Rassegna settimanale 7-13 Febbraio 2022: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 7-13 Febbraio 2022: Cina e Corea del Nord

7 gennaio, Cina – La Cina mette in lockdown una città al confine con il Vietnam per il COVID-19

Da lunedì, la città cinese Baise al confine con il Vietnam è stata posta sotto lockdown per l’espandersi dei casi COVID-19.
L’epidemia a Baise, che ha una popolazione di circa 3,6 milioni è minima per gli standard globali, ma il divieto di viaggi non essenziali in entrata e in uscita, segue una linea guida nazionale per contenere rapidamente eventuali riacutizzazioni .
Lo sforzo assume una maggiore urgenza durante le Olimpiadi invernali, che sono iniziate venerdì e si protrarranno fino al 20 febbraio, così come in vista di un’intensa stagione di viaggi per le vacanze del capodanno lunare. Dozzine di atleti sono risultati positivi al COVID-19 e isolati secondo le linee guida nazionali. Baise ha riportato 99 casi COVID-19 e ha inoltre, ha sospeso le attività non essenziali, i trasporti pubblici e le sessioni scolastiche e ha ritardato l’apertura dei porti di ingresso lungo il confine internazionale.I lavoratori essenziali avranno bisogno di abbonamenti speciali per gli spostamenti all’interno di Baise.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/china-locks-down-city-vietnam-border-covid-cases-rise-2022-02-07/

8 febbraio, Corea del Nord – Le Nazioni Unite hanno scoperto che la Corea del Nord ha impiegato milioni di dollari rubati in cripto valuta per finanziare i propri programmi missilistici

Secondo quanto riportato dai media, gli investigatori delle Nazioni Unite hanno scoperto che gli attacchi cyber nordcoreani sugli scambi di criptovalute hanno raccolto milioni di dollari in risorse digitali che sono state utilizzate per finanziare i programmi missilistici di Pyongyang. Secondo uno stato membro, i cyber-attori della RPDC hanno rubato più di 50 milioni di dollari (R776 milioni) tra il 2020 e la metà del 2021 da almeno tre scambi di criptovalute in Nord America, Europa e Asia, afferma un rapporto delle Nazioni Unite.
Il rapporto di osservatori indipendenti delle sanzioni è stato presentato venerdì alle Nazioni Unite, ha affermato Reuters, che ha vietato alla Repubblica popolare della Corea del Nord, o RPDC, di effettuare test nucleari e lanciare missili balistici. La Corea del Nord possiede un esercito di settemila hacker pronti a lanciare attacchi cyber, rubare criptovaluta e danneggiare infrastrutture critiche come le reti e le centrali elettriche.
Il numero di attacchi informatici legati alla Corea del Nord è aumentato nel 2020 e nel 2021 e il valore dei proventi degli hack è cresciuto del 40%, secondo uno studio pubblicato a gennaio dalla società di analisi blockchain Chainalysis. Ether rappresentava circa il 60% di quasi 400 milioni di dollari ( R6,2 miliardi) di criptovalute rubate l’anno scorso, mentre bitcoin rappresentava il 20%.

Fonte: Business Insider
Link: https://www.businessinsider.co.za/stolen-crypto-cyberattack-north-korea-fund-missile-programs-un-hackers-2022-2

9 febbraio, Cina – La Cina sospende le importazioni di manzo dalla Lituania nel crescere delle tensioni per Taiwan

