Rassegna settimanale 5-11 ottobre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 5-11 ottobre: Cina e Corea del Nord

6 ottobre 2015, Cina – Studenti e accademici marciano a Hong Kong contro “l’inasprimento di Pechino”

Più di mille persone, tra studenti e professori, hanno marciato in silenzio per il campus di una delle principali università di Hong Kong, per protestare contro quello che ritengono essere un aumento delle interferenze di Pechino sulla libertà accademica. Il Comitato Governativo avrebbe, infatti, impedito a Johannes Chan, professore di legge, di assumere il ruolo di pro-vice-chancellor dell’Università di Hong Kong per i suoi legami con Benny Tai (un altro professore di legge che, lo scorso anno, aiutò a lanciare l’Umbrella Movement) e con i movimenti per la democrazia a Hong Kong.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/oct/06/hong-kong-academics-students-march-beijing-crackdown

 

8 ottobre 2015, Corea del Nord – La capitale nordcoreana mostra prosperità nonostante l’isolamento del Paese

Smartphones, ingorghi nel traffico e moderne luci a risparmio energetico a illuminare le vie di Pyongyang: la capitale nordcoreana mostra segnali di cambiamento mentre si prepara alle celebrazioni per il settantesimo anniversario dalla fondazione del Partito dei Lavoratori, il partito al potere. L’economia di stato mostra segni di cedimento, ma la propaganda con cui ci si prepara alle celebrazioni è la stessa: enfasi sulla vita contadina e sull’esercito.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/08/us-northkorea-anniversary-idUSKCN0S21KK20151008

 

9 ottobre 2015, Cina – La Cina sostiene che il report statunitense sui diritti umani sia pieno di pregiudizi, e che non tollererà invasioni USA delle sue acque territoriali

Le critiche della Commissione del Congresso statunitense, secondo la quale il rispetto dei diritti umani e la rule of law in Cina si starebbero deteriorando, non “sono in linea con i fatti” secondo il Governo cinese.

Altra causa di frizione tra i due Paesi sono, di nuovo, le isole artificiali costruite dalla Cina nel Mar Cinese Orientale. Gli Stati Uniti starebbero valutando la possibilità di far navigare delle navi da guerra nelle acque contese, in nome della “libertà di navigazione”. Il Governo cinese ha annunciato che non permetterà né tollererà tale atto.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/09/us-china-usa-rights-idUSKCN0S316P20151009

http://www.reuters.com/article/2015/10/09/us-china-usa-southchinasea-idUSKCN0S30ND20151009

 

10 ottobre 2015, Corea del Nord – L’isolata Nord Corea dichiara di essere pronta a una guerra con gli USA mentre celebra il suo anniversario

Nell’assistere alla parata per il settantesimo anniversario dalla fondazione del Partito al potere, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato che il suo Paese è pronto a una guerra contro gli Stati Uniti.

Tecnicamente, la ricca e democratica Corea del Sud e la povera Corea del Nord sono ancora in guerra: il conflitto del 1950-53, infatti, terminò con una tregua, e non con un trattato di pace. Le schermaglie lungo i confini sono frequenti, e mentre la Corea del Nord ha il suo principale alleato nella comunista Repubblica Popolare Cinese, la Corea del Sud ha l’appoggio degli Stati Uniti.

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/10/us-northkorea-anniversary-idUSKCN0S404520151010

 

11 ottobre 2015, Cina – La Cina arresta altri due cittadini giapponesi con l’accusa di spionaggio

I giapponesi attualmente agli arresti per spionaggio in Cina sono quindi ora quattro. Gli arresti dei quattro cittadini giapponesi, avvenuti tra giugno e l’inizio di ottobre, sono i primi di questo tipo dal 2010, e potrebbero inasprire ulteriormente le relazioni tra i due Paesi, già deteriorate dalle dispute territoriali.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/oct/11/china-arrests-two-more-japanese-nationals-on-espionage-charges-report

 

(Featured Image Source: Voice of America)