Rassegna settimanale 28 giugno-4 luglio 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 28 giugno-4 luglio 2021: Sudest Asiatico

28 giugno 2021, MYANMAR – Suu Kyi esorta alla prudenza contro il COVID-19, mentre nel Paese aumentano i casi

La leader birmana deposta, Aung San Suu Kyi, ha inviato un messaggio alla popolazione esortandola a prestare attenzione e a tutelarsi contro il COVID-19. I casi giornalieri nel Paese sono ai livelli più alti dallo scorso dicembre.

Il sistema sanitario nel Paese è collassato dopo che l’esercito ha preso il potere nel febbraio 2021, e molti lavoratori del settore sanitario hanno smesso di lavorare per protestare contro l’esercito.

Il Ministero della Sanità, controllato dall’esercito, ha dichiarato 1225 nuovo contagi per la giornata di lunedì 28 giugno; si teme però che il numero di casi sia in realtà molto più alto: dopo il golpe, anche le procedure di tracciamento di nuovi casi sono collassate. Prima della salita al potere dell’esercito, venivano effettuati circa 17000 tamponi ogni giorno. Dopo, il numero è sceso a circa 5500 al giorno.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/myanmars-suu-kyi-warns-covid-19-cases-spike-2021-06-28/

 

29 giugno 2021, FILIPPINE – Duterte sfida Pacquiao a esporre la corruzione nelle Filippine

Il Presidente filippino Rodrigo Duterte ha invitato l’ex boxeur Emmanuel “Manny” Pacquiao a fare i nomi degli ufficiali governativi che, secondo lui, sarebbero corrotti, così da provare che le sue accuse non sono solo un tentativo di “fare politica” in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.

Le parole di Duterte sono l’ultimo capitolo di una inaspettata “battaglia di parole” tra i due. Pacquiao è visto come uno dei candidati più promettenti alle prossime elezioni presidenziali, alle quali Duterte non potrà partecipare (nelle Filippine non si può essere eletti Presidente per due mandati).

“Non sto dicendo che non ci sia corruzione, per cui fai i nomi” ha detto Duterte rivolgendosi alla nazione tramite la TV. “Se non lo fai, ti darò del bugiardo ogni giorno.”

Nel mese di giugno, Duterte aveva già criticato l’ex boxeur, ora senatore, per le sue “scarse” conoscenze in tema di politica estera, dopo che Pacquiao aveva giudicato “insufficiente” e “scoraggiante” l’atteggiamento del leader nella disputa nel Mar Cinese Meridionale.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/philippines-duterte-challenges-pacquiao-expose-corruption-2021-06-28/

 

30 giugno 2021, MYANMAR – Gioia e scetticismo accolgono la scarcerazione di centinaia di persone

Il Myanmar ha rilasciato più di 2000 detenuti. Tra di loro ci sono anche giornalisti e altre personalità di spicco, che erano state arrestate dall’esercito per istigazione o per aver preso parte alle proteste contro la giunta al potere.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/myanmar-authorities-release-700-prisoners-insein-jail-prison-chief-2021-06-30/

 

1 luglio 2021, MYANMAR – Il virus dilaga in Myanmar, dove i generali controllano i vaccini

Medici e altri lavoratori del settore sanitario scioperano per protestare contro il golpe militare, portando il sistema sanitario birmano sull’orlo del collasso a causa di una nuova ondata di contagi di COVID-19.

Tre giorni prima del suo arresto, Aung San Suu Kyi aveva ricevuto la prima dose di vaccino contro il coronavirus: la sua vaccinazione era stata parte di una campagna nazionale volta a combattere il virus attraverso tamponi, utilizzo di mascherine, lockdown e vaccinazioni.

Anche il programma governativo per la lotta al virus è stato però abbattuto dall’ascesa al potere dell’esercito.

I tre focolai più preoccupanti sono quelli rilevati al confine con l’India: qui è stata identificata anche la variante Delta.

Il Governo di Aung San Suu Kyi aveva acquistato 3 milioni e mezzo di vaccini dall’India prima del golpe. La giunta aveva poi sequestrato la maggior parte delle dosi, ma aveva ignorato quanto pianificato dal Governo precedente e non aveva immunizzato prioritariamente gli anziani. Secondo le dichiarazioni di alcuni medici, che per protesta avevano poi rifiutato la seconda dose di vaccino, alcune dosi sarebbero state destinate ai soldati.

In seguito, la riluttanza dell’esercito a fornire dettagli sulla campagna vaccinale aveva portato Covax, il programma di condivisione globale di vaccini, a ritardare la consegna di altre 5 milioni e mezzo di dosi nel mese di marzo.

Fonte: The New York Times

Link: https://www.nytimes.com/2021/07/01/world/asia/covid-myanmar-coup.html

 

2 luglio 2021, MALESIA – La maggior parte di human trafficking in Malesia è destinata allo sfruttamento tramite lavoro forzato 

Nel suo report annuale sul traffico di esseri umani, il Dipartimento di Stato americano ha evidenziato un peggioramento della situazione in Malesia, declassando il Paese al “terzo livello”, il più basso relativamente ai crimini in esame. Il Paese continua infatti a fondere i crimini di traffico di esseri umani e di migrazione illegale, e non ha affrontato adeguatamente le accuse ricevute in merito.

In Malesia, le vittime di tratta sono per la grande maggioranza lavoratori migranti. I settori in cui sono prevalentemente impiegati sono quelli delle piantagioni agricole e di olio di palma, del settore edile, dell’elettronica, dell’industria tessile e dei prodotti di gomma.

Anche la Tailandia ha subito un downgrade, passando al livello 2 nella scala stilata dal Dipartimento di Stato americano.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-humantrafficking-asia/forced-labour-main-human-trafficking-crime-in-malaysia-u-s-says-idUSKCN2E80H6

 

3 luglio 2021, TAILANDIA – Turisti stranieri tornano finalmente a visitare l’isola tailandese di Phuket senza quarantena

Dopo più di un anno, i turisti stranieri arrivati a Phuket nella giornata di venerdì 2 luglio hanno avuto accesso all’isola senza la necessità di quarantena: la Tailandia ha infatti lanciato un programma speciale per i turisti vaccinati contro il COVID-19, che richiede loro soltanto di risultare negativi a un test contro il coronavirus entro 24 ore dal loro arrivo nel Paese. Le mascherine devono continuare a essere indossate nella maggior parte dei luoghi pubblici.

Lo scorso anno, la Tailandia ha perso circa 50 miliardi di dollari a causa del crollo dell’83% del turismo. Phuket, in particolare, è stata colpita da perdita di lavoro e chiusura di attività.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/overseas-tourists-finally-roam-free-thai-island-phuket-2021-07-02/

 

4 luglio 2021, INDONESIA – L’Indonesia incrementa la produzione di ossigeno dopo che decine di persone sono morte per carenza di scorte

L’Indonesia ha imposto ai produttori di ossigeno di dare la priorità alle necessità mediche: i pazienti covid che necessitano di ossigeno sono sempre di più, e nell’ospedale di Sardjito, sull’isola di Giava, si sono verificati più di 60 decessi tra sabato 3 luglio e le prime ore di domenica 4 luglio, proprio a causa dell’esaurimento di scorte di ossigeno. L’Indonesia è il quarto Paese più popoloso del mondo, e sta attualmente affrontando una delle ondate di contagi più gravi di tutta l’Asia: nella sola giornata di sabato 3 luglio, i contagi registrati sono stati 27913.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/indonesia-ramps-up-oxygen-output-after-dozens-die-amid-scarcity-2021-07-04/

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)