Rassegna settimanale 16-22 marzo 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 16-22 marzo 2020: Sudest Asiatico

16 marzo, INDONESIA – Il Presidente dell’ Indonesia ammette di aver occultato dati sulla diffusione del coronavirus

L’ammissione arriva mentre i casi in Indonesia e nel Sudest Asiatico aumentano drammaticamente. Il Presidente Joko Widodo ha ammesso di aver deliberatamente taciuto informazioni sulla diffusione del contagio per evitare il panico tra la popolazione. Il Presidente ha poi esortato la popolazione a rimanere vigile. La maggior parte dei casi si è concentrata finora nella capitale, Giacarta, ma casi si sono registrati anche nelle città occidentali e centrali di Java, Manado, Pontianak e Bali.

Fonte: The Telegraph
Link: https://www.telegraph.co.uk/news/2020/03/16/indonesian-president-admits-suppressed-data-coronavirus-spread/

17 marzo, FILIPPINE – Le Filippine chiudono i mercati finanziari fino a data da destinarsi

Le Filippine hanno fermato tutte le operazioni dei mercati finanziari, diventando la prima grande nazione a ricorrere a questa misura. La decisione è legata all’annuncio, fatto dal Presidente Duterte, della decisione di porre l’intera isola di Luzon  in cui vive quasi la metà dell’intera popolazione del Paese) in quarantena. I casi nelle Filippine sono aumentati bruscamente negli ultimi giorni, con 142 nuovi casi e 12 morti. La Borsa aveva annunciato una riduzione negli orari di lavoro domenica (dalle 9 alle 12), un giorno prima di decidere di chiudere del tutto. La Borsa di Manila era tra le più colpite d’Asia. La prospettiva della chiusura dei mercati finanziari fino a data da destinarsi è emersa come una possibilità negli ultimi giorni, a causa della diffusione del coronavirus e della conseguente decisione degli investitori di vendere quote.

Fonte: Financial Times
Link: https://www.ft.com/content/a5678480-67fe-11ea-800d-da70cff6e4d3

18 marzo, BIRMANIA – L’esercito ritira la querela contro Reuters

L’esercito birmano, su richiesta della Myanmar Press Council e per mantenere buone relazioni con i media, ha ritirato una querela che aveva presentato contro Reuters. La scorsa settimana, l’esercito aveva presentato querela per diffamazione dopo un articolo del 25 gennaio su due donne Rohingya rimaste uccise in seguito a un bombardamento nello Stato del Rakhine.

Fonte: Reuters
Link: https://it.reuters.com/article/topNews/idUKKBN21521O

19 marzo, INDONESIA – Youtuber gay attacca la legge sulla “deviazione sessuale”

Acep Saepudin, un 24nne star di Youtube in Indonesia, i cui video sul suo essere omosessuale e sul suo convivere con l’HIV hanno generato milioni di visualizzazioni su youtube, spera che il suo canale possa aiutare la lotta contro i tentativi dei legislatori di dare un giro di vite alla comunità LGBT.

Negli ultimi anni, nella nazione del Sudest Asiatico si è registrato un crescente sentimento anti-LGBT; l’omosessualità qui non è perseguita penalmente, ma resta un tabù. Secondo una nuova legge proposta dai parlamentari indonesiani lo scorso mese, l’omosessualità verrebbe definita “deviazione sessuale” e gli appartenenti alla comunità LGBT verrebbero obbligati a essere “curati” in “centri di riabilitazione”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-indonesia-lgbt-rights/gay-youtuber-takes-aim-at-indonesias-sexual-deviant-bill-idUSKBN2161D2

20 marzo, VIETNAM – Il Vietnam si prepara a una timida ripresa economica, i casi di coronavirus rimangono pochi

Nonostante il confine in comune con la Cina, e le loro relazioni economiche molto strette, in Vietnam si registrano solo 85 casi di coronavirus.

Il Governo sta quindi rilasciando una serie di incentivi volti a far ripartire le aziende, anche quella della manifattura da esportazione, nonostante i confini siano chiusi per i viaggiatori che vogliano entrare nel Paese.

Il Vietnam ha infatti agito prestissimo, vietando gli arrivi dalla Cina e poi da tutti gli altri Paesi, ordinando quarantene e fornendo informazioni con molta trasparenza.

Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/vietnam-readies-tentative-economic-rebound-coronavirus-caseload-stays-low

21 marzo, SINGAPORE – Prime due morti per coronavirus

Fino a questo momento, Singapore era stata presa a esempio per essere riuscita a evitare morti da coronavirus. Con 385 casi confermati, oggi sono arrivate le due prime vittime: una donna di Singapore di 75 anni e un uomo indonesiano di 64, entrambi con patologie pregresse, si sono spenti dopo un lungo periodo in terapia intensiva.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3076261/coronavirus-singapore-reports-first-two-deaths-including

22 marzo, TAILANDIA – La pandemia scatena rarissime messe in discussione della monarchia

In Tailandia si sono visti apparire post online che mettevano in discussione la monarchia. Un ministro del Governo si è quindi trovato a mettere in guardia contro questi post, che potrebbero mettere nei guai i propri autori, fino a farli finire in prigione. Insultare la monarchia nel Paese è infatti considerato un crimine, punibile addirittura con 15 anni di reclusione.

Un hashtag nella lingua locale, traducibile con #perchéabbiamobisognodiunre? è stato uno dei trend topics su Twitter in Tailandia dopo che un attivista all’estero aveva postato a proposito del Re in visita in Germania nonostante la crisi. Il re Vajiralongkorn ha infatti una seconda casa in Germania e trascorre molto tempo fuori dalla Tailandia.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-thailand-monarchy/coronavirus-pandemic-prompts-rare-questioning-of-thai-monarchy-idUSKBN21918F

Featured Image Source: Wikimedia Commons