Rassegna settimanale 9-15 marzo 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 9-15 marzo 2020: Sudest Asiatico

9 marzo 2020, FILIPPINE – Dichiarata emergenza sanitaria e imposta regola di non toccare Duterte

E’ stata fatta raccomandazione alla popolazione di evitare il contatto fisico con Duterte, un leader che generalmente ama essere circondato dalla folla e abbraccia spesso i cittadini. La dichiarazione di emergenza sanitaria, inoltre, permetterà alle Filippine di lanciare uno sforzo collettivo da parte di tutto il Governo per combattere il diffondersi del coronavirus.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/week-asia/health-environment/article/3074343/coronavirus-philippines-declares-public-health

 

10 marzo 2020, FILIPPINE – Coronavirus: 11 nuovi casi nelle Filippine, scarseggiano i test per i kit

In un Paese che conta 105 milioni di abitanti, i kit per il test per il coronavirus a disposizione sono solo 2000, e iniziano a scarseggiare. Al momento, il totale di contagiati nel Paese sono 35, ma ci si aspetta ovviamente un aumento dei casi.

Mentre aumentano le spese sanitarie a cui i Paesi devono far fronte, Singapore ha dichiarato che smetterà di finanziare le cure per i visitatori “di breve periodo”, inclusi i turisti. Il test per la diagnosi continuerà invece a essere gratuito per tutti.

Le Filippine stanno invece sviluppando un kit per il test localmente, e altri 2000 kit arriveranno nel Paese dalla OMS nel corso di questa settimana.

In Malesia, i cittadini senza sintomi che desiderino essere certi di non essere infetti possono ricorrere, pagando, a aziende private che effettuano il test a domicilio.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3074440/coronavirus-philippines-reports-11-new-cases-stocks

 

11 marzo 2020, SINGAPORE – Coronavirus: nave da crociera italiana obbligata a cancellare i due viaggi successivi

La Costa Fortuna sarebbe dovuta partire alla volta di Tailandia e Malesia, per tornare poi a Savona. Ovviamente, le misure restrittive messe in atto da Singapore, dove la nave ha attraccato dopo essere stata respinta da altri porti per paura del contagio (anche se non si riportano casi di infezioni a bordo) significano che la nave non continuerà il suo percorso.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3074648/coronavirus-italian-cruise-ship-docked-singapore-forced

 

13 marzo 2020, SINGAPORE – Singapore rivede i confini elettorali in vista delle elezioni

La mossa di rivedere i confini elettorali viene generalmente vista, a Singapore, come una indicazione di elezioni imminenti.

Singapore deve svolgere delle elezioni entro l’inizio del 2021, e, prima che il virus iniziasse a colpire, ci si aspettava che sarebbero state convocate entro pochi mesi.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-singapore-politics-election/singapore-revises-electoral-boundaries-as-election-looms-idUSKBN2100UW

 

14 marzo 2020, SINGAPORE – PM Singapore: il virus avrà impatto su economia peggiore della crisi del 2008

Lee Hsien Loong mette in guardia anche contro il prolungarsi della pandemia: almeno un anno, forse addirittura di più. Proprio per questo motivo, il suo impatto sull’economia potrebbe essere peggiore di quello della crisi del 2008, e con conseguenze ancora più profonde e prolungate.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-singapore-economy/singapore-pm-virus-hit-to-economy-likely-worse-than-2008-crisis-idUSKBN2110KQ

 

15 marzo 2020, MALESIA – Il numero di contagiati in Malesia è il più alto di tutto il Sudest Asiatico, la colpa di un evento religioso

Nella sola giornata di domenica, la Malesia ha registrato 190 nuovi casi di coronavirus: la maggior parte di questi casi è legata a un evento religioso che si è tenuto tra il 27 febbraio e il 1 marzo presso una moschea e ha visto la partecipazione di 16 000 persone, provenienti da diversi Paesi. Il totale di contagiati in Malesia è ora di 428. I casi collegati all’evento presso la moschea sono in totale 243.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-malaysia/malaysia-virus-tally-hits-highest-in-southeast-asia-due-to-mosque-event-idUSKBN2120BE

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)