Rassegna settimanale 28 gennaio - 3 febbraio 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 28 gennaio – 3 febbraio 2019: Cina e Corea del Nord

28 Gennaio, Cina – Wang Quanzhang, il più importante avvocato per i diritti umani in Cina, è stato arrestato

Le autorità cinesi hanno condannato l’avvocato per i diritti umani Wang Quanzhang a quattro anni e mezzo di prigione per tentata sovversione del potere dello Stato.

Wang, 42, aveva difeso in passato attivisti politici, vittime di espropriazioni di terre e membri del movimento spirituale del Fa Lun Gong prima di essere arrestato dopo una retata nel 2015.

Come risultato di questo ultimo processo, il Tribunale di Tianjin ha deciso di condannarlo a quattro anni e sei mesi di prigione e ad una sospensione dei suoi diritti politici per cinque anni. Il processo si è svolto a porte chiuse senza la possibilità di accedere da parte di giornalisti e diplomatici stranieri. Anche alla moglie di Wang, Li Wenzu, è stato proibito di partecipare al processo ed è stata confinata nella sua casa a Pechino. La donna durante tutto il periodo del processo ha sostenuto il marito rasandosi i capelli in segno di protesta e presentando petizioni settimanali al tribunale di massima istanza cinese.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-47024825

29 Gennaio, Cina – Negoziato in atto tra Malesia e Cina per un progetto infrastrutturale di 20 miliardi 

Il Ministro delle Finanze malesiano Lim Guan Eng ha dichiarato che il Paese è attualmente in trattativa con la Cina per un progetto infrastrutturale del valore di 20 miliardi, ponendosi in contrasto con la posizione presa precedentemente dal Primo Ministro Mahatir Mohamed, il quale aveva deciso di cancellare il piano per mancanza di fondi. Il ministro Lim ha invece rivelato che la Malesia ha recentemente deciso di approfondire le negoziazioni legate al progetto East Coast Rail Link.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-malaysia/malaysia-says-still-negotiating-with-china-on-20-billion-rail-project-idUSKCN1PO0KJ

30 Gennaio, Corea del Nord – Intelligence USA: improbabile che la Corea del Nord rinunci al nucleare

Secondo l’intelligence americana, è altamente improbabile che la Corea del Nord rinunci alle armi nucleari nonostante gli sforzi del presidente Trump per negoziare un accordo con Pyongyang in tal senso. Lo ha annunciato il direttore della National Intelligence Dan Coats al Senato questo martedì con una relazione sulle principali minacce mondiali.

“Reputiamo improbabile che la Corea del Nord rinunci a tutte le sue armi nucleari e alle sue capacità produttive, anche se sta cercando di negoziare iniziative di parziale denuclearizzazione per ottenere cruciali concessioni dagli Stati Uniti e dalla comunità internazionale”, ha dichiarato Coats.

Oltre alla minaccia nucleare posta dalla Corea del Nord, il report sottolinea anche una crescente pericolosità e probabilità di attacchi informatici da parte di Cina e Russia.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-47051606

31 Gennaio, Cina – Un guerriero di terracotta gigante causa controversie a Xi’An

L’installazione di un guerriero di terracotta gigante che proietta i volti dei passanti è stata rimossa dalla sua location ai piedi della Torre della Campana di Xi’An in seguito ad una polemica online. L’idea dietro la scultura era quella di utilizzare la tecnologia per trasformare istantaneamente le persone nel simbolo più rappresentativo della città e dell’intera provincia dello Shaanxi: un guerriero della dinastia Qin. Tuttavia, l’iniziativa non ha incontrato il favore del pubblico in quanto, secondo molti, le immagini dei passanti riportate sull’installazione risultavano distorte e spaventose. In più, anche la scelta della location ha attratto molti pareri negativi in quanto il guerriero andava a modificare un luogo iconico della città che non ha bisogno di cambiamenti. Per questi motivi, il guerriero di terracotta gigante è stato prontamente rimosso dalla Torre della Campana ed è stato posto in una location meno nota – un parco industriale nello stesso distretto.

