Rassegna settimanale 21-27 giugno 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 21-27 giugno 2021: Sudest Asiatico

21 giugno 2021, MYANMAR – Nuove sanzioni UE contro gli ufficiali e le aziende statali birmane

Secondo i dati dei gruppi per la difesa dei diritti umani, dal primo febbraio, data del golpe militare con cui l’esercito ha preso il potere in Myanmar, più di 860 persone sono state uccise dalle forze di sicurezza, e più di 4500 sono state arrestate. I numeri forniti dall’esercito sono notevolmente più bassi.

Tuttavia, né le sanzioni, né la diplomazia, né l’aumento della violenza nel Paese sembra avere impatto sulla giunta; secondo l’esercito, il golpe con cui è stata posta fine a un decennio di esitanti riforme democratiche porterà a una “democrazia disciplinata”.

L’UE ha imposto un congelamento dei beni e un travel ban a otto ufficiali birmani: tra di loro, anche il ministro per gli affari interni (responsabile delle forze di polizia). L’UE ha anche imposto sanzioni a tre aziende di proprietà statale o controllate dall’esercito. Anche la War Veterans Organisation è stata colpita dalle misure.

“Colpendo i settori dell’estrazione di gemme e del legname, queste misure mirano a diminuire la capacità della giunta di trarre profitto dalle risorse naturali birmane, ma senza danneggiare la popolazione.”

Anche la Gran Bretagna ha aggiunto tre enti alla lista delle sanzioni.

Nel frattempo, in un incontro a Mosca, il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo Nikolai Patrushev e il leader della giunta militare birmana Min Aung Hliang si sono impegnati a rafforzare la cooperazione e i legami tra i due Paesi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/eu-slaps-sanctions-more-myanmar-officials-state-companies-2021-06-21/

 

22 giugno 2021, FILIPPINE – Duterte minaccia di arrestare chi rifiuta di vaccinarsi contro il COVID

Il Presidente filippino ha minacciato di ordinare l’arresto di coloro che rifiutano il vaccino contro il COVID-19, invitandoli a lasciare il Paese se non vogliono cooperare con gli sforzi per porre fine all’emergenza.

Il Segretario per la Giustizia Menardo Guevarra ha poi specificato che non esiste, nelle Filippine, una legge che criminalizzi chi rifiuta il vaccino, e ha spiegato come il Presidente stesse semplicemente usando parole forti per spingere le persone a comprendere l’importanza del vaccino.

Fonte: VoA News

Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/duterte-threatens-arrest-filipinos-who-refuse-covid-vaccination

 

23 giugno 2021, TAILANDIA – Ambasciata USA in Tailandia rigetta la richiesta di vaccini per i propri cittadini

L’Ambasciata statunitense in Tailandia ha respinto la richiesta di spedire dei vaccini contro il coronavirus per i suoi cittadini residenti nel Paese. L’Ambasciata ha spiegato che, per quanto gli Stati Uniti si stiano impegnando a migliorare l’accesso ai vaccini a livello mondiale, non è in grado di fornire vaccini per i milioni di americani all’estero.

La Tailandia ha iniziato questo mese le vaccinazioni di massa, anche degli stranieri presenti sul territorio, proprio nel mezzo di una nuova impennata di contagi. Al momento, le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino in Tailandia sono 2,3 milioni. L’Ambasciata francese ha iniziato a vaccinare i propri cittadini nel Paese. La Cina ha donato un milione di dosi di vaccino alla Tailandia, riservandone 400 000 ai propri cittadini.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/us-embassy-thailand-rejects-citizens-appeal-vaccines-2021-06-23/

 

24 giugno 2021, FILIPPINE – Morto a 61 anni l’ex Presidente Benigno “Noynoy” Aquino III, rampollo della famiglia Aquino

Mentre era al potere, tra il 2010 e il 2016, Aquino portò la Cina in tribunale per risolvere l’annosa disputa territoriale del Mar Cinese Meridionale.

Aquino era figlio del Senatore Benigno Aquino Jr e dell’ex Presidente Corazon Aquino. La morte del padre, nel 1983, mentre si trovava in esilio negli Stati Uniti dopo essere fuggito alla legge marziale di Ferdinand e Imelda Marcos, aveva elettrizzato le Filippine e dato vigore al movimento pro-democrazia, in seguito al quale diventò Presidente la madre Corazon.

Durante la sua presidenza, Aquino III cercò di contrastare la corruzione, la povertà e la mancanza di infrastrutture adeguate nel Paese. Tuttavia, non fu in grado di rispondere alle alte aspettative che la popolazione aveva nei suoi confronti.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-57591170

 

25 giugno 2021, MALESIA – In Malesia si cerca di applicare la sharia più rigidamente contro “la promozione dello stile di vita LGBT”

Una taskforce del governo della Malesia ha proposto emendamenti alla sharia: lo scopo è permettere di intraprendere azioni contro gli utenti dei social media che insultino l’Islam e “promuovano lo stile di vita LGBT”.

Nel Paese a maggioranza musulmana, atti omosessuali sono già considerati reato, ma le condanne per tali reati sono rare. Gli emendamenti alla sharia sono stati proposti in risposta ai post a favore della comunità LGBT pubblicati sui social media in occasione del Mese del Pride. L’intolleranza nei confronti della comunità LGBT in Malesia sta aumentando negli ultimi anni.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/malaysia-seeks-stricter-sharia-laws-promoting-lgbt-lifestyle-2021-06-24/

 

26 giugno 2021, INDONESIA – Indonesia e USA inaugurano congiuntamente un centro strategico marittimo

L’Indonesia e gli Stati Uniti hanno inaugurato congiuntamente un nuovo centro di addestramento marittimo da 3,5 milioni di dollari nell’area strategica di Batam, nelle Isole Riau.

L’ambasciatore statunitense in Indonesia, Sung Kim, ha partecipato virtualmente alla cerimonia, e ha dichiarato che il nuovo centro contribuirà alla sicurezza nella regione. La collaborazione tra i due Paesi arriva in un momento di tensione crescente nel Mar Cinese Meridionale.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/china/indonesia-us-break-ground-joint-strategic-maritime-centre-2021-06-26/

 

27 giugno 2021, MYANMAR – Dopo il rilascio, un redattore americano dichiara di essere stato torturato in Myanmar

Nathan Maung, 44 anni, è caporedattore della piattaforma di notizie online Kamayut Media ed è stato arrestato in Myanmar il 9 marzo 2021, per essere rilasciato il 15 giugno. Dopo essere stato deportato negli Stati Uniti, ha dichiarato di essere stato picchiato dalle forze di sicurezza birmane, e di essere rimasto bendato per più di una settimana mentre veniva interrogato in prigione. L’uomo ha anche raccontato che altri prigionieri, tra i quali il suo collega Hanthar Nyein, che non è ancora stato rilasciato, sono stati torturati più duramente.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/freed-us-editor-says-he-was-tortured-myanmar-2021-06-27/

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)