cambio-climatico-sudest-asiatico

Rassegna settimanale 17-23 ottobre 2022: Sudest asiatico

19 Ottobre, Indonesia – L’Indonesia vieta tutti gli sciroppi e le medicine liquide dopo la morte di 99 bambini

Il governo indonesiano ha annunciato il divieto di tutte le prescrizioni di sciroppi e medicinali liquidi e delle loro vendite presso le farmacie in seguito alla morte di quasi 100 bambini avvenute quest’anno per danno renale acuto

Il divieto annunciato mercoledì arriva mentre le autorità sanitarie del paese del Sud-est asiatico sondano un aumento inspiegabile da gennaio del numero di decessi di bambini per danno renale acuto.
“Fino ad oggi, abbiamo ricevuto 206 casi segnalati da 20 province con 99 morti”, ha detto il portavoce del ministero della salute Muhammad Syahril Mansyur in una conferenza stampa.

Anche in Gambia ci sono stati diverse morti di bambini per danno renale acuto a causa di sciroppi per la febbre Made in India, che contenevano livelli eccessivi di glicole dietilenico e glicole etilenico.
I funzionari dell’agenzia alimentare e farmaceutica indonesiana hanno affermato che i prodotti identificati in Gambia non erano disponibili localmente e gli ingredienti che li componevano erano stati ora banditi da tutti gli sciroppi medicinali per bambini venduti nel paese.

L’aumento dei casi di in Indonesia è iniziato nel gennaio di quest’anno ed è ulteriormente accelerato dalla fine di agosto, ha detto Mansyur, mentre prima del recente aumento, il ministero in genere vedeva uno o due casi di al mese.

Mansyur ha anche aggiunto che un’indagine è stata lanciata la scorsa settimana proprio con un focus sui medicinali contenenti glicole etilenico.

L’Indonesia ha anche formato un team di esperti per esaminare il picco di danno renale acuto tra i bambini, composto da funzionari sanitari e pediatrici locali e rappresentanti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/19/indonesia-bans-all-syrup-liquid-medicines-after-99-child-deaths

19 Ottobre, Thailandia – La Thailandia afferma che il baht debole aiuta la rinascita e la crescita del turismo

Il ministro delle finanze thailandese Arkhom Termpittayapaisith sostiene che un baht più debole può sostenere la ripresa del turismo post-pandemia e può essere la chiave per migliorare il ritmo di espansione dell’economia.

“La Thailandia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo”, ha affermato in un’intervista a margine di una riunione dei ministri delle finanze della Cooperazione economica Asia-Pacifico a Bangkok, sottolineando l’attrattiva della destinazione per i viaggiatori in cerca di affari. La prolungata debolezza del baht aiuterà “sicuramente” a riavere più stranieri, ha detto.
Arkhom prevede che il prodotto interno lordo aumenterà del 3,7% il prossimo anno, più velocemente del 3%-3,5% previsto per quest’anno, grazie al ritorno dei visitatori stranieri.

La Thailandia, dove il turismo rappresenta il 12% del PIL e un quinto dei posti di lavoro, scommette che la “spesa per vendetta” dei visitatori stranieri attirati dalla sua ampia riapertura contribuirà a far ripartire la ripresa. Due anni di pandemia hanno tenuto lontani i turisti, costando miliardi di dollari in un’economia che ha ospitato fino a 40 milioni di stranieri un anno prima dello scoppio del virus.
La Thailandia sta attualmente ricevendo più visitatori dai paesi vicini, dall’India e dal Medio Oriente per compensare l’assenza di cittadini cinesi limitati dal blocco di Pechino. Prima della pandemia, i cittadini cinesi rappresentavano quasi il 30% dei visitatori stranieri.