La sospensione arriva dopo che il Regno Unito ha annunciato che si unirà agli Stati Uniti e all’Australia nel sostenere il caso dell’OMC contro la Cina.
La Cina ha sospeso le importazioni di carne bovina dalla Lituania, nel mezzo di un crescente litigio commerciale con la nazione baltica e i suoi alleati occidentali su Taiwan.
L’Amministrazione generale delle dogane non ha motivato la sospensione, entrata in vigore mercoledì.
Le Dogane normalmente bloccano le importazioni di carne per motivi sanitari, ma la carne lituana non rientrava in questo caso.
La mossa arriva dopo che il Regno Unito ha annunciato lunedì che si unirà agli Stati Uniti e all’Australia nel sostenere un caso dell’UE contro la Cina presso l’Organizzazione mondiale del commercio sulle presunte sanzioni commerciali di Pechino contro la Lituania. Secondo la Commissione europea, le esportazioni lituane verso la Cina sono diminuite del 91% rispetto a dicembre del 2020. Il portavoce del Ministro degli Esteri cinese Zhao Lijian ha invitato la Lituania a rivedere la sua posizione su Taiwan.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2022/2/10/china-suspends-lithuanian-beef-imports-amid-escalating-taiwan-row

10 febbraio, Corea del Nord – Divieto di ingresso a Pechino per i nordcoreani durante i Giochi invernali

Ai lavoratori nordcoreani in Cina è proibito viaggiare a Pechino durante i Giochi invernali, in quanto Pyongyang teme che possano entrare in contatto con i sudcoreani. Nella città cinese di Dandong, che si trova oltre il confine del fiume Yalu dalla città nordcoreana di Sinuiju, un consolato supervisiona migliaia di lavoratori mandati in Cina per guadagnare valuta estera. I commercianti nordcoreani fanno affari con i cinesi per spedire beni di consumo via mare o fornire manodopera industriale. Il commercio durante il COVID-19 ha subito un durissimo colpo, con la chiusura delle industrie e la sospensione dei traffici con la Corea del Nord. Per questo Pyongyang non desidera che la sua popolazione si renda conto di quanto stia meglio il resto del mondo ai Giochi. Se devono viaggiare fuori Dandong, anche se hanno bisogno di forniture di emergenza da rispedire in patria, devono segnalare in anticipo la loro intenzione di recarsi al consolato, mostrare la prenotazione del biglietto del treno e informare il consolato su chi incontreranno, l’orario e il luogo dell’incontro. Se c’è un urgente bisogno di incontrare una controparte cinese a Pechino o nei dintorni, devono viaggiare sotto la supervisione di un accompagnatore designato da un agente della sicurezza dello stato. Si stima che ci siano da 20.000 a 80.000 nordcoreani che lavorano in Cina, secondo il Rapporto 2021 sulla tratta di persone del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Le esportazioni di manodopera nordcoreana avrebbero dovuto cessare quando le sanzioni nucleari delle Nazioni Unite hanno congelato il rilascio dei visti di lavoro e imposto il rimpatrio dei cittadini nordcoreani che lavoravano all’estero entro la fine del 2019.
Ma Pyongyang a volte invia lavoratori in Cina e Russia con visti per studenti o visitatori a breve termine per aggirare le sanzioni.

Fonte: Radio Free Asia
Link: https://www.rfa.org/english/news/korea/travel-02102022180336.html

11 febbraio, Cina – La strategia Indo-Pacifica di Biden punta alla sfera di influenza cinese

Biden ha deliberato la sua strategia ufficiale Indo-Pacifica, che mette in guardia rispetto al breve lasso di tempo rimanente per impedire che la Cina si appropri dell’intera area. Il documento, che è la prima strategia rilasciata dall’amministrazione Biden, cita le crescenti sfide poste dall’avvento della Cina come fattore chiave per ‘intensificazione dell’attenzione americana sull’Indo-Pacifico. La RPC sta combinando la sua potenza economica, diplomatica, militare e tecnologica tesa a perseguire una sfera di influenza nell’Indo-Pacifico e cercare di diventare la potenza più influente del mondo. La strategia delinea cinque obiettivi primari che gli Stati Uniti intendono perseguire con alleati e istituzioni regionali: rendere l’area Indo-Pacifica libera e aperta, costruire connessioni all’interno e all’esterno della regione, guidare la prosperità regionale, rafforzare la sicurezza indo-pacifica e costruire la resilienza regionale alle minacce transnazionali.

