Mai Vietnamese handicrafts: l’artigianato per lo sviluppo sociale e l’indipendenza economica

Mai Vietnamese handicrafts è un’organizzazione no profit vietnamita che aiuta gruppi svantaggiati della popolazione (donne in difficoltà, ragazzi di strada, minoranze etniche, …) a formarsi nell’ambito dell’artigianato e a ideare, promuovere e vendere i loro prodotti.

Informazioni sul progetto

Il progetto è nato all’inizio degli anni ’90 dall’idea di un gruppo di assistenti sociali che, collaborando con organizzazioni non governative, iniziarono ad aiutare le persone più in difficoltà attraverso l’artigianato.

La formazione artigianale costituisce, infatti, il primo passo per poter ottenere indipendenza economica e avanzamento sociale. Se, inizialmente, il progetto si è concentrato sui giovani che non potevano permettersi di andare a scuola dando loro un lavoro e una formazione in ambito artigianale, oggi che le scuole sono gratuite aiuta le madri e le sorelle di questi giovani in difficoltà.

Dare una formazione e un lavoro alle donne permette alle famiglie in condizioni svantaggiate di avere un guadagno e, quindi, una maggior indipendenza economica e miglior condizione di vita.

Come membro della World Fair-trade Organisation, Mai si concentra sull’importanza della correlazione tra lo sviluppo sociale e l’indipendenza economica. Lavorando come un agente commerciale, Mai lavora con vari clienti, sia locali sia internazionali, occupandosi della vendita e distribuzione dei prodotti dei propri artigiani. Mai è così diventato il primo agente di marketing per le donne in condizioni svantaggiate.

L’operato di Mai permette agli artigiani vietnamiti di trasmettere le tecniche tradizionali di generazione in generazione, e di poter adattare i loro prodotti alle esigenze del mercato attuale.

Che tipo di empowerment femminile crea?

Il target di Mai Vietnamese Handicrafts sono le donne; si tratta di donne che con la loro attività di artigianato vogliono raggiungere un’indipendenza economica, di donne che vogliono aiutare le loro famiglie, di ragazze madri e donne abbandonate.

Grazie a Mai possono trarre il massimo profitto dal loro lavoro di artigiane vendendo i loro prodotti non solo a livello locale ma anche internazionale.

Empowerment= aiutare le donne a ottenere un’indipendenza economica e sociale attraverso l’artigianato.

 

Abbiamo intervistato Phuong, responsabile delle attività di Marketing & Sales, per scoprire di più su questo progetto. Leggi l’intervista.

Se vuoi fare la differenza e aiutarci in questo progetto di e-commerce solidale, partecipa al nostro crowdfunding #unecommerceperOrizzonti.