Fonte: Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/thailand-says-weak-baht-aiding-tourism-resurgence-and-growth

20 Ottobre, Malesia – La Malesia terrà le elezioni generali il 19 novembre

La Malesia terrà le sue prossime elezioni generali il 19 novembre
La commissione elettorale ha affermato che le nomine dei candidati avverranno il 5 novembre, prevedendo un periodo di campagna di 14 giorni.
Il primo ministro ad interim Ismail Sabri Yaakob ha annunciato lo scioglimento del Parlamento il 10 ottobre con il consenso del re del paese, Sultan Abdullah Ahmad Shah. Le elezioni generali devono tenersi entro 60 giorni dallo scioglimento del Parlamento.
Giovedì Datuk Seri Ismail ha affermato che il periodo di campagna di 14 giorni annunciato dalla commissione era sufficiente.
“Ci sono stati momenti in cui il periodo era ancora più breve”, avrebbe detto. Per le elezioni del 2018, il periodo di campagna elettorale è stato di 11 giorni.
Si prevede che oltre 20 milioni di malesi voteranno per un nuovo governo, dopo oltre due anni di turbolenze politiche che hanno portato a elezioni anticipate.
La politica della Malesia è in subbuglio dal crollo dell’amministrazione PH nel 2020, meno di due anni dopo aver sconfitto BN negli ultimi sondaggi. Il Paese ha visto tre primi ministri in tre anni e le ultime due amministrazioni hanno avuto solo una maggioranza a una cifra in Parlamento.

Fonte: Straits times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/malaysia-to-hold-general-election-on-nov-19

21 Ottobre, Myanmar – I ribelli del Myanmar attaccano una città chiave di confine

I ribelli di etnia Karen in Myanmar hanno attaccato venerdì una città chiave vicino al confine con la Thailandia, hanno riferito i residenti e i media locali, con la giunta militare che ha lanciato attacchi aerei.

L’Unione Nazionale Karen (KNU) è stata apertamente un oppositore del colpo di stato militare lo scorso anno e ha fornito rifugio ai dissidenti che lavorano per estromettere la giunta.

I suoi combattenti, insieme alle “Forze di difesa popolare” anti-golpe, si sono scontrati sporadicamente con i militari lungo il confine thailandese, mandando migliaia di persone a fuggire oltre la frontiera per sicurezza.

I combattimenti di venerdì sono iniziati alle 7:00 ora locale a Kawkareik, che si trova sulla strada per un importante valico di frontiera con la Thailandia, ha detto un residente che ha chiesto l’anonimato.

Un portavoce della KNU ha detto che i suoi combattenti stanno combattendo le truppe della giunta in varie località della città.

La giunta ha affermato che ribelli etnici e i combattenti delle “Forze di difesa popolare” avevano attaccato sin dal primo mattino la città con “pesanti colpi di artiglieria su aree residenziali, quartieri dei dipendenti pubblici e uffici del governo”.
Ha detto che i civili sono rimasti feriti e che le sue truppe avrebbero “eseguito azioni antiterrorismo”, senza fornire dettagli.

Il Myanmar ha più di 20 gruppi etnici ribelli, molti dei quali detengono territori nelle regioni di confine del paese.

A seguito del colpo di stato che ha estromesso il governo civile di Aung San Suu Kyi nel febbraio 2021, decine di gruppi di “Forze di difesa popolare” sono sorti anche per combattere la giunta.

I combattenti hanno condotto operazioni insieme alle truppe della KNU.

A giugno, la Thailandia ha fatto decollare aerei da combattimento dopo che un aereo da guerra del Myanmar ha violato brevemente il suo spazio aereo durante un’operazione contro i combattenti anti-golpe.

Fonte: Straits times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/myanmar-rebels-attack-key-border-town

21 Ottobre, Vietnam – L’ondata di repressione del Vietnam minaccia gli obiettivi climatici

Una “nuova ondata di repressione” in Vietnam sta mettendo a repentaglio i progressi nella lotta ai cambiamenti climatici, hanno detto venerdì alcuni gruppi per i diritti umani al capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres, mentre iniziava una visita ad Hanoi. Guterres è in Vietnam per celebrare il 45° anniversario della sua adesione all’ONU.

