okinawa_Naminoue_Beach_and_Naminoue-gu_Naha_Giappone

Rassegna settimanale 17-23 ottobre 2022: Giappone e Corea del Sud

17 ottobre, Giappone – Un Progetto punta le mamme nelle elezioni locali del Giappone dell’anno prossimo

Un gruppo di rappresentanti politiche e ricercatrici hanno comunicato lunedì che inizieranno una campagna per aiutare le madri con bambini piccoli a candidarsi alle elezioni nazionali per governo e comuni il prossimo aprile.

Il progetto punta a fornire supporto nella politica locale alle famiglie con bambini piccoli attraverso la nomina di madri, hanno comunicato i membri durante la conferenza stampa a Tokyo.

La legge proibisce la partecipazione dei minori nelle campagne elettorali, poiché i bambini non dovrebbero essere utilizzati per scopi politici. Si tratta però di una legge vaga sul tipo di attività vietate nello specifico, e la preoccupazione di essere punite mette in difficoltà molte candidate con bambini piccoli.

Il gruppo vuole creare una comunità che supporti le madri interessate a candidarsi nelle elezioni politiche del prossimo aprile.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2022/10/17/national/politics-diplomacy/mothers-local-elections-support-project/

18 ottobre, Giappone – Il Giappone ha sollecitato il rilascio di un regista trattenuto in Myanmar

Sostenitori di regista di documentari giapponese arrestato in Myanmar hanno organizzato una manifestazione a Tokyo il 17 ottobre, chiedendo al ministro degli Esteri di assicurarsi del suo rilascio.

Circa una dozzina di dimostranti dal Giappone e Myanmar hanno tenuto in mano cartelloni con la scritta “Per favore aiutate il Sig. Toru Kubota”, e striscioni con il messaggio “Per favore salvate il Myanmar”.

Kubota è stato arrestato dalle forze di sicurezza il 30 luglio mentre filmava le proteste anti-militari a Yangon. Una corte sotto il controllo della giunta militari lo ha condannato a ottobre a un totale di 10 anni di prigione.

Gli organizzatori della protesta e i partecipanti a Tokyo hanno consegnato una lettera a funzionari del ministero degli Esteri, chiedendo al governo giapponese di intraprendere delle azioni per il rilascio di Kubota e dei prigionieri politici in Myanmar.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14745780

19 ottobre Corea del Sud – Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti discutono delle minacce da parte della Corea del Nord a Tokyo

La Corea del Sud, gli Stati Uniti e il Giappone si incontreranno a Tokyo settimana prossima per discutere delle continue provocazioni militari da parte della Corea del Nord.

Cho Hyun-dong, vice-ministro degli Esteri di Seoul, ha in programma tre consultazioni con le controparti statunitensi e giapponesi – Wendy Sherman e Takeo Mori ― a Tokyo mercoledì.

Le parti discuteranno delle modalità per espandere la cooperazione trilaterale per una più forte deterrenza contro le minacce nucleari e missilistiche nordcoreane, e altre questioni regionali e globali.

Link: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/10/120_338218.html

20 ottobre, Corea del Sud – il presidente nigeriano Muhammadu Buhari visiterà la Corea del Sud

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari visiterà la Corea del Sud per partecipare al World Bio Summit 2022, che si terrà a Seoul martedì e mercoledì prossimo, ha annunciati l’ambasciata della Nigeria a Seoul.

Secondo la dichiarazione rilasciata dall’ambasciata, il presidente Buhari pronuncerà un messaggio di congratulazioni alla cerimonia di apertura dell’evento.

Durante la sua visita, il presidente incontrerà il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e l’ex segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon.

Fonte: The Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20221020000681&np=2&mp=1

21 ottobre, Giappone – casi di compensazione ai lavoratori per stress mentale in aumento del 60%

Tokyo – il numero di persone che hanno ottenuto una compensazione per malattia mentale causata dallo stress al lavoro è aumentata del 60% in Giappone in dieci anni fino all’anno fiscale 2019, in un libro bianco su morte e suicidio per troppo lavoro venerdì.

Casi di questo tipo di casi riguardanti le donne sono aumentati circa dell’80% nello stesso periodo, sottolineando che molti sono stati provocati da molestie sessuali.

Il libro bianco si è concentrato anche sul telelavoro come nuova abitudine di lavoro dalla pandemia, e ha dimostrato che il 66% delle persone che lavorano fuori dall’ufficio ogni giorno dormono 6 ore in più in media, e chi fa telelavoro si sente più felice rispetto a chi non lo fa.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/no.-of-japanese-worker-comps-due-to-mental-stress-up-60-in-10-years

22 ottobre, Corea del Sud – si sono svolte grandi manifestazioni a Seoul di fazioni politiche opposte

Decine di migliaia di attivisti conservatori e progressisti hanno tenuto manifestazioni su larga scala a Seoul sabato, pronunciando slogan opposti riguardo temi politici delicati. Le dimostrazioni si sono concluse senza scontri.

Gli attivisti di destra hanno tenuto una manifestazione a Gwanghwamun contro un gruppo che definiscono simpatizzanti pro-Corea del Nord, con una partecipazione stimata di 32.000 persone.

Gli attivisti progressisti hanno causato interruzioni del traffico intorno alle strade principali da Gwanghwamun fino al Municipio nel centro di Seoul.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/10/356_338369.html

23 ottobre, Giappone – L’imperatore inaugura iI festival per celebrare il 50° anniversario del ritorno di Okinawa

GINOWAN, Okinawa – L’imperatore Naruhito ha inaugurato l’inizio dei festival di arte e cultura che si terranno a Okinawa quest’anno, ossia il 50° anniversario dalla restituzione dell’isola meridionale al Giappone.

La sua visita di due giorni con l’imperatrice Masako coincide con il 50° anniversario a maggio del ritorno della prefettura al Giappone dopo l’amministrazione americana post-guerra. La coppia imperiale sabato ha reso omaggio ai caduti presso i monumenti commemorativi locali e hanno incontrato i funzionari coinvolti nella cerimonia per commemorare la restituzione al Giappone.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-emperor-opens-festivals-in-50th-anniv.-yr-of-okinawa’s-return

(Featured image source: Wikimedia commons 663highland)

A cura di Fiorella Monzòn