rassegna-settimanale-Cina-CoreadelNord-Orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 7-13 gennaio 2019: Cina e Corea del Nord

8 gennaio 2019, Cina – Diplomatici canadesi in Cina incontrano il secondo dei cittadini imprigionati

I diplomatici avevano potuto incontrare Michael Kovrig il 17 dicembre; ora, finalmente è stato loro concesso di incontrare anche Michael Spavor.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-canada-detainee/canadian-diplomats-in-china-met-second-of-two-detained-citizens-idUSKCN1P21MU

9 gennaio 2019, Corea del Nord – Ancora nessuna notizia di Jo Song-gil

Ancora nessuna notizia di Jo Song-gil, l’uomo che faceva funzione di ambasciatore della Corea del Nord in Italia e che ha fatto perdere le proprie tracce ai primi dell’anno, al termine del suo mandato. La Farnesina ha smentito le voci secondo le quali Jo avrebbe chiesto asilo politico.

Fonte: Notizie Geopolitiche
Link: https://www.notiziegeopolitiche.net/corea-del-nord-ancora-nessuna-notizia-per-jo-song-gil/

10 gennaio 2019, Cina – I bambini in Kenya impareranno il cinese

Seguendo l’esempio del Sudafrica, e parallelamente all’Uganda, che sta a sua volta avviando l’insegnamento, il Kenya ha annunciato che, a partire dal 2020, i bambini nelle scuole del Paese studieranno la lingua cinese. L’intento è di creare professionisti più competitivi, in un mondo in cui la conoscenza della lingua cinese è sempre più importante, e, forse, anche a causa dei forti investimenti che la Repubblica Popolare Cinese sta facendo arrivare nel continente africano.

Fonte: The Post Internazionale
Link: https://www.tpi.it/2019/01/10/bambini-kenya-imparano-cinese/

11 gennaio 2019, Cina – Uomo d’affari cinese arrestato per spionaggio in Polonia

I servizi di sicurezza polacchi hanno annunciato l’arresto, dietro accusa di spionaggio, di un uomo d’affari cinese e di un cittadino polacco. Pare che Wang Weijing, il cittadino cinese, lavori per la Huawei. La Huawei, che ha dichiarato che farà luce sulla vicenda, è sotto scrutinio e sospettata di avere legami con i servizi di intelligence cinesi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-europe-46836377

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)