artigianato-locale

Quattro chiacchiere con Phuong di Mai Vietnamese Handicrafts

Abbiamo intervistato la signora Phuong, responsabile delle attività di Marketing & Sales di Mai Vietnamese Handicrafts, per scoprire di più su questo progetto.

1) Com’è nato il vostro progetto? Qual è il suo obiettivo?

Abbiamo iniziato con un progetto sociale per aiutare i bambini poveri delle nostre regioni, soprattutto quelli delle minoranze etniche del Sud del Paese, aiutando le loro madri o le loro sorelle a trovare un lavoro nel settore dell’artigianato; ad esempio, un lavoro nell’ambito del cucito, del ricamo o del confezionamento di bambole…

2) In che modo aiutate le famiglie e le donne dimenticate del Vietnam?

Il nostro modo di aiutare le famiglie, e le donne, nasce dall’importanza data alle loro capacità; noi le aiutiamo a sfruttare le loro competenze e a sviluppare nuove idee e prodotti, che potranno poi anche vendere sul mercato. E’ importante che il progetto di “sviluppo sociale” di queste donne e queste famiglie vada di pari passo alla conquista di una indipendenza economica.

3) Qual è la provenienza dei vostri artigiani? Da dove lavorano?

Per la maggior parte, i nostri artigiani lavorano come contadine nelle aree rurali del Vietnam settentrionale, centrale e meridionale; quello di artigiano è un lavoro extra, che possa garantire loro e alle loro famiglie maggior sostentamento. Trattandosi di un lavoro svolto in indipendenza e dopo le normali ore di lavoro giornaliero, viene svolto da casa nel tempo “libero”.

4) Come vendete i vostri prodotti?

Il nostro mezzo di comunicazione principale è il nostro sito web: lì presentiamo i nostri prodotti al pubblico; inoltre, i nostri clienti li propongono alle fiere a cui partecipano, e li espongono nei loro negozi. In questo modo, i nostri prodotti acquistano visibilità, e vengono conosciuti non soltanto in Vietnam, ma anche sul mercato globale.

5) Potete condividere con noi una storia che resterà per sempre nei vostri cuori?

Per noi, vedere come la vita delle nostre artigiane migliora grazie alle opportunità che diamo loro di sfruttare le loro capacità per ottenere indipendenza e una vita più felice è la storia che resterà sempre nei nostri cuori, e che viviamo e vediamo ogni giorno.

 

Se vuoi fare la differenza e aiutarci in questo progetto di e-commerce solidale, partecipa al nostro crowdfunding #unecommerceperOrizzonti.

(Featured image by Igor Ovsyannykov on Unsplash)