G20_New_Delhi_Summit_2023

Rassegna mensile settembre 2023: Cina e Corea del Nord

Le 10 principali notizie del mese da Cina e Corea del Nord – Luglio 2023
a cura di Alice Meucci

2 settembre, Cina – Cooperazione fruttuosa tra Italia e Cina per la Nuova Via della Seta

Nel 2019 l’Italia è stata la prima nazione, e l’unica potenza del G7, ad aver aderito all’iniziativa sul commercio e le infrastrutture lanciata dal presidente cinese Xi Jinping nel progetto chiamato “Nuova Via della Seta”. Oggi, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si è incontrato a Roma con il vice primo ministro italiano Antonio Tajani, mostrando come negli ultimi anni le esportazioni italiane siano aumentate di circa il 30%, in una collaborazione che Wang Yi stesso ha definito fruttuosa.
Tajani invece non ha mostrato lo stesso entusiasmo, sostenendo che la Nuova Via della Seta non ha portato i risultati che si aspettava l’Italia, mettendo nuovamente in discussione la partecipazione del paese nel progetto cinese. Roma ha tempo fino a dicembre 2023 per recedere formalmente dall’accordo. In caso contrario, questo verrà prolungato per altri cinque anni.

Fonte: Asia Nikkei Review
Link: https://asia.nikkei.com/Spotlight/Belt-and-Road/China-says-Belt-and-Road-cooperation-with-Italy-fruitful

2 settembre, Corea del Nord – Si rafforzano i rapporti di amicizia tra Nord Corea e Vietnam

Kim Jong Un, segretario generale del Partito dei Lavoratori della Corea e presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha inviato un messaggio di saluto e cooperazione a Nguyen Phu Trong, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam e a Vo Van Thuong, presidente della Repubblica socialista del Vietnam.
Nel messaggio, oltre ad esprimere le proprie congratulazioni al governo e al popolo vietnamita per il 78° compleanno della Repubblica socialista del Vietnam, Kim Jung Un ha rafforzato i rapporti di amicizia e cooperazione tra i due paesi in vista di futuri successi per il rafforzamento del partito e dello Stato e per il benessere del popolo.

Fonte: Rodong sinmun
Link: http://www.rodong.rep.kp/en/index.php?MTJAMjAyMy0wOS0wMi1IMDAxQDE1QDFAQDBAMQ==

10 settembre, Corea del Nord – Si rafforzano i rapporti tra Nord Corea e il nuovo ministro degli Esteri e vicepremier tailandese

Choe Son Hui, ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha spedito un messaggio di congratulazioni al nuovo ministro degli Esteri nonché vicepremier tailandese, Parnpree Bahiddha-Nukara. Nel messaggio si esprimevano le proprie congratulazioni per la nomina e si esortava il nuovo ministro a continuare le relazioni di amicizia e cooperazione tra il Nord Corea e la Tailandia. Choe esortava poi al lavoro congiunto tra i due, augurando al nuovo ministro degli esteri un buon successo nel suo nuovo ruolo di ministro.

Fonte: KCNA
Link: https://kcnawatch.org/newstream/1694511445-390350884/congratulations-to-new-thai-fm/

11 settembre, Cina – Si conclude l’incontro del G20

L’incontro del G20 a New Delhi, in India, si è concluso con il dialogo tra il premier cinese Li Qiang e Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo. La Cina e l’Unione Europea hanno concordato di lavorare per un vertice bilaterale di successo entro la fine dell’anno, presenziato da Li, Charles e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in occasione del ventesimo anniversario del partenariato strategico globale tra Pechino e Bruxelles.
L’incontro si è quindi chiuso in buoni accordi tra la Cina e l’Europa, nonostante l’assenza del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, e del Presidente della Russia, Vladimir Putin e del dialogo non del tutto proficuo con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/china/diplomacy/article/3234104/china-eu-ties-premier-li-qiang-commits-beijing-fruitful-summit-20th-anniversary-partnership

18 settembre, Cina – Wang Yi incontra Putin

È stato annunciato che il diplomatico cinese Wang Yi incontrerà nei prossimi giorni il Presidente della Russia Vladimir Putin per “consultazioni strategiche sulla sicurezza”. Wang incontrerà anche il suo omologo russo Sergei Lavrov con cui discuterà dei temi della guerra in Ucraina, dell’espansione delle forze e delle infrastrutture della NATO nella regione dell’Asia-Pacifico e del rafforzamento del loro coordinamento in gruppi internazionali come l’ONU.
Questo incontro potrebbe precedere un possibile incontro tra i due capi di stato, Putin e Xi Jinping, che potrebbe avvenire il mese prossimo durante l’incontro per il progetto “Nuova Via della Seta”, come dichiarato da Putin stesso.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-66840138

18 settembre, Corea del Nord – Kim Jong Un rientra in patria dopo la sua visita alla Russia

