Rassegna settimanale 21-25 aprile: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 21-25 aprile: Giappone e Corea del Sud

21 aprile, Giappone – Giappone USA lottano per un commercio più libero

I negoziatori giapponesi e americano non sono riusciti a raggiungere un accordo basico sul patto di libero scambio, tema che sarebbe potuto essere centrale durante la visita di Obama.

I dialoghi, comunque, continueranno in vista della visita di Obama.

Un accordo di libero scambio tra Giappone e U.S.A. è, infatti, fondamentale per il raggiungimento della Trans-Pacific Partnership, che vede coinvolti 12 nazioni e cha ha come scopo la creazione di una zona di libero scambio nel Pacifico.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121926/japan-us-struggle-to-bridge-gap-on-freer-trade/

Il summit trilaterale che mira a far riacquistare fiducia tra Giappone, Cina e Corea del sud

Al nono anno di fila Giappone, Cina e Corea del sud per due giorni mettono da parte i rancori e le differenze per discutere questioni di mutuo interesse.

Quest’anno l’incontro per aumentare la fiducia tra questi tre Paesi ha avuto luogo a Yangzhou, in Cina.

La posizione più difficile è stata quella del Giappone, che aveva relazioni cariche di tensioni sia con la Cina che con la Corea del Sud.

L’assistente del Ministro degli Esteri cinese Liu Jianchao nel suo discorso di apertura ha affermato che tutto il mondo ha gli occhi puntati sull’Asia nord orientale e che, pertanto, si devono trovare degli obiettivi di lungo termine per l’ integrazione asiatica.

Liu  ha anche sottolineato l’importanza degli accordi trilaterale di libero scambio, che beneficerebbero non solo all’Asia, ma al mondo intero.

Fonti: Japan daily press

Link: http://japandailypress.com/trilateral-summit-hopes-to-regain-mutual-trust-among-china-japan-and-south-korea-2247625/

24 aprile, Giappone – Obama in visita in Giappone 

Obama ha aperto la sua visita in Asia a Tokyo. La sua missione asiatica ha lo scopo di rinnovare le alleanze con i vari Paesi asiatici, chiave nell’equilibrio della regione.

Durante la sua visita in Giappone Obama ha posto l’accento sull’importanza del rispettare il Trattato di Mutua Cooperazione e Sicurezza. Ha, inoltre, trattato il tema delle isole Senkaku affermando, per la prima volta nella storia, che le dispute territoriali tra Giappone e Cina dovrebbero essere risolte pacificamente. Ha anche aggiunto che le isole Senkaku/Diaoyu rientrano nell’ambito del Trattato di Mutua Cooperazione e Sicurezza e che gli Stati Uniti si opporranno a ogni tentativo di minare il controllo giapponese delle isole.

Questa affermazione ha suscitato la reazione della Cina, che ha affermato che gli Stati uniti non dovrebbero intromettersi in queste questioni e che dovrebbe invece mantenere un atteggiamento costruttivo e a supporto della pace nella zona.

Giappone e U.S.A. hanno anche affrontato l’importante tema del trattato di libero scambio. Obama e Abe hanno, infatti, verbalizzato le loro trattative sul TPP (Trans-Pacific Partnership). La verbalizzazione non è stata così facile, dato che Giappone e U.S.A. non sono ancora arrivati a un accordo di libero scambio.

Obama ha anche dichiarato che la cooperazione tra Giappone e U.S.A. in ambito scientifico e tecnologico continuerà.

Fonti: Asian Correspondent, The Diplomat, Japan Times, Japan daily press

Link: http://asiancorrespondent.com/121981/obama-calls-for-peaceful-end-to-island-dispute/

http://thediplomat.com/2014/04/obama-senkakus-covered-under-us-japan-security-treaty/

http://www.japantimes.co.jp/news/2014/04/24/national/obama-urges-science-students-bolster-u-s-japan-ties/

http://japandailypress.com/japan-u-s-refining-words-to-report-progress-on-free-trade-agreement-2447719/

http://japandailypress.com/senkakus-should-not-be-under-u-s-japan-treaty-says-china-2447716/

 Giappone – Il governatore di Tokyo visita Beijing

Il governatore di Tokyo, Yoichi Masuzoe, è andato in visita a Beijing nella speranza di raffreddare le tensioni create dalle questioni territoriali e storiche e di migliorare le relazioni tra i due paesi.

Le relazioni erano peggiorate con l’ex governatore di Tokyo, Ishihara, che nell’aprile 2012 aveva annunciato che il governo metropolitano di Tokyo aveva in piano di comprare 3 delle isole Senkaku dai loro proprietari giapponesi. Il governo centrale, intimorito dal fatto che la mossa di Ishihara avrebbe potuto peggiorare tantissimo le relazioni con la Cina decise di fare un’offerta più alta e di comprare le isole nel mare cinese orientale. Le isole disabitate erano quelle rivendicate dalla Cina, pertanto quest’azione mandò la Cina su tutte le furie.

Le relazioni furono, successivamente, anche provate dalla visita di Abe al santuario Yasukuni.

Yoichi Masuzoe tratterà delle misure per diminuire l’inquinamento aereo in Cina e visiterà il villaggio olimpico, per prendere ispirazione e imparare di più su come ospitare le Olimpiadi dall’esperienza dei loro vicini asiatici.

Abe ha approvato e supporta la visita. Si spera che porti miglioramenti alle future relazioni sino-giapponesi.

Fonti: Japan times, Japan daily press

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/04/24/national/politics-diplomacy/invitee-masuzoe-beijing-amid-chill/

http://japandailypress.com/tokyo-governor-visits-beijing-hoping-to-pave-way-for-better-relations-2447749/

25 aprile, Corea del Sud – La visita di Obama in Sud Corea

Obama si è recato in visita in Corea del Sud; la visita è stata profondamente segnata dal disastro del traghetto, che ha causato più di 300 morti e dispersi.

Obama ha affermato che U.S.A. e Corea del Sud dovrebbero lavorare strettamente contro i programmi nucleari della Corea del Nord e che dovranno rendere più profonda la loro alleanza militare, compresi i sistemi di difesa missilistica.

Obama ha anche dichiarato che gli Stati Uniti supportano il sogno di molti coreani dell’unione delle due Coree e che stanno collaborando con la Corea del Sud affinché la Corea del Nord risponda delle numerose violazioni dei diritti umani.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122024/south-korea-ferry-disaster-may-cloud-obama-visit/

http://asiancorrespondent.com/122046/obama-visits-south-korea-at-time-of-great-sorrow/

Giappone – U.S.A e Giappone e i dialoghi sugli scambi commerciali

Durante la visita del presidente Obama a Tokyo i funzionari americani e giapponesi hanno indetto due giorni di negoziazioni sul TPP (Trans-Pacific Partnership).

Il TPP rientra nello sforzo di Obama di affermare l’influenza americana in Asia contro l’influenza cinese.

Sembra che da questo incontro i funzionari abbiano smussato le differenze riguardo alle questioni relative all’accesso nel mercato agricolo e delle automobili.

Non si è però ancora giunti ad un accordo vero e proprio.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122032/us-japan-say-trade-talks-make-headway/

(Featured image source: Wikimedia commons)