Rassegna settimanale 18-24 Febbraio 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 18-24 Febbraio 2019: Cina e Corea del Nord

18 Febbraio, Cina – La Cina rivela il nuovo piano di sviluppo di Guangdong – Hong Kong-Macao Greater Bay Area

Le autorità cinesi hanno pubblicato questo lunedì le linee guida per lo sviluppo di una “Greater Bay Area” intorno al Delta del Fiume delle Perle al fine di incentivare la crescita della provincia del Guangdong e delle città di Hong Kong e Macao per meglio supportare l’economia del paese.

Il piano, che include degli obiettivi da raggiungere entro il 2035, consiste nel trasformare la Greater Bay Area in un centro di innovazione tecnologica globale capace di ospitare aziende operanti nei settori dei servizi e dell’ingegneria avanzata.

Il piano è stato approvato dal capo esecutivo di Hong Kong Carrie Lam, in quanto “può aiutare ad identificare nuove aree di crescita e incoraggiare uno sviluppo più variegato dell’economia e dell’industria”.

Fonte: Reuters

Link: https://uk.reuters.com/article/uk-china-hongkong-guidelines/china-unveils-plans-to-develop-greater-bay-area-idUKKCN1Q70Z5?il=0

19 Febbraio, Cina – Yang Fenglan, la “Regina dell’Avorio” cinese, è stata arrestata in Tanzania 

La Tanzania ha condannato Yang Fenglan, una donna d’affari cinese soprannominata “la Regina dell’Avorio” a 15 anni di prigione per aver contrabbandato centinaia di zanne di elefanti. La donna è stata accusata di operare in uno delle cerchie di contrabbando più grandi di tutto il continente africano, responsabile del commercio di zanne di elefante per un valore totale di 2.5 milioni di dollari. Altri due uomini sono stati arrestati per coinvolgimento nell’attività.

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha stimato che il bracconaggio di avorio abbia causato nell’ultimo decennio una diminuzione del 20% della popolazione di elefanti africani. Questo traffico illecito è generato dall’alta domanda di avorio nel mercato cinese e dell’Asia orientale, dove il materiale viene usato per gioielli e ornamenti.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-africa-47294715

20 Febbraio, Cina – L’ex Capo di Stato Maggiore dell’esercito è stato condannato all’ergastolo per corruzione

L’ex capo di stato maggiore dell’esercito, arrestato durante la campagna anticorruzione lanciata da Xi Jinping, è stato condannato all’ergastolo questo mercoledì. Fang Fenghui, nominato a capo dell’Esercito di Liberazione del Popolo del 2012, è stato condannato per aver accettato e offerto tangenti e per aver ricevuto da fonti non chiare un’enorme quantità di patrimonio, ha affermato l’agenzia di stampa Xinhua. Dopo la condanna all’ergastolo, Fang è stato privato di tutti i suoi diritti civili e dei suoi beni personali. Questi beni andranno ad arricchire il patrimonio dello stato, ha rivelato Xinhua.

Fang era stato rimpiazzato improvvisamente nell’agosto del 2017 durante una disputa territoriale in India e pochi giorni dopo aver discusso con alti ufficiali statunitensi sulla questione della Corea del Nord.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-47051606

21 Febbraio, Nord Corea – Nord Corea accusata del rapimento della figlia dell’ex Ambasciatore nordcoreano a Roma

L’Italia ha dichiarato che i responsabili pagheranno nel caso in cui le voci che affermano che la figlia dell’ex ambasciatore nordcoreano a Roma sia stata rimpatriata a Pyongyang dopo la scomparsa del padre si rivelino veritiere. Infatti, questo novembre l’ex ambasciatore nordcoreano Jo Song-gil e la moglie hanno lasciato senza preavviso l’ambasciata di Roma settimane prima della fine ufficiale del mandato, sollevando sospetti di una possibile diserzione del regime di Kim Jong-Un.

Thae Yong-ho, un ex diplomatico nordcoreano fuggito in Sud Corea durante un mandato come viceambasciatore a Londra nel 2016, ha dichiarato che la figlia della coppia – che stava frequentando una scuola superiore nella capitale – è stata rimpatriata senza avere avuto la possibilità di rivedere la sua famiglia. L’uomo ha dichiarato all’agenzia sudcoreana Yonhap: “Non so quanti figli Jo abbia, ma la figlia che risiedeva in Italia è stata rispedita in Nord Corea. L’ambasciatore Jo, invece, è attualmente con la moglie”.

