RASSEGNA SETTIMANALE 30 MAGGIO-05 GIUGNO 2022: CINA E COREA DEL NORD

RASSEGNA SETTIMANALE 30 MAGGIO-05 GIUGNO 2022: CINA E COREA DEL NORD

30 maggio, Corea del Nord – La Corea del Nord definisce i vaccini una “pozione immortale d’amore” da parte di Kim Jong-un

La Corea del Nord definisce i vaccini una “pozione immortale d’amore” da parte di Kim Jong-un. Tuttavia, al momento, i vaccini sono riservati ai soldati impegnati in progetti di carattere nazionale a Pyongyang, secondo RFA. Tutto questo rientra nel programma di propaganda nazionalistica di Kim: i vaccini vengono definiti il vaccino d’amore da parte del dignitario più importante.
La Corea del Nord ha dichiarato il suo primo caso in data 12 maggio 2022 e Kim ha criticato i propri ufficiali per la scarsa risposta all’epidemia. Nonostante ciò, nei giorni successivi, i media hanno teso a minimizzare la gravità della situazione. All’inizio della settimana, Biden ha accusato Kim di non aver accettato di ricevere i vaccini da parte degli Stati Uniti. I cittadini nordcoreani non hanno nascosto il malcontento per non aver ancora ricevuto il vaccino.

Fonte: Insider
Link: https://www.insider.com/north-korea-covid-kim-jong-un-immortal-potion-love-vaccine1-2022-5

31 maggio, Cina – La Cina invia 30 aerei nello spazio aereo di Taiwan

Gli USA hanno accusato la Cina di aver alimentato le tensioni con Taiwan tramite un’incursione provocatoria. Quest’anno la Cina ha effettuato la seconda più grande incursione aerea nello spazio di difesa taiwanese. Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che lunedì 30 aerei militari cinesi, due terzi dei quali jet da combattimento, sono entrati nella parte sud-occidentale della sua zona di identificazione della difesa aerea e che a sua volta ha risposto facendo decollare la sua flotta aerea. Nonostante gli Stati Uniti non siano ufficialmente alleati di Taiwan, risultano essere il suo maggiore sostenitore nonché fornitore di armi, confermato dalle dichiarazioni della Presidente di Taiwan.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/5/31/china-sends-30-planes-into-taiwan-air-defence-zone

1 giugno, Corea del Nord – In Corea del Nord il Covid-19 peggiora

L’OMS nutre forti dubbi che la gestione dell’epidemia da Covid-19 sia sotto controllo in Corea del Nord, affermando che questo è dato dalla scarsità di dati ufficiali forniti dalla Corea del Nord. Pyongyang non ha mai confermato il numero esatto delle persone risultate positive al virus ma, secondo gli esperti, la Corea del Nord non avrebbe riportato i dati reali attraverso i media statali. La KCNA ha affermato che le province stanno intensificando le loro campagne anti epidemiche, tra cui l’intensificazione dei lockdown e dei blocchi costieri, l’aumento della produzione di farmaci e forniture mediche e l’esecuzione di lavori di disinfezione.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/06/01/asia/who-north-korea-covid-intl-hnk/index.html

2 giugno, Cina – Il Canada dice che la Cina “fa sentire il rumore” dei suoi voli militari in Asia

Gli aerei militari canadesi operanti in Asia sono stati ripetutamente “avvertiti” da jet cinesi a distanze pericolosamente ravvicinate, afferma Ottawa.
Il Canada afferma che i suoi equipaggi hanno dovuto modificare il loro percorso per evitare collisioni mentre operavano nello spazio aereo internazionale vicino alla Corea del Nord. Ha inoltre definito il comportamento cinese poco professionale e potenzialmente rischioso.
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha affermato di aver preso la situazione “molto sul serio” e di aver ordinato ai funzionari di sollevarla con le loro controparti cinesi.
In una dichiarazione, il capo delle relazioni con i media delle forze armate canadesi, Dan Le Bouthillier, ha affermato che gli incidenti sono avvenuti durante l’operazione Neon, contributo del Canada all’attuazione delle sanzioni delle Nazioni Unite contro la Corea del Nord. Le Bouthillier ha anche denunciato che le norme di sicurezza internazionali sui voli non sono state rispettate dalla Cina.
Un comportamento cinese simile è stato segnalato in passato da aerei e navi canadesi, statunitensi e altri alleati che operano nel Pacifico.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-61654043

3 giugno, Corea del Nord – Kim si congratula con la Regina Elisabetta in occasione del Giubileo

