Rassegna settimanale 10-16 gennaio 2022: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 10-16 gennaio 2022: Cina e Corea del Nord

10 gennaio, Cina – La Cina indaga sul principale assicuratore sulla vita nella campagna anticorruzione

Wang Bin, Presidente della China Life Insurance Co. Ltd., uno dei maggiori assicuratori del Paese, è sotto indagine per corruzione. Una repressione anti-corruzione si è focalizzata sulle istituzioni finanziarie, puntando circa venti figure ufficiali a partire da ottobre, quando le autorità hanno iniziato un controllo su un sistema finanziario da 54 trilioni di dollari. Wang è la prima figura ufficiale di alto livello appartenente al sistema finanziario ad essere preso di mira dall’inizio dell’anno. China Life ha affermato che collaborerà con le istituzioni durante le investigazioni. La compagnia assicurativa si riunirà per stabilire un nuovo presidente, un aspetto questo che potrebbe gettare un’ombra sull’azienda e sul prezzo delle sue azioni. Gli investitori, infatti, potrebbero avere delle preoccupazioni sulla governance aziendale e sulle potenziali interruzioni del business implicate dal cambio del presidente.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2022/1/10/bbchina-probes-head-of-top-life-insurerinanti-corruption-campaign

11 gennaio, Corea del Nord – Kim Jong-un ha supervisionato il terzo test missilistico ipersonico

La Corea del Nord ha effettuato il terzo lancio missilistico ipersonico, che può evitare il rilevamento più a lungo dei missili balistici. Secondo gli analisti, la supervisione da parte di Kim indicherebbe che la tecnologia nucleare nordcoreana stia migliorando. Uno degli obiettivi di governo di Kim è proprio migliorare la difesa ed è la prima volta che Kim assiste a un test dopo marzo 2020. Sei Paesi, inclusi gli USA, hanno condannato il fatto all’unanimità, esortando Pyongyang a cessare i test. I missili plananti ipersonici sono pericolosi perché, differentemente dai missili balistici, la cui parabola è prevedibile, le armi ipersoniche possono attraversare lateralmente, vicino alla superficie terrestre e colpire un bersaglio in un tempo di volo molto più breve.
Inoltre, le armi ipersoniche possono anche raggiungere una velocità cinque volte superiore a quella del suono. Tutte queste caratteristiche li rendono più difficili da tracciare e intercettare.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-59958664

12 gennaio, Hong Kong – Hong Kong: Carrie Lam annuncia nuove leggi sulla sicurezza

Carrie Lam, governatrice di Hong Kong, ha annunciato che verranno emesse nuove leggi sulla sicurezza in un discorso di apertura della prima seduta legislativa da quando le elezioni “solo patrioti” hanno cementato la rimozione dell’opposizione dal governo.
Carrie Lam non ha dettagliato i nuovi crimini che verranno creati nella “legislazione locale” prevista, che soddisferebbe un requisito costituzionale per Hong Kong di avere una propria legge sulla sicurezza nazionale.
Il requisito di cui all’articolo 23 della mini-costituzione di Hong Kong, la Legge fondamentale, elenca tradimento, secessione, sedizione, sovversione e furto di segreti di stato. L’articolo 23 vieta inoltre alle organizzazioni politiche straniere di condurre attività politiche a Hong Kong o di avere legami con organizzazioni politiche locali.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/jan/12/hong-kong-leader-carrie-lam-vows-to-bring-in-new-security-laws

13 gennaio, Cina – L’epidemia di Tianjin cresce mentre Omicron si diffonde a Dalian

La città di Tianjin in Cina ha annunciato un aumento dei casi COVID-19, mentre la variante Omicron si sta diffondendo a Dalian.
Omicron costituisce un vero e proprio ostacolo per la Cina, in vista dei Giochi Olimpici invernali. Le istituzioni raccomandano il lavoro da casa, nei casi in cui sia possibile, ma numerosi stabilimenti industriali hanno dovuto chiudere momentaneamente. Diverse città in tutta la Cina hanno ordinato la quarantena ai visitatori delle due città. Pechino è tra le tante città che esortano le persone a rimanere a casa durante le vacanze del capodanno lunare.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/china-reports-190-new-coronavirus-cases-mainland-jan-12-vs-221-day-earlier-2022-01-13/