Normalmente i diplomatici nordcoreani che operano all’estero sono obbligati a lasciare a casa molti famigliari, specialmente i figli, proprio per disincentivare eventuali defezioni.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/feb/20/north-korea-accused-of-abducting-its-former-ambassadors-daughter

22 Febbraio, Nord Corea – Una crisi alimentare è attualmente in corso in Nord Corea

Quest’anno la Corea del Nord sta attualmente affrontando una crisi alimentare di circa 1.4 milioni di tonnellate, obbligando il regime a dimezzare le razioni. Un documento di due pagine redatto dalla rappresentanza nordcoreana alle Nazioni Unite ritiene che le crescenti temperature, la siccità e le inondazioni siano da imputare per la carenza di riso, grano, patate e germogli di soia dello scorso anno.

La pubblicazione del documento è arrivata con una settimana di anticipo rispetto al summit decisivo che si terrà in Vietnam tra Kim Jong-Un e Donald Trump, durante il quale il leader nord coreano cercherà di ridurre le sanzioni internazionali dettate dagli USA che stanno impedendo lo sviluppo economico del Paese.

Questo giovedì, un rappresentante delle Nazioni Unite ha dichiarato che sono correntemente in atto delle consultazioni a livello governativo per capire meglio l’impatto della crisi alimentare sugli strati più vulnerabili della popolazione in modo da organizzarsi in anticipo su come procedere.

Fonte: Telegraph

Link: https://www.telegraph.co.uk/news/2019/02/22/north-korea-faces-food-crisis-ahead-landmark-summit/

23 Febbraio, Cina – Trump disposto a estendere la scadenza sui dazi e incontrare Xi Jinping 

Il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato questo venerdì che ci sono buone possibilità che gli Stati Uniti concludano un accordo con la Cina per porre fine alla guerra commerciale e che è disposto a estendere la scadenza per imporre nuovi dazi al primo marzo al fine di incontrare prima di tale data il presidente Xi Jinping e compiere ulteriori progressi nei negoziati.

Il vicepremier cinese Liu He ha dichiarato che anche la Cina ha fiducia nel buon esito dei negoziati e che si impegnerà al massimo per il raggiungimento di un buon risultato.

Il presidente Donald Trump pensa di incontrare Xi Jinping la prossima volta in Florida durante il mese di marzo. In questa sede si discuteranno gli aspetti più importanti dell’accordo commerciale.

Fonte: Reuters

Link: https://uk.reuters.com/article/uk-usa-trade-china/trump-says-hes-inclined-to-extend-china-trade-deadline-and-meet-xi-soon-idUKKCN1QB20E?il=0

24 Febbraio, Cina – La Cina sostiene che il lavoro svolto nei campi di detenzione in Xinjiang debba essere encomiato

Secondo quanto dichiarato da un diplomatico di alto rango cinese alla stampa estera, il lavoro messo in atto nella provincia dello Xinjiang per combattere il terrorismo deve essere encomiato per aver creato un nuovo metodo di affrontare il problema. Infatti, al fine di porre fine alle critiche sui campi di detenzione portate avanti dalle Nazioni Unite e dai paesi musulmani, il governo cinese sta attualmente invitando un numero crescente di diplomatici stranieri a visitare la regione in modo da convincerli che i campi sono finalizzati alla rieducazione di militanti islamici e separatisti e che gli attacchi terroristici stanno effettivamente diminuendo come risultato di questa politica.

Il Viceministro degli Esteri Zhang Hanhui ha dichiarato che tutti i paesi dovrebbero studiare e prendere ispirazione da ciò che la Cina sta attualmente facendo in Xinjiang per contrastare il terrorismo, ma non ha voluto rivelare quali nazioni hanno effettivamente partecipato alle visite ai campi di detenzione.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/feb/24/china-says-preventive-work-in-xinjiang-detention-camps-should-be-applauded

Featured Image Source: Google Image