takashi-murakami

Rassegna settimanale 27 Luglio – 2 Agosto: Giappone e Corea del Sud

27 luglio, Corea del Sud – Disertore nordcoreano fugge in patria attraversando a nuoto il fiume Han

La guardia di frontiera sudcoreana ha denunciato la scomparsa di un disertore nordcoreano indagato per accuse di violenza sessuale nei confronti di una sua connazionale anche lei fuggita in Corea del Sud.

Secondo le autorità sudcoreane l’uomo sarebbe rientrato in patria attraversando a nuoto il fiume Han.

Nonostante i media nordcoreani abbiano dato notizia dell’arrivo di un ‘fuggitivo’ dal Sud (il primo dal 2017), le forze di polizia sudcoreana sono ancora impegnate nella ricostruzione della dinamica dei fatti.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20200727000749&np=2&mp=1

28 luglio, Corea del Sud – La Commissione Nazionale dei Diritti Umani di Seoul pronta per indagare il caso Park Won-soon?

Continuano le indagini della polizia in merito al presunto suicidio di Park Won-soon – ex sindaco di Seoul accusato di molestie sessuali da parte della sua segretaria.

Un certo numero di organizzazioni no profit in difesa dei diritti delle donne hanno sollecitato l’intervento della Commissione Nazionale dei Diritti Umani di Seoul.

Secondo Kim Jae-ryon, rappresentante legale della segretaria del defunto sindaco Park, la Commissione sarebbe infatti per legge autorizzata a svolgere un’inchiesta indipendente circa le accuse di abuso sessuale.

Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20200728000706

29 luglio, Corea del Sud – Gli Stati Uniti supportano l’ingresso della Corea del Sud nel G7

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proposto di aumentare il numero di Paesi membri del G7.

Mentre la Corea del Sud (uno dei Paesi invitati) ha accolto favorevolmente la proposta di Donald Trump, Giappone e Germania si sono mostrati contrari all’ingresso di altri Stati nell’organizzazione.

In merito a tale questione, Kim Hyun-chong, vice consigliere della Sicurezza Nazionale, ha affermato che “bisogna stabilire il G11. Per fare ciò, è però necessario che tutte le potenze del G7 siano d’accordo”.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/07/356_293588.html

30 luglio, Giappone – Il Giappone permette il rientro nel Paese di un certo numero di residenti stranieri

Da mercoledì 5 agosto le autorità giapponesi intendono riaprire gradualmente i confini ai residenti stranieri nel Paese.

Il governo ha dichiarato idonei al rientro un certo numero di cittadini stranieri che, nonostante il possesso di un permesso di soggiorno giapponese, non sono potuti rientrare nel Paese in seguito alla chiusura delle frontiere causa COVID-19.

Coloro che desiderano rientrare in Giappone dovranno però ottenere una ‘lettera di conferma’ emessa da una delle missioni diplomatiche giapponesi all’estero e certificare di essere negativi al COVID-19.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-lift-virus-ban-on-re-entry-of-foreign-residents

31 luglio, Giappone – In Giappone l’arte sbarca sul web

Un certo numero di artisti giapponesi ha approfittato delle misure di contenimento di COVID-19 per ampliare il proprio orizzonte artistico sperimentando nuove forme espressive della comunicazione online.

In occasione di un’esposizione presso il Mori Art Museum, l’artista contemporaneo Takashi Murakami ha infatti affermato che nonostante non siano ancora permessi gli assembramenti massicci di persone, “l’essere umano ha bisogno di comunicare attraverso l’arte”.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan’s-renowned-artists-find-inspiration-from-pandemic

1 agosto , Corea del Sud – Fondatore di una setta religiosa sudcoreana accusato di ostacolare il contenimento del COVID-19

Le autorità sudcoreane hanno arrestato Lee Man-hee, fondatore di una setta religiosa, con l’accusa di ostacolare il contenimento della diffusione del virus di COVID-19.

La polizia sospetta che l’uomo abbia mentito sul numero dei fedeli che avrebbero partecipato ad alcuni dei raduni svoltisi nel mese di febbraio 2020.

In merito a tale caso il giudice Lee Myeong-chul ha confermato che, nonostante debbano ancora essere svolti accertamenti, alcune delle accuse mosse contro Lee Man-hee sono state confermate, come il tentativo di occultamento delle prove.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/08/251_293734.html

2 agosto, Giappone – Torna in scena il teatro kabuki

Cinque mesi dopo gli inizi dell’epidemia di COVID-19 riapre a Tokyo il teatro Kabukiza – rinomato per i suoi tradizionali spettacoli kabuki.

Nel pieno rispetto delle misure di contenimento, gli attori hanno mantenuto le distanze sul palco e i musicisti hanno portato le mascherine durante tutto lo spettacolo.

Prima di entrare in sala, agli spettatori è stata misurata la temperatura ed è stato proibito il consumo di cibo nelle pause tra un atto e l’altro.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/entertainment/japan’s-kabuki-theatre-resumes-socially-distanced-after-coronavirus-hiatus

 

(Featured Image Source: Flickr)