivoli giapponesi hanno seguito e monitorato per tempi lunghi e ad una distanza ravvicinata navi e aerei cinesi e questo può minacciare la sicurezza di propri aerei e navi.
Il Giappone dice che le incursioni aeree cinesi si concentrano nel Mar cinese orientale, proprio nell’aerea di isole disabitate, reclamate sia dalla Cina che dal Giappone.
Navi guardia costiere e aerei da combattimento quotidianamente si trovano attorno alle isole, alimentando la paura che un incidente possa scatenare un vero e proprio scontro.

Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/2015/04/17/us-china-japan-idUSKBN0N809920150417

Giappone- Onaga non cede sul trasferimento della base di Futenma

Venerdì il Primo Ministro Abe ha incontrato il governatore di Okinawa Onaga ma i due non hanno raggiunto un accordo sul trasferimento della base di Futenma.
Onaga ha anzi chiesto a Abe di comunicare a Obama che gli Okinawani sono “assolutamente contrari” al trasferimento.
L’incontro fra Abe e Onaga ha preceduto il summit tra Abe e Obama del 28 Aprile a Washington.
Il trasferimento della base è una parte chiave di un accordo bilaterale più ampio di ridefinizione della presenza militare americana in Giappone.

Fonte: News on Japan
Link: http://newsonjapan.com/html/newsdesk/article/112207.php

Giappone- Putin incolpa il Giappone di non voler risolvere la questione delle isole Curili

Putin ha dichiarato che le relazioni della Russia con il Giappone per quanto riguarda le isole contese non sono cambiate a seguito dell’annessione della Crimea da parte di Mosca.
Tokyo e Mosca sono coinvolti in una disputa decennale per alcune isole a nord dell’Hokkaido, conosciute in Russia come Curili e in Giappone come i Territori del Nord.
Putin ha detto che era pronto a affrontare l’argomento con il Giappone ma che questo ha interrotto ogni tipo di dialogo.
Il Giappone si è opposto a questa dichiarazione dicendo di voler velocizzare le negoziazioni e risolvere la questione.
I rapporti fra i due Paesi si sono complicati negli ultimi mesi per il ruolo della Russia nel conflitto con l’Ucraina, con il Giappone che si è unito alle altre potenze occidentali imponendo sanzioni economiche alla Russia per la sua annessione della Crimea.

Fonte: Daily witness
Link: http://dailywitness.com/japan-rejects-putins-claim-tokyo-to-blame-for-stalled-islet-talks/

19 Aprile, Giappone- Haruki Murakami sostiene che il Giappone non si sia scusato a sufficienza per il suo passato coloniale

Secondo lo scrittore Haruki Murakami il Giappone deve scusarsi più e più volte con la Cina, la Corea e gli altri Paesi asiatici invasi durante il 20esimo secolo, fino a quando le vittime non avranno sentito abbastanza volte le scuse.

Murakami ha detto in un’intervista a Kyodo News che “la questione della conoscenza della storia è molto importante e il Giappone deve porgere delle scuse oneste”… “il Giappone deve scusarsi fino a che gli altri Paesi diranno: Non dimenticheremo mai completamente cosa è accaduto ma voi vi siete scusati a sufficienza. Per noi va bene così”.
Murakami ha più volte affrontato l’argomento e ha più volte sostenuto che il suo Paese non abbia mai preso la piena responsabilità degli avvenimenti della II Guerra Mondiale.
Murakami sostiene, infatti, che “Non c’è nulla di cui vergognarsi a porgere le proprie scuse”.

Fonte: Japan Today
Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-must-apologise-for-wwii-until-it-is-forgiven-novelist-murakami

(Featured image source: Wikipedia)