14 gennaio, Corea del Nord – Gli hacker della Corea del Nord hanno rubato oltre 400 milioni di dollari in criptovaluta nel 2021

Secondo un report, nel 2021 gli hacker nordcoreani – probabilmente appartenenti al gruppo Lazarus – hanno rubato quasi 400 milioni di dollari in risorse digitali, in almeno sette attacchi alle piattaforme di criptovaluta.
Gli attacchi hanno preso di mira principalmente società di investimento e borse centralizzate, ma la Corea del Nord ha regolarmente negato di essere coinvolta in tali attacchi. Gli hacker hanno utilizzato una serie di tecniche, tra cui esche di phishing, exploit del codice e malware per sottrarre fondi dai portafogli “caldi” delle organizzazioni per poi spostarli in indirizzi controllati dalla Corea del Nord, ha affermato la società Chainanalysis.
Gli hot wallet di criptovaluta sono connessi a Internet e alla rete di criptovaluta e quindi sono vulnerabili all’hacking. Sono utilizzati per inviare e ricevere criptovaluta e consentono agli utenti di visualizzare quanti token hanno.
Molti esperti raccomandano di trasferire grandi quantità di criptovalute non necessarie quotidianamente a portafogli “freddi”, che sono disconnessi da Internet in generale.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/business-59990477

15 gennaio, Cina – Pechino riporta il suo primo caso Omicron

A meno di tre settimane dalle Olimpiadi di Pechino, la capitale cinese riporta il suo primo caso di infezione da variante Omicron. Secondo gli esperti della sanità pubblica, la variante Omicron rappresenta una vera e propria minaccia alla strategia “Zero Covid” di Pechino. Pang Xinghuo, direttore delegato del Centro Municipale di Pechino per la prevenzione e il controllo delle malattie sostiene che adesso la Cina si trova a fronteggiare un duplice problema di casi domestici e importati dall’estero. Nelle scorse settimane numerosi voli sono stati sospesi per evitare il contagio e le autorità stanno esortando i cittadini a non lasciare le città in occasione del Capodanno lunare. I Giochi Olimpici si terranno a partire dal 4 febbraio, ma solo un ristretto numero di spettatori potrà accedervi.

Fonte: Reuters
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/jan/15/beijing-reports-first-its-locally-transmitted-omicron-variant-case

16 gennaio, Cina – Il tasso di natalità della Cina scende ai minimi storici nel 2021

Secondo i dati, il tasso di natalità della Cina continentale è sceso ai minimi storici nel 2021, estendendo una tendenza al ribasso che ha portato Pechino lo scorso anno a iniziare a consentire alle coppie di avere fino a tre figli.
Nel 2016 la Cina ha cancellato la sua politica del figlio unico, sostituendola con un limite di due figli per cercare di evitare i rischi economici derivanti da una popolazione che invecchia rapidamente, ma l’alto costo della vita urbana ha scoraggiato le coppie dall’avere più figli.
Il tasso di 7,52 nascite per 1.000 persone nel 2021 è stato il più basso dal 1949, quando l’Ufficio nazionale di statistica ha iniziato a raccogliere i dati, aggiungendo ulteriore pressione sui funzionari per incoraggiare più nascite.
Il tasso di crescita naturale della popolazione cinese, che esclude la migrazione, è stato solo dello 0,034% per il 2021, il più basso dal 1960, secondo i dati.
Oltre a consentire alle coppie di avere tre figli, l’anno scorso la Cina ha adottato politiche volte a ridurre l’onere finanziario della crescita dei figli, incluso il divieto delle tasse scolastiche a scopo di lucro, un’industria enorme.
La popolazione cinese in età lavorativa sta già diminuendo, il che aumenterà la pressione sulla capacità di prendersi cura di un Paese sempre più anziano.
Ci sono state 10,62 milioni di nascite nel 2021, hanno mostrato i dati, rispetto ai 12 milioni nel 2020.
Huang Wenzheng, un esperto di demografia presso il Centro per la Cina e la globalizzazione con sede a Pechino, ha affermato che è probabile che il numero di nascite oscillerà nell’intervallo di 10 milioni prima di diminuire ulteriormente in assenza di ulteriori cambiamenti politici.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/birth-rate-mainland-china-2021-drops-record-low-2022-01-17/