Rassegna settimanale 27 maggio-2 giugno 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 27 maggio-2 giugno 2019: Cina e Corea del Nord

2 giugno 2019, CINA – Tiananmen: Ministro cinese difende il giro di vite del 1989

In una rara dichiarazione pubblica sulle proteste del 1989 di Piazza Tiananmen, il Ministro della Difesa Wei Fenghe ha dichiarato in un forum regionale che fermare la “turbolenza” fu la reazione “corretta” per le circostanze.

In genere, report sugli eventi di Piazza Tiananmen sono fortemente censurati in Cina. Martedì 4 giugno segnerà il trentesimo anniversario della tragica fine delle sei settimane di proteste e dimostrazioni che agitarono Pechino nel 1989.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-48489002

1 giugno 2019, CINA – La Cina rilascerà un White Paper sui negoziati commerciali con gli USA

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Xinhua, domenica 2 giugno la Cina rilascerà con white paper con i dettagli dei negoziati commerciali con gli Stati Uniti. Il documento si intitolerà “China’s position on the China-U.S. Economic and Trade Consultations” e sarà rilasciato alle 10 di mattina.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-trade-china-report/china-to-issue-white-paper-on-trade-talks-with-u-s-on-sunday-idUSKCN1T22Z4

31 maggio 2019, CINA – Nel pieno della crisi Huawei, la Cina compila una lista di entità straniere “non affidabili” che potrebbero danneggiare le aziende cinesi

Il Ministro per il Commercio cinese, tramite il suo portavoce Gao Feng, ha dichiarato che la Cina stilerà un elenco di aziende, organizzazioni e individui stranieri giudicati “non affidabili” e che potrebbero rappresentare un rischio per le aziende cinesi. La mossa non è espressamente rivolta a una nazione in particolare, ma arriva proprio nel momento di massima tensione tra Cina e USA circa il caso Huawei. L’elenco farà riferimento a quelle entità che, senza motivazioni commerciali, bloccano rifornimenti diretti alla Cina o “danneggiano seriamente i diritti e interessi legittimi” delle aziende cinesi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-trade-china/amid-huawei-row-china-to-list-unreliable-foreign-entities-that-harm-chinese-firms-idUSKCN1T114D

30 maggio 2019, COREA DEL NORD – La Corea del Nord esegue condanna a morte nei confronti del negoziatore per il nucleare

Secondo quanto riportato dal Chosun Ilbo, il principale quotidiano sudcoreano, la Corea del Nord avrebbe eseguito una condanna a morte nei confronti di Kim Hyok-chol, inviato speciale negli Stati Uniti, con l’accusa di spionaggio, dopo il fallimento delle negoziazioni per la denuclearizzazione. La condanna a morte sarebbe stata eseguita a marzo.

Fonte The New York Times

Link: https://www.nytimes.com/2019/05/30/world/asia/north-korea-envoy-execution.html

29 maggio 2019, CINA – Huawei esorta Washington a “interrompere le azioni illegali” nei confronti dell’azienda

Huawei sta mettendo in discussione la costituzionalità delle azioni intraprese nei suoi confronti dagli Stati Uniti, che hanno vietato alle agenzie federali l’acquisto dei suoi prodotti.

Stando a quanto dichiarato da Huawei, lungi dal rappresentare preoccupazioni per la sicurezza del Paese, il bando statunitense sarebbe un tentativo di far fallire l’azienda. I politici americani starebbero “usando la forza di un’intera nazione per perseguire una azienda privata”.

Fonte: CCN

Link: https://edition.cnn.com/2019/05/28/tech/huawei-lawsuit-us-china/index.html

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)