Il Vietnam, che ha un’economia fortemente dipendente dal carbone, si è impegnato a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Ma quest’anno il regime autoritario ha anche condannato quattro difensori dei diritti umani ambientali, condannandoli con accuse “inventate” di evasione fiscale, hanno affermato le organizzazioni per i diritti umani in una lettera aperta a Guterres.

“Questi prigionieri politici sono vittime emblematiche di una nuova ondata di repressione in Vietnam che, attraverso una combinazione di minacce e molestie giudiziarie, sta mettendo a repentaglio i progressi nella lotta al cambiamento climatico”, si legge nella lettera firmata da 15 gruppi per i diritti umani, tra cui Amnesty International e Human Rights Watch.

La lettera esortava Guterres a “chiedere pubblicamente al governo vietnamita di rilasciare” Nguy Thi Khanh, Mai Phan Loi, Bach Hung Duong e Dang Dinh Bach.

Khanh, un’attivista per il clima e l’energia riconosciuta a livello mondiale che ha vinto il Goldman Environmental Prize nel 2018, a giugno è stata condannata a due anni di carcere. Era stata tra le poche in Vietnam a sfidare i piani del governo per aumentare la potenza del carbone.

Dang Dinh Bach, un avvocato di comunità e personale di un’organizzazioni non governativa (ONG), ha lavorato per informare la popolazione locale la cui salute e mezzi di sussistenza erano minacciati da progetti legati al carbone e altre industrie sporche. E’ stato condannato a cinque anni di reclusione.

I gruppi per i diritti umani hanno esortato il Vietnam a chiarire gli obblighi fiscali delle ONG, avvertendo che le normative vigenti sono “aperte ad attacchi di matrice politica contro le organizzazioni della società civile”.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/vietnams-wave-of-repression-threatens-climate-goals-rights-groups

21 Ottobre, Sri Lanka – Lo Sri Lanka approva l’emendamento costituzionale volto a ridurre i poteri presidenziali

Venerdì il parlamento dello Sri Lanka ha approvato un emendamento costituzionale volto a ridurre i poteri presidenziali, rafforzare le salvaguardie anticorruzione e aiutare a trovare una via d’uscita dalla peggiore crisi finanziaria del paese dall’indipendenza.
Lo Sri Lanka ha lottato per mesi per trovare abbastanza dollari per pagare le importazioni di beni essenziali come carburante, cibo, gas da cucina e medicinali.
Molti srilankesi incolpano l’ex presidente Gotabaya Rajapaksa per aver attuato molteplici politiche fallite, tra cui tagli alle tasse, un divieto ora annullato sui fertilizzanti chimici e ritardi nella ricerca dell’assistenza del FMI che hanno portato il paese in default per il suo debito estero per la prima volta nella storia.
In risposta alle proteste diffuse, Rajapaksa aveva appoggiato le riforme costituzionali che avrebbero ridotto i poteri della presidenza esecutiva e li avrebbero assegnati al parlamento a giugno. Si è dimesso il mese successivo dopo che i manifestanti hanno preso d’assalto il suo ufficio e la sua residenza.
“Questo emendamento non solo aiuterà a realizzare il cambiamento del sistema richiesto dagli Sri Lanka, ma aiuterà anche a garantire un programma del FMI e altra assistenza internazionale per ricostruire l’economia”, ha detto al parlamento il ministro della Giustizia Wijedasa Rajapakshe.

A settembre, lo Sri Lanka ha firmato un accordo anticipato con l’FMI per un prestito di 2,9 miliardi di dollari, con l’impegno di migliorare le normative per combattere la corruzione.
I partiti di opposizione e i rappresentanti della società civile, tuttavia, hanno criticato l’emendamento in quanto non sufficientemente ampio nel promuovere la responsabilità e ridurre i poteri del governo.

