Rassegna settimanale 29 aprile – 5 maggio 2019: Sudest asiatico

Rassegna settimanale 29 aprile – 5 maggio 2019: Sudest asiatico

29 aprile, Indonesia – Inondazione in Indonesia uccide 29 persone. Dozzine sono i dispersi

Un’inondazione causata dalle piogge torrenziali ha provocato la morte di ventinove persone in Indonesia. Dozzine sono ancora disperse, hanno dichiarato gli ufficiali.

Oltre dodicimila abitanti sono stati evacuati dalla provincia di Bengkulu.

Frane e allagamenti sono comuni in Indonesia nella stagione monsonica tra ottobre e aprile.

Fonte: The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/floods-in-indonesia-kill-29-dozen-missing

30 aprile, Cambogia, Cina – Gli investimenti cinesi portano la Cambogia più vicina a Pechino e lontana dall’Unione Europea

Nel corso del secondo Forum della Belt and Road, Pechino ha promesso alla Cambogia novanta milioni di dollari in supporto al settore della difesa, segnando il nono accordo tra Cina ed un paese del Sudest asiatico.

Tale accordo riafferma il rapporto tra Phnom Penh con la super potenza mettendo sempre più distanza con il suo maggiore partner di sviluppo, l’Unione Europea.

Oltre i fondi in favore della difesa, la Cina ha accettato di importare tra le 300,000 e le 400,000 tonnellate di riso e ha annunciato il lancio di investimenti nella zona costiera di Sihanoukville, dove hanno già costruito oltre cento casinò e dozzine di alberghi.

Fonte: South China Morning Post

Link:              https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3008451/chinese-investment-cambodia-bringing-phnom-penh-closer

1 maggio, Indonesia – Più di trecento lavoratori morti per sfinimento in Indonesia

Almeno 287 lavoratori dei seggi elettorali e 18 poliziotti sono morti per sfinimento e malattie legate al sovraccarico di lavoro accumulato dopo le elezioni indonesiane, congiuntamente legislative e presidenziali, di questo mese.

“La maggiore causa di morte è lo sfinimento e molti incidenti e malattie sono causate dalla stanchezza”, ha dichiarato Arief Priyo Susanto portavoce della General Election Commission.

Oltre 150 lavoratori sono deceduti per cause simili nel corso delle elezioni del 2014

Fonte: The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/more-than-300-election-workers-police-officers-in-indonesia-die-of-exhaustion

2 maggio, Thailandia – La Thailandia si prepara all’incoronazione del re Maha Vajiralongkorn

Questa settimana la Thailandia si prepara alla prima incoronazione reale dopo sette decenni.

Re Maha Vajiralongkorn, comunemente conosciuto come Rama X, verrà incoronato a due anni dall’ascesa al trono.

La cerimonia che durerà tre giorni e sarà un mix tra cerimonie buddiste e rituali Hindu Brahmin.

Fonte:  The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/may/03/thailand-coronation-king-maha-vajiralongkorn-rama-x

3 maggio, Malesia – Donna vietnamita legata all’omicidio di Kim Jong-nam viene scarcerata

La donna vietnamita accusata di aver assassinato il fratellastro del leader nord-coreano Kim Jong-un è stata scarcerata.

Doan Thi Huong si è dichiarata colpevole lo scorso mese di “aver causato lesione” nel caso dell’assassinio di Kim Jong-nam, rendendola di fatto l’unica persona accusata in un omicidio che è stato mediatico in tutto il mondo.

Difatti, settimane prima l’altra donna implicata, l’indonesiana Siti Aisyah, è stata rilasciata e rimandata a casa.

Entrambe hanno sempre negato di essere coinvolte nell’omicidio.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3008656/vietnamese-woman-accused-kim-jong-nam-assassination-walks

4 maggio, Filippine – Giornalista filippina anti-Duterte critica il tentativo del governo di mettere a tacere le critiche

Una nota giornalista filippina ha criticato lo sforzo del governo di mettere a tacere le critiche, specialmente sulla guerra alla droga sponsorizzata dal presidente Rodrigo Duterte.

“I fatti sono chiari. Le prove sono lì. Le azioni parlano più delle parole. Dalle azioni del governo, infatti, possiamo vedere non solo una significante erosione della libertà di stampa, ma anche la morte della democrazia”, ha dichiarato la donna.

Maria Ressa è stata accusata di undici capi d’accusa, in una campagna di violenza giuridica volta a scoraggiare le indagini dei reporter filippini nei confronti del presidente.

Fonte: The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/anti-duterte-filipino-journalists-slam-government-efforts-to-silence-critics

5 maggio, Thailandia – Incoronazione del re thailandese

Re Maha Vajiralongkorn, sessantaseienne, è stato incoronato in Thailandia con una grandiosa cerimonia ricca di simbolismo e rituali.

L’incoronazione, la prima dopo sessantanove anni, ha avuto una copertura mediatica completa, concentrando la curiosità del pubblico sulla figura privata del nuovo monarca.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3008915/coronation-thailands-king-maha-vajiralongkorn-gives-rare

 

Featured image source: Flickr