Rassegna settimanale 3-9 giugno 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 3-9 giugno 2019: Cina e Corea del Nord

9 giugno 2019, CINA – Proteste a Hong Kong contro la legge per l’estradizione

Centinaia di migliaia di persone hanno marciato, a Hong Kong, contro una legge che si teme permetterebbe alla Cina di perseguire gli oppositori politici presenti nel territorio. La controversa proposta di legge sull’estradizione, infatti, permetterebbe di mandare i sospetti criminali a essere processati nella Cina continentale. Gli organizzatori della protesta hanno dichiarato che i partecipanti sarebbero stati addirittura un milione di persone. Secondo la polizia, invece, non avrebbero superato i 240,000.

Dopo la dimostrazione, sono scoppiati disordine tra i manifestanti e le forze dell’ordine. I dimostranti, infatti, hanno cercato di irrompere nel Palazzo del Parlamento, lanciando transenne; la polizia avrebbe ribattuto con manganelli e spray al peperoncino.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-48572130

7 giugno 2019, CINA – ONU: Guterres esorta Cina e USA a non scivolare in una nuova Guerra Fredda

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha ricordato l’importanza di evitare che Cina e Stati Uniti, attanagliati in una disputa commerciale, scivolino in una nuova Guerra Fredda.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-russia-forum-un/u-n-s-guterres-says-china-u-s-must-not-slip-into-new-cold-war-idUSKCN1T81MD

6 giugno 2019, CINA – I prezzi delle terre rare impennano in Cina, visto il loro ruolo potenziale nella guerra commerciale

Si prevede che il prezzo delle terre rare cinesi aumenti ulteriormente, in seguito a report diffusi dai media di Stato cinesi, secondo i quali Pechino potrebbe utilizzare il suo dominio nel settore dell’estrazione dei prezioni minerali come una sorta di “arma” nella guerra commerciale con Washington. Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi che sono presenti in bassa concentrazione nel suolo, ma che sono utilizzate nella costruzione di moltissimi prodotti, dai laser agli equipaggiamenti militari all’elettronica. La Cina è il produttore di circa l’80% delle terre rare importate dagli Stati Uniti tra il 2014 e il 2017.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-trade-china-rareearths/china-rare-earth-prices-soar-on-their-potential-role-in-trade-war-idUSKCN1T70IB

5 giugno 2019, CINA – Il FMI taglia le previsioni di crescita della Cina per il 2019 dal 6.3% al 6.2% a causa delle tensioni commerciali

Il downgrade arriva dopo solo due settimane da quando il FMI aveva innalzato da 6.2% a 6.3% le previsioni di crescita per la Cina. All’epoca, infatti, sembrava a portata di mano il raggiungimento di un accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti. Tuttavia, l’improvvisa escalation delle tensioni tra le due potenze ha evidenziato i rischi per la RPC.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-china-economy-imf/citing-trade-tensions-imf-cuts-chinas-2019-gdp-growth-forecast-to-6-2-from-6-3-idUSKCN1T60MP

4 giugno 2019, CINA – Trent’anni da Tiananmen: in migliaia partecipano alla veglia commemorativa a Hong Kong

Decine di migliaia di persone si sono riunite a Hong Kong per commemorare il trentesimo anniversario dalla drammatica fine delle proteste di piazza Tiananmen. Hong Kong e Macao sono gli unici posti, nel territorio cinese, in cui è concesso commemorare gli attivisti uccisi nel 1989. La Cina non ha mai fornito dati ufficiali su quante persone morirono nel giugno 1989, ma le stime parlano di almeno centinaia di persone.

Nella Cina continentale, le autorità hanno proibito anche accenni alla repressione del 1989, che ebbe luogo dopo settimane di proteste tollerate dal Governo.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-48516455

4 giugno 2019, COREA DEL NORD – Il diplomatico nordcoreano “giustiziato” sarebbe vivo

Kim Hyok Chol, inviato speciale negli Stati Uniti durante il colloquio, poi fallito, tra Trump e Kim Jong Un, non sarebbe stato giustiziato, come dichiarato la scorsa settimana dal principale quotidiano sudocoreano. Kim Hyok Chol sarebbe invece sotto custodia e sotto inchiesta per il suo ruolo nel meeting di Hanoi, insieme al traduttore di Kim Jong Un, Sin Hye Yong.

Fonte: CNN

Link: https://edition.cnn.com/2019/06/03/asia/north-korea-diplomats-intl/index.html

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)