Rassegna settimanale 27 luglio - 2 agosto 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 27 luglio – 2 agosto 2020: Sudest Asiatico

27 luglio, Filippine – Duterte punta al vaccino cinese contro il coronavirus, esclude possibilità di basi USA nelle Filippine

Il Presidente Duterte ha dichiarato in Parlamento di aver chiesto al Presidente cinese Xi Jinping di aiutare le Filippine a ottenere un accesso prioritario al vaccino contro il covid-19.

Durante il suo annuale discorso sullo stato della nazione, durato più di 90 minuti, Duterte ha chiesto a banche e aziende di aiutare le piccole imprese, e ha chiesto il loro aiuto per portare avanti un programma di infrastrutture da 8 trilioni di peso (circa 162 miliardi di dollari), ma non ha illustrato la strategia del Governo per diminuire il numero di contagi da coronavirus o incrementare il tracciamento dei contatti. Il numero di contagi nel Paese ha superato gli 82 000, le morti hanno superato i 1900, mentre i guariti sono poco più di 26 000.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/week-asia/politics/article/3094918/duterte-seeks-chinese-coronavirus-vaccine-rules-out-us-bases

28 luglio, Malesia – Najib Razak: ex PM malese condannato a 12 anni nel processo per corruzione relativo allo scandalo 1MDB

Najib si è dichiarato non colpevole di abuso di potere e riciclaggio di denaro, ma è stato condannato a 12 anni. La sentenza è sospesa in attesa del ricorso in appello.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53563065

29 luglio, Vietnam – Massima allerta, casi di coronavirus trovati nelle principali città

Dei casi sono stati registrati anche nelle città di Hanoi e Ho Chi Minh City. Si tratta dei primi casi di trasmissione locale riscontrati dopo tre mesi. I casi sarebbero collegati a quello rilevato la scorsa settimana a Da Nang, popolare località turistica.

I nuovi casi apparterrebbero a un nuovo ceppo del virus, arrivato dall’estero e apparentemente più virulento di quello che aveva finora interessato il Paese.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/jul/29/vietnam-on-high-alert-coronavirus-cases-major-cities-hanoi

30 luglio, Malesia – Coalizione al potere in difficoltà dopo che l’alleato chiave si ritira dal patto politico

Il principale partito della coalizione al Governo della Malesia si è ritirato dall’alleanza politica con il Primo Ministro, due giorni dopo la condanna dell’ex leader ed ex premier Najib Razak per lo scandalo multimiliardario 1MDB. Lo United Malays National Organisation (UMNO) ha dichiarato che continuerà a sostenere il Governo in Parlamento, ma il suo ritiro non può non avere ripercussioni sull’amministrazione del PM Muhyiddin Yassin, dal momento che l’UMNO costituiva il blocco più consistente della coalizione.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-malaysia-politics/malaysias-ruling-coalition-stumbles-as-key-ally-quits-political-pact-idUSKCN24V18F

31 luglio, Vietnam – Prima morte per Covid-19 in Vietnam

Si tratta di un uomo di 70 anni residente nella città centrale di Hoi An.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-53606917

1 agosto, Filippine – Dottori e infermieri nelle Filippine esortano a un nuovo lockdown per limitare i contagi

Domenica, il Presidente Duterte ha chiesto alla sua task force per la lotta al coronavirus di affrontare le preoccupazioni di più di un milione di dottori e infermieri, che hanno chiesto al Governo di ripristinare un lockdown più stretto per circoscrivere il nuovo dilagare dei contagi da coronavirus, che potrebbero portare a un collasso del sistema sanitario.

Tuttavia, il Ministro del commercio teme che la capitale e le vicine aree di provincia non siano in condizione di affrontare un nuovo periodo di chiusura, e ritiene che la gente debba imparare a convivere con il virus.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronarvirus-philippines/losing-battle-philippine-doctors-nurses-urge-new-covid-19-lockdowns-as-infections-surge-idUSKCN24X3IA

2 agosto, Tailandia – Primo Ministro chiede nuove indagini sulla morte del testimone chiave del caso di pirateria dell’erede della Red Bull

Il Primo Ministro tailandese ha ordinato una seconda autopsia sul corpo di Jaruchart Mardthong, testimone chiave nel caso di pirateria stradale collegato all’erede dell’impero Red Bull e morto, secondo le dichiarazioni rilasciate dalla polizia, lo scorso giovedì in un apparente incidente motociclistico.

L’opinione pubblica è scettica sulla vera causa della morte dell’uomo, testimone chiave nelle investigazioni su Vorayuth “Boss” Yoovidhya, accusato di aver ucciso un agente di polizia nel 2012. Vorayuth avrebbe investito l’agente con la sua automobile, trascinando il corpo per circa cento metri prima di fuggire dalla scena dell’incidente, quando aveva 27 anni.

L’ora trentacinquenne nipote del fondatore della bevanda energetica era stato prosciolto dalle accuse la scorsa settimana, scatenando le proteste dei tailandesi, che hanno denunciato la cultura di impunità delle persone famose e ricche.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-thailand-redbull/thai-pm-orders-deeper-look-into-death-of-witness-in-red-bull-hit-and-run-case-idUSKBN24Y0BJ

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)