Rassegna settimanale 25 Novembre - 1 Dicembre 2019: Sud Est Asiatico

Rassegna settimanale 25 Novembre – 1 Dicembre 2019: Sud Est Asiatico

25 Novembre, Malesia – Il Regno Unito riprende 42 container di rifiuti plastici inviati illegalmente in Malesia

I container, arrivati in Malesia tra marzo 2018 e marzo 2019, sono stati considerati illegali perché non conformi alla documentazione richiesta. Il totale dei container rifiutati è di circa 300 unità, ma la maggioranza sarà distribuita in paesi terzi, con solo una piccola quantità spedita verso il Regno Unito. Nel 2018 la Malesia è diventata la destinazione principale nel Sud est asiatico per lo stoccaggio di rifiuti plastici: questo è dovuto allo stop della Cina sull’importazione di rifiuti prodotti in altre nazioni.

Fonte: Sky News
Link: https://news.sky.com/story/uk-taking-back-42-containers-of-plastic-waste-from-malaysia-after-being-illegally-shipped-11870061

26 Novembre, Malesia – Il Presidente Mahathir riapre al dialogo con la Corea del Nord

Le relazioni diplomatiche tra i due paesi erano in grave crisi dal febbraio 2017 quando Kim Jong-nam, fratellastro di Kim Jong-un era stato assassinato con gas nervino all’aeroporto di Kuala Lumpur. Da quel momento restrizioni nella concessioni di visti, riduzione degli scambi commerciali e richiamo dell’ambasciatore malese in Nord Corea avevano reso difficile il dialogo. La ripresa delle relazioni diplomatiche fa parte del programma pragmatico di Mahathir per cui i vantaggi in ambito commerciale vengono prima di ogni altra considerazione politica e morale.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3039384/malaysias-mahathir-mohamad-plans-rekindle-once-close-north

27 Novembre, Thailandia – Torna l’attenzione verso l’inquinamento

Il ritrovamento di un cervo con 7 chilogrammi di borse in plastica e altri rifiuti nello stomaco in Thailandia innalza l’allarme sullo stato di protezione di acque e foreste nel paese. La Thailandia è uno dei maggiori consumatori di plastica al mondo, con un utilizzo annuale per capita di circa 3000 borse in plastica usa e getta. In risposta agli enormi danni causati agli ecosistemi marini e terrestri dall’uso eccessivo di plastica, alcuni tra le più importanti aziende di vendita al dettaglio thailandesi come 7Eleven si sono impegnate nella promessa di eliminare l’impiego di sacchetti in plastica entro gennaio 2020.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2019/nov/27/deer-found-dead-in-thailand-with-plastic-bags-and-underwear-in-stomach?CMP=Share_iOSApp_Other

28 Novembre, Cambogia- Il Primo Ministro Hun Sen auspica buone relazioni diplomatiche con gli USA

Hun Sen ha accettato l’invito del Presidente Trump a partecipare ad un meeting con i leader dei paesi Sud-est asiatico da tenersi a Washington nei primi mesi del 2020. Nella stessa lettera Hun Sen ha offerto la riapertura di un dialogo istituzionale dopo l’accusa degli USA di scarso rispetto per la democrazia e I diritti umani. L’assetto istituzionale cambogiano è quello di monarchia parlamentare elettiva e prevede un sistema democratico multipartitico. Tuttavia, il Partito Popolare Cambogiano guidato da Hun Sen dal 1991 è stato l’unico partito autorizzato a partecipare alle ultime elezioni del 2018, dopo la squalifica del partito di opposizione.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2019/11/cambodias-hun-sen-tells-trump-welcomes-relations-191128030001780.html

29 Novembre, Singapore – Il governo ordina a Facebook di “correggere” il post di un dissidente

Singapore chiede a Facebook di modificare un post del blogger Alex Tan Zhi Xiang perché contenente informazioni false riguardanti membri del governo. Il giovane blogger gestisce una pagina chiamata States Time Review in cui promuove la diffusione di notizie considerate scomode per il governo dell’isola. La richiesta è basata sul rispetto della nuova legislazione sui media approvata in ottobre che prevede 4 fasi nella correzione di informazioni false pubblicate online. Dopo il rifiuto del blogger di rispondere alla fase 3 di auto-censura, la fase 4 impone l’intervento di Facebook, pena una multa di circa 700 mila dollari.

Il giorno 30 novembre Facebook ha pubblicato una nota accanto al post di Zhi Xiang segnalando che le informazioni contenute sono considerate false dal governo di Singapore.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/week-asia/politics/article/3039886/singapore-orders-facebook-comply-fake-news-law-and-correct

30 Novembre, Singapore – Il turismo continua a fiorire nell’isola

Il Singapore Tourism Board website ha rilasciato i dati relativi al periodo giugno-settembre: 5 milioni di turisti, il 22% dei quali proveniente dalla Cina. Uno dei fattori decisivi per spiegare la crescita è il proseguo delle proteste ad Hong Kong che spinge aziende e istituzioni a spostare i propri eventi a Singapore. Tra questi il Global Wellness Summit che si sarebbe dovuto tenere ad Hong Kong ad ottobre è stato riorganizzato a Singapore. Per l’anno 2020 si stima una continua crescita grazie ad importanti eventi come il Singapore Airshow e Food&Hotel Asia Conference.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-11-30/there-s-never-been-so-many-tourists-coming-to-singapore

1 Dicembre, Filippine – Duterte ammette le difficoltà nella battaglia contro il traffico di droga

Il Presidente Duterte ai microfoni della CNN Filippine ha svelato come corruzione e resistenza di membri del governo abbiano ostacolato la sua campagna anti-droga dal 2016 ad oggi. Duterte ha affermato di stare lottando contro il proprio governo, nello specifico contro forze di polizia e autorità doganali. La dichiarazione arriva dopo il cambio al vertice nella Commissione Anti-droga: Duterte ha infatti rimosso dall’incarico la vice presidente Leni Robredo dopo sole tre settimane dall’insediamento con l’accusa di attirare troppa attenzione internazionale sul problema della droga nel paese.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2019/11/30/asia/philippines-duterte-drug-war-intl-hnk/index.html

Featured Image Source: Needpix