Rassegna settimanale 22-25 aprile: Sud-est Asiatico

Rassegna settimanale 22-25 aprile: Sud-est Asiatico

22 aprile 2014, BIRMANIA – Leader dei ribelli Kachin chiede coinvolgimento US nelle trattative di pace

Uno dei leader del gruppo etnico Kachin, che si oppone al Governo birmano, chiede il coinvolgimento degli Stati Uniti nelle trattative di pace con cui si cerca di porre fine a decenni di conflitto nelle regioni periferiche del Paese.

Nonostante gli sforzi compiuti per il raggiungimento di un cessate il fuoco, questo mese si sono verificati scontri tra il Governo e i gruppi etnici armati.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121901/burma-kachin-rebel-leader-urges-us-role-in-peace-talks/

FILIPPINE – Sindaco di Manila in volo verso Hong Kong, porgerà la sue scuse per la tragedia del bus

Il sindaco di Manila volerà a Hong Kong per porgere le sue scuse e compensazioni alle famiglie degli otto turisti di Hong Kong che persero la vita dopo essere stati presi in ostaggio su un bus nel 2010.

L’inefficiente gestione delle operazioni di salvataggio dei turisti da parte delle autorità filippine aveva portato a un inasprimento dei rapporti tra i due Paesi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121918/manila-mayor-flying-to-hong-kong-to-offer-bus-tragedy-apology/

FILIPPINE – Marina filippina: la Cina impedisce ai pescatori di avvicinarsi allo Scarborough Shoal

Un ufficiale di marina filippino ha dichiarato di aver osservato insieme ai suoi uomini, da un avamposto, mentre navi della guardia costiera cinese ripetutamente impedivano a pescatori filippini e vietnamiti di avvicinarsi allo Scarborough Shoal, zona contesa nel Mar Cinese Meridionale.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121932/philippines-navy-china-blocking-fishermen-from-shoal/

FILIPPINE – Le Filippine ordinano l’arresto di otto persone per l’uccisione di un pescatore taiwanese

Un tribunale ha ordinato l’arresto di otto guardie costiere filippine accusate di omicidio per aver sparato a un pescatore taiwanese lo scorso anno, in un incidente che ha inasprito le relazioni tra i due Paesi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121938/philippines-orders-8-arrests-over-taiwan-fisherman-shooting/

23 aprile 2014, FILIPPINE – Protestanti anti-Obama si scontrano con la polizia a Manila

La polizia filippina si è scontrata con un centinaio di attivisti di sinistra che si erano riuniti all’ambasciata statunitense di Manila per dimostrare contro una visita del presidente Barack Obama e contro un piano per incrementare la presenza militare americana nelle Filippine.

Obama raggiungerà Manila il prossimo lunedì, dopo le visite al Giappone, alla Corea del Sud e alla Malesia.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121953/anti-obama-protesters-clash-with-police-in-manila/

VIETNAM – Assassinio sul confine sino-vietnamita evidenzia le difficoltà uigure

La violenza è esplosa sul confine tra Vietnam e Cina la scorsa settimana, quando cinque civili cinesi e due guardie vietnamite sono state uccise.

L’episodio ha avuto luogo nella provincia settentrionale di Quang Ninh, lungo il confine con la provincia cinese del Guanxi. I cittadini cinesi sono stati catturati mentre cercavano di oltrepassare illegalmente il confine, e stavano venendo riportati indietro dalle guardie vietnamite.

La violenza ha avuto il via quando alcuni dei 16 detenuti che stavano venendo deportati hanno rubato i fucili delle loro guardie vietnamite e hanno aperto il fuoco.

I deportati che hanno aperto il fuoco erano probabilmente uiguri che stavano fuggendo dalla regione cinese dello Xinjiang. Nel momento in cui la loro fuga dalle guardie è fallita, in molti sono morti, chi suicidandosi per non arrendersi, chi ucciso durante l’operazione vietnamita per riprendere il controllo.

Le tensioni tra il gruppo etnico maggioritario Han e il gruppo di minoranza uiguro sono cresciute nell’ultimo periodo in Cina.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121963/murder-on-vietnam-china-border-highlights-uighur-plight/

FILIPPINE – Hong Kong e Filippine raggiungono compromesso sulle morti dei turisti a Manila

Hong Kong e le Filippine hanno raggiunto un compromesso riguardo la richiesta di scuse per la morte di otto turisti in un inefficiente tentativo di riscatto di ostaggi nel 2010.

Le autorità di Hong Kong hanno riportato che “the Philippine government expresses its most sorrowful regret and profound sympathy, and extends its most sincere condolences for the pain and suffering of the victims and their families.”

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121969/hk-philippines-compromise-over-manila-tourist-deaths/

24 aprile 2014, SRI LANKA – Lo Sri Lanka deporta turista GB con tatuaggio di Buddha

Le autorità dello Sri Lanka deporteranno una turista britannica per via di un tatuaggio sul suo braccio, raffigurante Buddha. Secondo quanto riportato dal portavoce della polizia, Naomi Coleman è stata arrestata per “aver ferito i sentimenti religiosi altrui”.

Il buddismo è la religione di stato dello Sri Lanka, e gioca un ruolo importante negli affari politici e sociali.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121987/sri-lanka-to-deport-uk-tourist-with-buddha-tattoo/

SRI LANKA – Donna col tatuaggio di Buddha lascia lo Sri Lanka “con scuse”

Le autorità dello Sri Lanka sono estremamente severe nei confronti di tutto ciò che potrebbe essere percepito come un insulto alla religione di stato. Tuttavia, a Naomi Coleman è stato offerto un viaggio per tornare in Sri Lanka in futuro, come richiesta di scuse per la deportazione che ha dovuto subire.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-27138254

25 aprile 2014, INDONESIA – Arresto dopo l’allerta dirottamento su un aereo in Indonesia

Matt Christopher Lockley, cittadino australiano di 28 anni, è stato arrestato all’aeroporto di Bali per aver creato allerta di dirottamento su un volo diretto in Indonesia da Brisbane.

Virgin Australia riporta che il passeggero è stato ammanettato dall’equipaggio dopo aver mostrato comportamenti aggressivi e aver cercato senza riuscirci, da ubriaco, di entrare nella cabina di pilotaggio. All’atterraggio, truppe indonesiane sono salite a bordo.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-27154139

(Featured Image source: Wikimedia commons)