Rassegna settimanale 25 novembre – 1 domenica 2019: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 25 novembre – 1 domenica 2019: Giappone e Corea del Sud

25 novembre, Giappone – Toshiba sviluppa un modo per rintracciare 13 tipi di cancro da una goccia di sangue

La Toshiba Corp ha comunicato lunedì di aver sviluppato una tecnologia in grado di rilevare 13 tipi di cancro da una sola goccia di sangue con una certezza del 99%. Toshiba, che ha sviluppato il metodo diagnostico con l’Istituto di Ricerca del Centro Nazionale per il Cancro e l’Università di Medicina di Tokyo, spera di poterlo mettere in commercio tra “alcuni anni” dopo aver iniziato i test il prossimo anno.

Il metodo potrebbe infatti essere usato per promuovere la cura dei tumori dai primi stadi. Il metodo è stato studiato per esaminare i tipi e la concentrazione di molecole di microRNA rilasciate nel sangue dalle cellule cancerose. Anche la Toray Industries Inc e altre compagnie hanno sviluppato tecnologie per identificare i casi di cancro usando le molecole di microRNA da campioni di sangue, ma Koji Hashimoto, a capo della ricerca di Toshiba, ha sottolineato che il proprio metodo si distingue dagli altri per il grado di accuratezza, il tempo richiesto per la rilevazione e il costo.

Toshiba ha sviluppato un chip e uno strumento di dimensioni ridotte per condurre la diagnosi in meno di due ore al costo di 20.000 yen o meno. Nella sua strategia di business iniziata ad aprile 2019, Toshiba ha posto il settore medico, includendo l’analisi dei genomi e la diagnosi a livello cellulare, tra i fattori chiavi per la crescita insieme ad automazione, batterie e soluzioni digitali con l’uso dell’intelligenza artificiale.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/tech/toshiba-develops-way-to-accurately-detect-cancers-from-drop-of-blood

26 novembre, Giappone – Il Parco Nazionale Shinjuku Gyoen di Tokyo inizierà a vendere biglietti online

Il Giardino Nazionale Shinjuku Gyoen, uno dei parchi di Tokyo più grandi e più famosi, inizierà a vendere biglietti di ingresso online da questa settimana in vista delle Olimpiadi di Tokyo dell’anno prossimo, con l’intenzione di ridurre le code, ha comunicato il governo martedì.

Nei periodi di maggior frequentazione, come quello della fioritura dei ciliegi, le code ai cancelli del parco possono richiedere più di un’ora, mentre da martedì i visitatori potranno acquistare i biglietti online con carta di credito dal rivenditore privato Asoview ed entrare nel parco con i QR code a loro inviati. L’ingresso generale al parco costa 500 yen.

Da febbraio dell’anno prossimo, il parco offrirà anche un servizio di pagamento senza contante all’ingresso in fase di prova, permettendo l’uso di carte di credito, carte e-money come la carta prepagata Suica o pagamenti tramite smartphone con QR code.

Il governo sta cercando di promuovere le transazioni elettroniche in Giappone, che si posizione dietro Cina e Corea del Sud nell’uso di questa tecnologia, ma fino ad ora le strutture gestite direttamente dal governo statale e da quelli municipali hanno mostrato riluttanza ad introdurre il pagamento elettronico perché le loro entrate si riducono per le quote delle compagnie di transazioni.

Fonte: Japan Times

Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/11/26/national/tokyo-shinjuku-gyoen-national-park-sell-tickets-online/#.Xd0Ae4NKjcs

27 novembre, Corea del Sud – L’ONU stabilisce “il giorno dell’aria pulita”

Le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione che definisce il 7 settembre come giornata dell’aria pulita, un’iniziativa lanciata dalla Corea per aumentare la consapevolezza riguardo all’inquinamento dell’aria e dare un impulso agli sforzi internazionali per risolvere il problema, ha riferito il Ministero degli Affari Esteri mercoledì.

Martedì, il Secondo Comitato dell’Assemblea Generale ha approvato la risoluzione per il Giorno Internazionale dell’Aria Pulita per i Cieli Blu, che sarà osservato a partire dall’anno prossimo con l’assistenza del Programma Ambientale dell’ONU. Ventidue Paesi, tra cui gli Stati Uniti e Israele, hanno preso parte alla proposta, ha affermato il ministero.