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni alla Regina Elisabetta, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri nordcoreano, mentre la Gran Bretagna celebra il suo Giubileo di platino. “Estendo le mie congratulazioni a te e al tuo popolo in occasione della Giornata Nazionale del tuo Paese, il compleanno ufficiale di Vostra Maestà”, ha detto Kim in un messaggio datato 2 giugno.
Gran Bretagna e Corea del Nord hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 2000.
La Corea del Nord è uno dei pochi paesi che la regina, che è anche capo di stato di altre 14 nazioni tra cui Australia, Canada e Nuova Zelanda, non ha mai visitato durante il suo lungo regno. Ha tuttavia effettuato una visita di stato in Corea del Sud.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/uk/north-koreas-kim-jong-un-sends-congratulations-queen-elizabeth-jubilee-2022-06-03/

4 giugno, Cina – La Cina invia tre astronauti per completare la costruzione della stazione spaziale

Domenica, Pechino ha inviato tre astronauti con un razzo Long March-2F per contribuire all’ampliamento della stazione spaziale con l’obiettivo di diventare una delle maggiori potenze spaziali al mondo. Si prevede che Tiangong, questo il nome della stazione spaziale, venga completato entro il 2022.
Il programma spaziale fortemente promosso dalla Cina ha già visto la nazione atterrare un rover su Marte e inviare sonde sulla luna.
L’equipaggio dello Shenzhou-14 ha il compito di “completare l’assemblaggio in orbita e la costruzione della stazione spaziale”, nonché di “mettere in servizio le apparecchiature” e condurre esperimenti scientifici, ha affermato sabato la CGTN.
Chen Dong, insieme agli altri piloti Liu Yang e Cai Xuzhe, diventerà il secondo equipaggio a trascorrere sei mesi a bordo della Tiangong dopo l’ultimo ritorno sulla Terra ad aprile dopo 183 giorni sulla stazione spaziale.
Il modulo centrale di Tiangong è entrato in orbita all’inizio dello scorso anno e dovrebbe funzionare per almeno un decennio.
La stazione completata sarà simile alla stazione sovietica Mir che ha orbitato attorno alla Terra dagli anni ’80 fino al 2001.

Fonte: VOA
Link: https://www.voanews.com/a/china-sends-3-astronauts-to-complete-space-station-/6603916.html

5 giugno, Cina – L’Australia accusa la Cina di aver intercettato un aereo di sorveglianza

L’Australia ha accusato l’esercito cinese di una “manovra pericolosa” dopo che uno dei suoi aerei di sorveglianza è stato intercettato nel Mar Cinese Meridionale pochi giorni dopo l’elezione di Anthony Albanese a primo ministro.
Il dipartimento della difesa australiano ha affermato che un caccia cinese J-16 ha intercettato un aereo di sorveglianza marittima P-8 durante la sorveglianza di routine sulle acque internazionali il 26 maggio.
“L’intercettazione ha provocato una manovra pericolosa che ha rappresentato una minaccia per la sicurezza del velivolo P-8 e del suo equipaggio”, ha aggiunto il dipartimento. Il ministro della Difesa Richard Marles ha detto ai media locali che il jet cinese è volato vicino al P-8 e ha rilasciato “paglia” contenente pezzi di alluminio che sono stati risucchiati nel motore dell’aereo australiano.
L’incidente è avvenuto cinque giorni dopo le elezioni australiane in cui le relazioni con la Cina hanno avuto un ruolo di primo piano, dopo tre anni di tensioni sotto il governo dell’ex primo ministro Scott Morrison.
Albanese ha mantenuto la linea dura nei confronti della Cina sin dal suo insediamento, intensificando gli sforzi per contrastare gli sforzi di Pechino per estendere la sua influenza nel Pacifico e chiedendo la fine delle tariffe punitive sulle merci australiane.
L’incontro è stato l’ultimo di una serie di punti critici tra Australia e Cina. A febbraio, una nave della marina cinese ha usato un laser contro un aereo di sorveglianza al largo della costa settentrionale dell’Australia in quello che Morrison ha definito un “atto di intimidazione”.
Peter Dutton, l’ex ministro della Difesa che ha sostituito Morrison alla guida del partito liberale conservatore australiano, ha anche rivelato alla vigilia delle elezioni che una nave di sorveglianza cinese era arrivata entro 50 miglia nautiche da una base di comunicazioni navali vicino all’estremità occidentale del Paese.

Fonte: Financial Times
Link: https://www.ft.com/content/d213b640-5f82-4d06-8f56-8597ac26560d