È terminato il tour militare di Kim Jong Un in Russia, durato una settimana. Durante questi giorni il presidente della Corea del Nord ha visitato importanti strutture militari russe, discutendo di cooperazione con alti funzionari militari e di partito. Dopo la visita, i rapporti tra la Repubblica Popolare Democratica di Corea e la Federazione Russa sembrano essersi rafforzati, specialmente dopo l’incontro tra i due presidenti.
Durante il suo soggiorni, Kim ha visitato anche diverse università, incontrando studenti nordcoreani e incitandoli a proseguire il loro percorso scolastico in vista della cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia tra le due nazioni.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2023/09/north-koreas-kim-heads-home-after-weeklong-military-focused-tour-of-russia/

19 settembre, Hong Kong – Si intensificano le politiche di controllo cinesi

Pechino ha richiesto ai consolati di Hong Kong di consegnare i dati personali dei cittadini entro il 18 ottobre. La politica, che richiede dati come titoli di lavoro, indirizzi, documenti di viaggio e numeri di carte d’identità a tutto il personale impegnato localmente negli uffici diplomatici di Hong Kong, fa parte dell’amministrazione degli uffici diplomatici cinesi.
Il ministro degli Esteri ha richiesto a Pechino più tempo, in modo da poter tutelare la privacy del personale con più attenzione, ma la Cina è stata irremovibile, sostenendo che tale iniziativa è in linea con il modo in cui il governo centrale tratta gli uffici diplomatici.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/hong-kong/politics/article/3235040/beijing-require-consulates-hong-kong-hand-over-personal-data-city-based-staff-october-18

22 settembre, Cina – Nuovi dialoghi economici e finanziari tra Pechino e Washington

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato di aver formalmente istituito due nuovi gruppi di lavoro per discutere questioni relative alle interazioni Cina-Stati Uniti.
Dopo il viaggio della segretaria del Dipartimento del Tesoro, Janet L. Yellen, a Pechino, i dialoghi economici e finanziari tra i due paesi sembrano, infatti, essere migliorati dopo l’interruzione avvenuta durante l’amministrazione Trump.
Questi nuovi gruppi di lavoro terranno regolarmente riunioni per discussioni dirette e sostanziali su materie specifiche, riguardanti non solo l’economia o la finanza, ma anche lo scambio di informazioni sugli sviluppi macroeconomici e finanziari. I gruppi saranno guidati, in un primo momento, da Yellen stessa per gli Stati Uniti e da He Lifeng, vicepremier cinese.

Fonte: Washington Post
Link: https://www.washingtonpost.com/national-security/2023/09/22/china-us-economic-dialogue/

25 settembre, Cina – La Cina continua a risentire delle conseguenze della pandemia Covid-19

La Cina continua a risentire delle restrizioni prese dal governo durante la pandemia di COVID-19, soprattutto dei tre anni di isolamento quasi totale. Il turismo è ancora al di sotto dei livelli del 2019, si fatica a trovare investitori esteri e anche gli scambi interpersonali, come impiegati d’azienda o insegnanti di lingue straniere, faticano a trovare posto in loco.
Per questo motivo, qualche giorno fa, il presidente Xi Jinping ha chiesto misure verso un maggiore livello di apertura, soprattutto per stimolare investitori esteri e la cooperazione commerciale; decisioni ribadite quest’oggi da Li Shulei, membro del Politburo, che ha parlato alla popolazione mostrando la necessità di promuovere gli “scambi tra civiltà” e l’importanza di rafforzare la conoscenza, la comprensione e l’apertura del paese verso l’estero.

Fonte: El Pais
Link: https://english.elpais.com/international/2023-09-25/china-the-complex-task-of-reconnecting-to-the-world-after-the-pandemic.html

25 settembre, Cina – La Repubblica del Kenya si apre agli investitori cinesi

Wavinya Ndeti, governatrice della Contea di Machakos, ha invitato le aziende cinesi a investire nella contea, assicurando che il suo governo ha creato un ambiente favorevole agli investimenti.
L’invito è avvenuto durante la cerimonia di apertura della mostra sui materiali da costruzione Kenya-Cina, dove la governatrice ha ribadito la volontà del suo paese di aprirsi agli investitori esteri attraverso politiche per attrarre e aumentare la fiducia gli investitori, in modo da accelerare lo sviluppo economico del paese.
In occasione del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica di Kenya, il ministro consigliere dell’ambasciata cinese a Nairobi, Zhang Yijun, ha espresso grande gratitudine a Wavinya Ndeti per il sostegno mostrato alle aziende cinesi e ha affermato che il legame tra i due paesi continuerà a svilupparsi a beneficio dei cittadini di entrambe le nazioni.

Fonte: China Daily
Link: https://www.chinadaily.com.cn/a/202309/25/WS6510c39ea310d2dce4bb786e.html

(Featured image source: Wikimedia commons G20 New Delhi Summit | Ministry of External Affairs, Government of India)