Fonte: Axios
Link: https://www.axios.com/bidens-indo-pacific-strategy-china-9cbf0f4c-e528-496d-87f9-482d06ade56d.html

12 febbraio, Corea del Nord – Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud si incontrano alle Hawaii per discutere della Corea del Nord

Antony Blinken ha incontrato i suoi omologhi giapponese e sudcoreano alle Hawaii per discutere della minaccia posta dal nucleare di Pyongyang che ha ricominciato una serie di test missilistici. Blinken ha definito la azioni nordcoreane provocatorie e ha condannato i test missilistici. Ha inoltre affermato che i tre Paesi si stanno consultando assiduamente riguardo alla questione, ma senza comunicare i particolari. I tre hanno rilasciato un comunicato congiunto che invita la Corea del Nord al dialogo e alla sospensione delle attività illegali. Hanno inoltre dichiarato di essere disposti ad un incontro con Pyongyang senza pregiudizi.
Molti vedono i test come un tentativo di fare pressione sull’amministrazione Biden affinché allenti le sanzioni. L’amministrazione Biden non ha mostrato alcuna volontà di farlo senza tagli significativi al programma nucleare del Nord, ma si è resa disponibile a dei colloqui. La Corea del Nord ha respinto le offerte degli Stati Uniti di riprendere la diplomazia, dicendo che non tornerà ai colloqui a meno che Washington non abbandoni le sue politiche ostili. Il Nord si irrita sia per le sanzioni che per le regolari esercitazioni militari che gli Stati Uniti tengono con la Corea del Sud. Blinken è arrivato alle Hawaii dalle Fiji, dove ha incontrato il primo ministro ad interim Aiyaz Sayed-Khaiyum e altri leader del Pacifico per parlare di questioni regionali, in particolare del rischio esistenziale rappresentato dai cambiamenti climatici. È stata la prima visita di un segretario di Stato americano alle Fiji dal 1985. Ha iniziato il suo tour nel Pacifico in Australia, dove ha incontrato i suoi omologhi provenienti da Australia, India e Giappone. Le quattro nazioni formano il “Quad”, un blocco di democrazie indo-pacifiche creato per contrastare l’influenza regionale della Cina.

Fonte: AP News
Link: https://apnews.com/article/joe-biden-business-south-korea-antony-blinken-japan-58896df84cb651a2dded0ead07262dbb

13 febbraio, Cina – In risposta alle tensioni ucraine, Taiwan dice di osservare la situazione con la Cina

Taiwan sta osservando da vicino la situazione nello stretto stretto che la separa dalla Cina e sta aumentando la propria preparazione in risposta a ciò che sta accadendo con l’Ucraina, ha affermato sabato il governo, anche se ha aggiunto che i due casi erano molto diversi.
La Cina, che rivendica Taiwan come proprio territorio, ha intensificato l’attività militare vicino all’isola autonoma negli ultimi due anni, sebbene Taiwan non abbia segnalato manovre insolite da parte delle forze cinesi negli ultimi giorni a causa dell’aumento delle tensioni sull’Ucraina. Mentre le nazioni occidentali mettono in guardia su un’imminente guerra in Ucraina, l’ufficio presidenziale di Taiwan ha affermato che l’esercito continua a rafforzare le sue operazioni di sorveglianza, aggiungendo che la pace e la stabilità regionali sono “responsabilità condivisa di tutte le parti”.
Tutte le unità militari continuano a prestare molta attenzione alla situazione in Ucraina e ai movimenti nello Stretto di Taiwan, continuano a rafforzare l’intelligence e la sorveglianza congiunte e aumentano gradualmente il livello di prontezza al combattimento in risposta a vari segnali e minacce per rispondere efficacemente a varie situazioni. Taiwan lamenta la presenza di voli militari cinesi nella sua area di difesa, quasi su base quotidiana.

Fonte: Euronews
Link: https://www.euronews.com/2022/02/13/us-ukraine-crisis-taiwan