La risoluzione è stata avanzata dopo che il Presidente Moon Jae-in ne ha proposto la designazione durante il discorso presso il Climate Action Summit dell’ONU a New York lo scorso settembre.

Cho Hyun, il rappresentante permanente della Corea presso l’ONU, ha sottolineato come questa mossa aumenterà significativamente l’attenzione del pubblico riguardo ai pericoli dell’inquinamento dell’aria e favorirà l’azione congiunta degli Stati per risolvere il problema.

Fonte: The Korea Times

Link:https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/11/119_279405.html

28 novembre, Giappone- L’Università di Kyoto vuole usare le cellule staminali per il trattamento delle articolazioni del ginocchio

L’Università di Kyoto ha comunicato mercoledì di aver chiesto l’approvazione del governo per condurre un test clinico di trapianto di cartilagine ottenuta grazie a cellule staminali pluripotenti indotte per trattare articolazioni del ginocchio danneggiate.

Il team guidato da Noriyuki Tsumaki, professore specializzato nell’induzione e regolazione delle cellule, coltiverà cellule iPS per creare tessuto cartilagineo e trapiantarlo nel ginocchio. L’università ha riferito di aver sottoposto il programma al ministero della salute il 7 di novembre per una revisione da parte di una giuria speciale.

Il team ha già testato l’efficacia del trattamento su di un topo e ha anche confermato che il rischio di rigetto o di fibrosi, ad esempio, è basso. Questo programma mira ad aiutare i pazienti con cartilagine danneggiata o degenerata a causa di malattie o ferite.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Kyoto-University-seeks-to-use-stem-cells-for-damaged-knee-joint-treatment

29 novembre, Corea del Sud – Il lavoro nell’industria manifatturiera e delle costruzioni sta scomparendo

Il numero di posti di lavoro di qualità nei settori manifatturiero e delle costruzioni per i capofamiglia sulla quarantina sono scesi significativamente durante il secondo trimestre, mentre il numero di posizioni temporanee per lavoratori più anziani, finanziate dallo Stato, sono particolarmente aumentate, offrendo una visione distorta del mercato nazionale.

Secondo Statistics Korea, il numero di posti di lavoro nelle costruzioni e nell’industria manifatturiera sono diminuiti di 86.000 e 5.000 rispettivamente facendo un paragone con l’anno scorso. Di conseguenza le posizioni a disposizione dei quarantenni sono 26.000 in meno rispetto al passato.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/biz/2019/11/367_279472.html

30 novembre, Corea del Sud – Un veterano americano della guerra di Corea sepolto in un cimitero dell’ONU in Corea del Sud

Sabato si è svolta la cerimonia funebre per Kurt Dressler, veterano statunitense della Guerra di Corea (1950-53), presso lo UN Memorial Cemetery, il cimitero gestito dalle Nazioni Unite nella città di Busan. Dresser, che ha prestato servizio anche durante la Seconda guerra mondiale e la Guerra in Vietnam, è deceduto il 26 di ottobre all’età di 92 anni.

Dresser rappresenta il decimo veterano sepolto nel cimitero individualmente dopo la Guerra di Corea. Nello stesso cimitero sono stati sepolti circa 2.300 veterani di guerra provenienti da 11 Paesi diversi, tra cui Australia, Canada, Gran Bretagna e Turchia.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/12/281_279583.html

1 dicembre, Giappone – Entrano in vigore punizioni più serie per chi usa smartphone alla guida

Entrano in vigore in Giappone sanzioni più rigide per gli autisti che utilizzano il cellulare alla guida a seguito delle proteste delle famiglie che hanno perso i loro cari in incidenti stradali causati da queste situazioni.

Sono previste infatti multe più alte per questi casi, così come la potenziale perdita di punti sulla patente tre volte più alta rispetto al passato e incarcerazioni più lunghe. Ad esempio, chi utilizza il cellulare al volante d’ora in poi potrà perdere da uno a tre punti della patente e fino a sei punti se altre persone sono state messe in pericolo. I trasgressori recidivi rischiano condanne fino a sei mesi o multe fino a 100.000 yen.

Chi mette gli altri in situazioni di pericolo con questo comportamento sarà subito considerato penalmente responsabile e, se accusato, potrebbe andare incontro a pene più severe, con condanne fino a un anno di carcere o sanzioni fino a 300.000 yen.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/crime/Tougher-penalties-for-smartphone-use-while-driving-take-effect

Featured Image Source: Flickr