Fonte: China Daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/a/201901/31/WS5c525414a3106c65c34e77b6.html

1 Febbraio, Corea del Nord – L’inviato americano per la Corea del Nord dichiara che Trump è pronto a porre fine al conflitto

L’inviato speciale degli Stati Uniti per la Corea del Nord ha dichiarato che Donald Trump sembra essere pronto a ristabilire relazioni diplomatiche e offrire aiuti economici in cambio di concreti progressi nell’ambito della risoluzione di un conflitto che dura ormai da 70 anni.

Stephen Biegun, che visiterà Seoul questa domenica per discutere con la controparte Kim Hyok-Chol, sostiene che “il Presidente è pronto a porre fine al conflitto. È finito. Non invaderemo la Corea del Nord e non stiamo cercando di rovesciare il regime. Da parte nostra, siamo pronti a discutere vari piani di azione che possano aiutare a creare fiducia tra i due paesi e arrivare un giorno alla denuclearizzazione della penisola coreana”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2019/feb/01/us-north-korea-envoy-says-trump-is-ready-to-end-this-war

2 Febbraio, Cina – L’azienda per la sicurezza di Erik Prince costruisce centri di addestramento nello Xinjiang 

La Frontier Services Group, un’azienda operante nel campo della sicurezza co-fondata dall’ex marine americano Erik Prince, ha concluso un contratto con le autorità cinesi per costruire un centro di addestramento a Kashgar in Xinjiang, una regione nota globalmente per le repressioni statali nei confronti dei musulmani Uighuri che vi abitano e l’esistenza di campi di detenzione a loro destinati.

Erik Prince, fratello della segretaria all’educazione americana Betsy DeVos, è meglio noto per essere il fondatore della Blackwater USA, un’agenzia i cui mercenari fecero scalpore nel 2007 per essere stati protagonisti dell’uccisione di 14 iracheni durante uno scontro armato in una delle piazze più affollate di Baghdad.

La conclusione di questo nuovo contratto da parte della sua FSG ha attratto numerose critiche, in particolare perché nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda non si è specificato a che tipo di addestramento questi centri fossero destinati. Un rappresentante di Erik Prince ha specificato che il fondatore non era a conoscenza di questo accordo preliminare sulle attività dell’azienda in Xinjiang e che, per essere finalizzato, esso dovrà essere approvato da tutti i membri del consiglio di amministrazione.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/erik-prince-china-reeducation-centres-xinjiang-uighur-muslims-blackwater-frontier-services-group-a8757871.html

3 Febbraio, Cina – Il Presidente Xi sorprende i pechinesi con una visita informale prima del Capodanno lunare 

Questo venerdì il presidente Xi Jinping è comparso a sorpresa in un piccolo ristorante di Pechino e si è intrattenuto a parlare con alcuni fattorini durante una visita apparentemente improvvisata in vista del nuovo anno lunare. Scambi così rilassati tra le autorità politiche e le masse sono molto rari in un paese come la Cina dove anche le informazioni sui politici normalmente di dominio pubblico, come la data di nascita o la famiglia di provenienza, sono tenute segrete ai cittadini.

La visita di venerdì di Xi a Pechino rientra nell’abitudine dei leader di utilizzare le giornate prima delle festività per fare delle apparizioni a prima vista spontanee ma in realtà organizzate con largo anticipo e finalizzate a evidenziare le iniziative su cui si concentrerà il governo cinese nel prossimo anno. Per esempio, l’anno scorso il presidente Xi aveva organizzato una visita nelle zone più povere e rurali del Sud Ovest del paese al fine di pubblicizzare la sua campagna contro la povertà.

Fonte: Reuters
Link: https://uk.reuters.com/article/uk-lunar-newyear-china-politics/chinas-xi-surprises-beijingers-with-casual-pre-new-year-visit-idUKKCN1PQ4G2?il=0

 

Featured Image Source: Flick.org