Rassegna settimanale 19-23 dicembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 19-23 dicembre: Cina e Corea del Nord

19 dicembre, Cina– Spinta per i piani cinesi di energia rinnovabile entro il 2020

La Cina sostituirà enormi quantità di combustibile fossile con energia rinnovabile nei prossimi 5 anni all’inseguimento di una migliore qualità dell’aria.
Entro la fine del 2020, impianti di energia rinnovabile forniranno 1.9 trilioni kilowattora di energia elettrica, pari al 27 per cento della produzione totale di energia, secondo il piano 2016-2020 per le energie rinnovabili della Commissione di riforma e di sviluppo nazionale.

Fonte: China Daily http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-12/19/content_27714149.htm

20 dicembre, Cina – Taiwan risponde alle pressioni cinesi affermando che la Presidente non ritarderà il piano per il viaggio

Nonostante l’obbiezione mostrata dalla Cina per il viaggio del prossimo mese della Presidente taiwanese Tsai Ing-wen verso gli Stati Uniti e diretto in America Latina, la pianificazione degli spostamenti non ha tuttavia subito ritardi. Le tappe saranno annunciate nei prossimi giorni.
L’ufficio del Presidente ha annunciato che le piacerebbe visitare Hondura, Nicaragua, Guatemale e El Salvador in questo ordine.
Quando è stato chiesto se il viaggio includerà una tappa negli Stati Uniti, il portavoce dell’Ufficio presidenziale ha rifiutato di commentare.

Fonte: Reuters http://www.reuters.com/article/us-el-salvador-china-tsai-idUSKBN1490BE

21 dicembre, Taiwan – Taiwan perde un altro alleato

Mercoledì Taiwan ha accusato la Cina di utilizzare i problemi finanziali di São Tomé and Príncipe per spingere la politica di “one China” dopo che lo stato africano occidentale ha deciso di porre fine ai rapporti diplomatici con Taiwan.
Pechino ha accolto positivamente la decisione di São Tomé senza menzionare esplicitamente le relazioni formali tra la Cina e l’ex colonia portoghese o della richiesta di aiuti finanziari. A seguito alla rottura dei rapporti diplomatici con Taiwan, la Cina ha espresso apprezzamento e si compiace del ritorno di São Tomé sul corretto percorso del principio “One China”.

Fonte: Reuteurs http://www.reuters.com/article/us-china-taiwan-saotome-idUSKBN1492SO

22 dicembre, Cina – La Cina inizia voli giornalieri per avamposto nel Mar cinese meridionale

La Cina ha iniziato voli civili charter giornalieri per l’isola Woody nel conteso del Mar cinese meridionale dopo l’approvazione dall’aeroporto per le operazioni civili.
La Cina rivendica quasi tutto il Mar cinese meridionale, attraverso il quale più di $ 5 trilioni di commercio marittimo passano ogni anno. Filippine, Brunei, Vietnam, Malesia e Taiwan hanno rivendicazioni sovrapposte.
L’isola di Woody, una delle isole di Paracel, è contesa anche dal Vietnam e da Taiwan ed è la sede della città cinese Sansha, centro amministrativo del Mar cinese meridionale.

Fonte: Reuters http://www.reuters.com/article/us-southchinasea-china-idUSKBN14B0UJ

23 dicembre, Cina – Media cinesi allarmati per il consulente commerciale di Trump

I media statali cinesi hanno espresso allarme dopo che il Presidente eletto Donald Trump ha nominato Peter Navarro, un economista che ha sollecitato una linea dura contro la Cina, a capo di un nuovo Consiglio Nazionale del commercio della Casa Bianca.
Il Ministero del commercio cinese ha sottolineato che il commercio Cina-USA implica benefici per entrambe le parti, avvisando la nuova amministrazione di Washington contro mosse che possano danneggiare i loro rapporti.

Fonte: Reuters http://www.reuters.com/article/us-usa-trump-navarro-china-idUSKBN14C03X

Featured Image Source: Reuters