RASSEGNA SETTIMANALE 12-18 GENNAIO: GIAPPONE E COREA DEL SUD

RASSEGNA SETTIMANALE 12-18 GENNAIO: GIAPPONE E COREA DEL SUD

12 gennaio, GIAPPONE e COREA DEL SUD – Park: “Il Giappone dovrebbe attivarsi per presentare soluzioni concrete alla questione delle confort women”

Anno nuovo, vecchie questioni. Il 2015 segna il cinquantesimo anniversario della normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Seul e Tokyo, ma gli ostacoli ad un pacifico rapporto bilaterale sembrano rimanere invariati.

Difatti, la leader sudcoreana Park Geun-hye ha nuovamente sollecitato il Giappone a presentare soluzioni concrete per la questione delle confort women. La Park ha poi annunciato che durante un incontro con il Presidente Abe, avuto luogo a Beijing a margine del forum dell’APEC, quest’ultimo ha promesso di impegnarsi formalmente in questa direzione.

Fonte: The Japan News

Link: http://the-japan-news.com/news/article/0001849031

13 gennaio, GIAPPONE – Hotline sino-giapponese alle porte

Cina e Giappone hanno ripreso le trattative volte all’avvio bilaterale di un meccanismo di comunicazione marittima (una hotline) per evitare che incursioni aeree o navali provochino incidenti armati al largo dell’arcipelago delle isole Senkaku.

L’incontro ha fatto seguito al vertice “rompighiaccio” tra il presidente Xi Jinping e il premier Shinzo Abe dello scorso novembre, il primo dopo due anni dall’interruzione dei negoziati.

Le due parti si sono accordate per continuare le discussioni mirate alla tempestiva introduzione del cosiddetto meccanismo di comunicazione marittima sino-giapponese. Non è stata stabilita, tuttavia, la data precisa del lancio del nuovo sistema.

Fonte: Asahi Shinbun

Link: http://ajw.asahi.com/article/behind_news/politics/AJ201501130058

15 gennaio, COREA DEL SUD – Nuovi FTA in arrivo?

La leader Park Geun-hye ha dichiarato che Seul considererà la possibilità di stabilire accordi di libero scambio con i Paesi emergenti in America Latina, Medio oriente e Eurasia, per incentivare le esportazioni sudcoreane.

Lo scorso mese Corea del Sud e Vietnam hanno annunciato la conclusione di un FTA volto a promuovere gli scambi bilaterali mediante la rimozione delle barriere. Il riso, tuttavia, è rimasto escluso dal suddetto accordo.

L’accordo con il Vietnan è l’ultimo di una lunga serie di Free Trade Agreements che Seul ha concluso nel corso degli ultimi anni (ricordiamo gli accordi con USA, Cina e EU), il cui scopo è la crescita dell’economia sudcoreana, orientata all’esportazione.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150115000758

16 gennaio, GIAPPONE – Entra in vigore il FTA tra Giappone e Australia

L’accordo di libero scambio tra Giappone e Australia, annunciato lo scorso anno dal Primo Ministro australiano Tony Abbott e dalla sua controparte giapponese Shinzo Abe, è entrato in vigore giovedì 16 gennaio.

Il FTA impone a Tokyo di abbandonare gradualmente i dazi imposti sulle esportazioni australiane di carne bovina. Camberra, dal canto suo, dovrà eliminare i dazi sulle automobili, gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici made in Japan.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/free-trade-agreement-between-japan-australia-goes-into-effect

17 gennaio, GIAPPONE – Gli aiuti giapponesi in Medio Oriente

Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha stanziato 2,5 miliardi di dollari in assistenza non militare in Medio Oriente.

Abe ha annunciato l’offerta giapponese durante un discorso proclamato in Egitto, prima tappa del suo tour della regione, cui faranno seguito Giordania, Libano, Israele e Palestina.

Tokyo ha inoltre stanziato altri 200 milioni di dollari in aiuti non militari per tutti i Paesi impegnati nella lotta contro lo Stato Islamico per prevenire il temibile rischio dell’ulteriore diffusione del terrorismo nel mondo.

Infine, il Giappone fornirà infrastrutture e assistenza umanitaria alle regioni che accolgono i rifugiati provenienti da Iraq e Siria.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-30861979

18 gennaio, GIAPPONE – Tokyo cerca legami difensivi più stretti con l’India

Il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida si è recato in visita ufficiale in India. Durante il suo discorso presso il Consiglio indiano di Affari mondiali a New Delhi, ha incoraggiato l’instaurazione di legami di sicurezza marittima più stretti tra i due Paesi.

In realtà sia l’India, sia il Giappone hanno dimostrato la propria volontà di cooperare maggiormente non solo in ambito economico, ma anche in quello della sicurezza marittima.

Il chiaro obiettivo di una stretta alleanza di difesa New Delhi-Tokyo è quello di contrastare la Cina, sempre più potente e temibile agli occhi dei suoi vicini asiatici. Proprio a questo scopo, il Giappone sta attuando una politica di rafforzamento dei suoi rapporti in Asia.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-seeks-closer-maritime-defense-ties-with-india

(Featured Image Source: http://en.wikipedia.org/wiki/Seoul#mediaviewer/File:Gangnam,_Seoul,_Korea.jpg )