Rassegna settimanale 2-8 marzo: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 2-8 marzo: Giappone e Corea del Sud

2 marzo, GIAPPONE e COREA DEL SUD – Nuovo appello della Park sulla questione delle confort women

La leader sudcoreana Park Geun-Hye ha nuovamente ripetuto il suo appello ai leader giapponesi, affinché ammettano il proprio passato e chiedano perdono per la questione delle Confort Women.

La Park ha aggiunto che Tokyo deve affrettarsi il più possibile a scusarsi dato che al momento le sopravvissute alla tragedia sono solo 53, e tutte hanno quasi 90 anni: il tempo utile al Giappone per recuperare il proprio onore è quindi agli sgoccioli.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/s-korean-president-urges-japan-to-apologise-to-comfort-women

3 marzo, GIAPPPONE – Abe negli USA per la “Golden Week”

Durante la cosiddetta “Golden week” giapponese, dal 26 aprile al 2 maggio, il Premier Shinzo Abe si recherà negli Stati Uniti per incontrare il Presidente Barack Obama.

Si prevede che i due leader tratteranno diversi temi tra cui il TPP agreement, la revisione delle linee guida sulla cooperazione difensiva nippo-statunitense e il contributo del Giappone nella lotta contro il terrorismo.

Infine, Abe informerà Obama delle leggi sulla sicurezza che il governo giapponese sottoporrà alla Dieta nel mese di maggio.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/abe-likely-to-visit-u-s-april-26-to-may-2

4 marzo, GIAPPONE – TPP: si giungerà ad un accordo entro questa primavera

Giappone e USA devono accelerare i tempi e accordarsi rapidamente affinché la Trans-Pacific Partnership possa essere firmata da tutti i Paesi dell’area del Pacifico entro questa primavera.

I rappresentanti di Tokyo e Washington si incontreranno a breve per discutere la delicata questione dell’abolizione del protezionismo sui prodotti agricoli per il Giappone e sul mercato automobilistico per gli USA.

Sebbene Hiroshi Oe, vice responsabile giapponese per i negoziati della TPP, si sia dichiarato scettico riguardo alla possibilità di trovare un accordo definitivo durante il suddetto incontro, i sostenitori della TPP initiative rimangono fiduciosi che essa potrà realizzarsi prima dell’estate.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-negotiator-tpp-trade-deal-with-u-s-doable-by-spring

5 marzo, GIAPPONE e COREA DEL SUD – Incontro tra alti funzionari di Tokyo, Beijing e Seul

Settimana prossima, Giappone, Cina e Corea del Sud, rappresentati dai rispettivi alti funzionari, si incontreranno a Seul.

Lee Kyung-soo, vice ministro sudcoreano per gli Affari Esteri, incontrerà le sue controparti cinese e giapponese (rispettivamente Liu Zhenmin e Shinsuke Sugiyama) per discutere di come rivitalizzare la cooperazione trilaterale.

Il meeting rappresenterà una tappa preparatoria all’incontro dei ministri degli Esteri dei tre Paesi che si terrà a Seul indicativamente nei giorni 21 e 22 marzo.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150305001179

6 marzo, GIAPPONE –  La tensione si allenta tra Tokyo e Beijing

Il giorno 19 marzo si terrà il primo incontro in materia di sicurezza tra Cina e Giappone dopo quattro anni segnati da conflitti e dispute territoriali.

Il meeting coinvolgerà i ministri degli Esteri e della Difesa di entrambi i Paesi, come non accadeva dal gennaio 2011. Il suddetto incontro segna pertanto un nuovo inizio tra le due superpotenze.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-china-to-hold-first-security-talks-in-four-years

7 marzo, GIAPPONE – In quali casi potranno intervenire le SDF oltremare? La bozza di LDP e Komeito è pronta

I due partiti al governo, LDP e Komeito, hanno discusso i diversi scenari che permetterebbero al Giappone di esercitare il diritto all’autodifesa collettiva.

Il governo giapponese presenterà la bozza alla Dieta dopo la Golden Week, modificando la legge in modo da consentire l’impiego delle SDF oltremare anche nel caso in cui il Giappone non venga direttamente attaccato.

Le modifiche proposte amplierebbero in modo significativo il raggio di azione delle forze militari nipponiche: il divieto all’esercizio dell’autodifesa collettiva verrebbe eliminato, Tokyo potrebbe intervenire in aiuto di una nazione amica sotto attacco e i limiti riguardanti le attività durante le operazioni di pace condotte con le Nazioni Unite verrebbero allentati.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/ldp-komeito-discuss-cases-where-sdf-could-operate-abroad

8 marzo, GIAPPONE – Questione degli ostaggi: meeting tra Tokyo e Pyongyang in vista?

Il Nikkei ha riportato la notizia della possibile ripresa delle trattative tra Tokyo e Pyongyang sulla questione degli ostaggi giapponesi rapiti decenni fa dalla Corea del Nord.

Nel mese di febbraio, in Cina, hanno avuto luogo contatti informali tra i diplomatici giapponesi e nordcoreani. In quell’occasione, le due parti si sarebbero accordate per organizzare un meeting tra fine marzo e inizio aprile per discutere la ripresa delle investigazioni da parte di Pyongyang.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-n-korea-could-resume-abduction-talks-this-month

(Featured Image Source: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Seoul_at_night_from_63_building.jpg )