medici-senza-frontiere

Rassegna settimanale 21-27 giugno 2021: Africa Subsahariana

21 giugno, Sudafrica – L’OMS istituirà un hub per il vaccino anti-Covid

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha affermato che sta creando un hub in Sudafrica per fornire alle aziende dei paesi poveri e a reddito medio il know-how e le licenze per produrre vaccini COVID-19, in quello che il presidente Cyril Ramaphosa ha definito un passo storico diffondere la tecnologia salvavita. L'”hub di trasferimento tecnologico” potrebbe consentire alle aziende africane di iniziare a produrre vaccini mRNA nel giro di 9-12 mesi e, secondo il direttore generale dell’OMS Ghebreyesus, tale decisione è stata presa con l’obiettivo di aumentare l’accesso ai vaccini in tutto il continente africano, dove le infezioni e i decessi da coronavirus sono aumentate di quasi il 40% nell’ultima settimana.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/6/21/who-mrna-covid-vaccine-hub-south-africa

22 giugno, Nigeria – Un tribunale impedisce alla Nigeria di perseguire gli utenti Twitter

Un tribunale dell’Africa occidentale ha impedito al governo nigeriano di perseguire “illegittimamente” le persone dall’uso di Twitter, mentre sta valutando un’azione legale avviata da attivisti e giornalisti che cercano di revocare il divieto al gigante dei social media. Le autorità all’inizio di giugno avevano sospeso a tempo indeterminato Twitter, dopo che la piattaforma aveva rimosso un post del presidente Buhari. Il procuratore generale nigeriano aveva affermato che coloro che avrebbero sfidato il divieto sarebbero essere perseguiti, ma non aveva fornito dettagli su quale legge sarebbe stata invocata. In risposta, il Socio-Economic Rights and Accountability Project (SERAP), un gruppo locale per i diritti, si è recato in tribunale per combattere il divieto.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/6/22/ecowas-court-restricts-nigeria-from-prosecuting-twitter-users

23 giugno, Costa d’Avorio – Ex primo ministro condannato all’ergastolo

Guillame Soro, ex primo ministro della Costa d’Avorio, è stato condannato in contumacia all’ergastolo per aver “minato la sicurezza dello Stato”, organizzando un golpe alla fine del 2019. Il tribunale ha anche disposto la confisca dei suoi bene e di quelli dei suoi diciannove coimputati, nonché lo scioglimento del suo movimento Générations et peuples solidaires (GPS), accusato di atti “sovversivi”. I condannati dovranno, inoltre, pagare 150 milioni di euro allo stato ivoriano.
L’ex primo ministro è accusato di aver fomentato un’insurrezione militare e civile volta a rovesciare il potere, dieci mesi prima delle elezioni presidenziali tenutesi nell’ottobre 2020.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2021/06/23/ivory-coast-hands-ex-pm-soro-life-sentence-for-plotting-coup/

24 giugno, Senegal – In centinaia in marcia contro il terzo mandato del presidente

Centinaia di persone nella capitale Dakar sono scese in strada per commemorare il decimo anniversario della protesta del 2011 che aveva impedito all’allora presidente Abdoulaya Wade di avere accesso a un terzo mandato. La commemorazione si è poi trasformata in una vera e propria protesta, mirata a chiedere il divieto di un possibile terzo mandato per il presidente attualmente in carica, Macky Sall. Dieci anni dopo, quindi, parte della popolazione è ancora pronta a far sentire la propria voce di fronte a violazioni della Costituzione.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2021/06/24/senegal-thousands-mark-ten-year-anniversary-of-protest-that-stopped-ex-president-from-3rd-/

25 giugno, Tanzania – Il presidente sottolinea l’importanza di non ignorare l’esistenza del Covid

Samia Suluhu Hassan, presidente della Tanzania, ha esortato la popolazione a non ignorare la terza ondata di Covid-19. Con il cambio al vertice, il governo tanzaniano ha modificato totalmente l’approccio nei confronti della pandemia, richiedendo il distanziamento sociale e sottolineando l’importanza dell’uso della mascherina in pubblico. Al momento tuttavia non esiste un piano vaccinale anti Covid nel Paese, che ha comunque chiesto di entrare a far parte del piano di condivisione vaccini Covax.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/tanzanias-president-urges-public-not-ignore-pandemic-2021-06-25/

26 giugno, Etiopia – Uccisi tre membri di Medici Senza Frontiere

Tre operatori di Medici Senza Frontiere, due membri dello staff etiope e un collega spagnolo, sono stati trovati senza vita nella regione del Tigray, dopo che l’organizzazione aveva dichiarato di aver perso i contatti con la squadra mentre era in viaggio.
Al momento non vi sono rivendicazioni in merito all’attacco e all’uccisione dei tre operatori, tutti poco più che trentenni. Il governo etiope si è esposto sulla vicenda, incolpando i ribelli tigrini, i cui combattimenti contro le forze militari governative si sono intensificati notevolmente nell’ultima settimana.

Fonte: Africa Rivista
Link: https://www.africarivista.it/tigray-uccisi-tre-membri-di-medici-senza-frontiere/187555/?fbclid=IwAR2vUTfRlk27tqG9Ziykn46md7dlfcMLhyx1-O5zUUzb5SHwkpYP5P5bYdU

27 giugno, Sudan – I colloqui di pace inciampano sulla divisione dei poteri con Khartoum

I colloqui di pace tra il governo di transizione del Sudan e un gruppo ribelle nel sud del Paese si sono arrestati sulla delega di poteri di Khartoum. Secondo il capo negoziatore, molti temi legati all’economia, alla sicurezza e alla politica sono stati risolti, mentre questioni cruciali come la divisione dei poteri tra il governo centrale e le regioni no. L’SPLM-Nord, con sede negli stati di Kordofan-South e Blue Nile, sta spingendo per un sistema politico decentralizzato. I poteri esercitati dal governo centrale di Khartoum sono la causa dei conflitti che affliggono il Paese da oltre 60 anni, incusa la guerra di indipendenza con il Sud Sudan.

Fonte: Africanews
Link: https://www.africanews.com/2021/06/27/sudan-peace-talks-stumble-over-division-of-powers-with-khartoum/

 

(Featured image source: Flickr Stephen Downes)