L’emendamento è stato approvato con la maggioranza dei due terzi richiesta.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/sri-lanka-passes-constitutional-amendment-trim-presidential-powers-2022-10-21/

21 Ottobre, Filippine – Le Filippine acquisteranno elicotteri militari statunitensi dopo aver annullato l’accordo con la Russia

Le Filippine acquisiranno elicotteri militari pesanti dagli Stati Uniti, ha detto giovedì il presidente Ferdinand Marcos Jr, dopo aver annullato un accordo per l’acquisto di velivoli simili dalla Russia.
Il governo del suo predecessore Rodrigo Duterte aveva firmato un accordo del valore di 216 milioni di dollari per 16 elicotteri Mi-17, ma si è ritirato nei mesi successivi all’invasione russa dell’Ucraina e all’imposizione di sanzioni ad ampio raggio a Mosca.
Giovedì, i media locali avevano citato l’ambasciatore russo nelle Filippine dicendo che l’accordo era ancora valido. Ma Marcos ha, invece, detto che l’accordo era morto. L’ambasciatore russo Marat Pavlov, tuttavia, è stato citato dai media locali dicendo che il produttore stava ancora procedendo con l’assemblaggio dei Mi-17.

“Purtroppo, abbiamo versato un acconto (al produttore russo) che speriamo di poter ottenere almeno in parte indietro“, ha aggiunto. “Ma l’accordo così com’era è già stato annullato forse all’inizio o alla metà dello scorso anno”.
Ad agosto la decisione di annullare l’accordo sul Mi-17 era stata innescata dalla guerra in Ucraina. Manila, inoltre, non voleva violare una legge statunitense del 2017 che sanziona chiunque faccia affari con i settori dell’intelligence o della difesa della Russia.
Le Filippine sono un alleato di lunga data degli Stati Uniti e hanno avviato un modesto programma di modernizzazione militare nel 2012. Fino a poco tempo fa, il suo equipaggiamento includeva elicotteri dell’era della guerra del Vietnam e navi della seconda guerra mondiale utilizzate dagli Stati Uniti.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/philippines-to-get-us-military-helicopters-after-scrapping-russia-deal

23 Ottobre, Myanmar – I ministri del Sud est asiatico discuteranno del Myanmar nella riunione di giovedì

Giovedì (27 ottobre) i ministri degli Esteri del sud-est asiatico terranno una riunione speciale in Indonesia per discutere del processo di pace in Myanmar, ha affermato domenica il ministero degli Esteri cambogiano.
La riunione riguarderà l’implementazione di un “consenso” di pace in cinque punti concordato con i governanti militari del Myanmar lo scorso anno per cercare di porre fine al conflitto nel paese.

Il Myanmar è rimasto intrappolato in un ciclo di violenze da quando l’esercito ha estromesso il governo eletto di Aung San Suu Kyi nel febbraio 2021, arrestando lei e migliaia di attivisti e lanciando una sanguinosa repressione delle proteste e del dissenso.

L’incontro cercherà di formulare raccomandazioni su come portare avanti il ​​processo di pace in vista di un vertice dell’ASEAN il prossimo mese. La Cambogia è l’attuale presidente dell’Asean.

L’Asean, di cui il Myanmar è membro, ha guidato gli sforzi di pace, ma alcuni paesi del blocco delle 10 nazioni sono diventati sempre più esasperati dalla mancanza di progressi da parte della giunta nell’attuazione del piano, che include il coinvolgimento con gli oppositori e la cessazione delle ostilità.
Il mese scorso il ministro degli Esteri malese Saifuddin Abdullah ha affermato che l’Asean doveva decidere entro novembre se il consenso di pace fosse ancora rilevante.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/southeast-asian-ministers-meet-thursday-talks-myanmar-cambodia-2022-10-23/

(Featured image source: Unsplash Mike Erskine)

A cura di Federica Galvani