Vivere a Fukushima, Vivere Fukushima - evento organizzato da NipPop

Vivere a Fukushima, Vivere Fukushima – evento organizzato da NipPop

In occasione del decimo anniversario dalla triplice catastrofe di sisma, tsunami e incidente nucleare che ha sconvolto il Giappone l’11 marzo 2011, siamo stati ospiti dell’evento Vivere a Fukushima, Vivere Fukushima organizzato dall’Associazione culturale NipPop.

La giornata si è articolata in due diversi momenti: una mattinata di dialogo sul tema della rappresentabilità della catastrofe, che ha visto come protagonista il poeta Wagō Ryōichi in diretta streaming dal Giappone.
Una mostra fotografica virtuale che pone a confronto immagini dell’immediato post-disastro con scatti della ricostruzione.

Dalla devastazione alla ricostruzione. Testimonianze foto-letterarie del 3/11 è un percorso etno-letterario che affianca un repertorio fotografico inedito a citazioni tratte dalla ricca produzione testimoniale che ha coinvolto la risposta della letteratura giapponese contemporanea. Tutte le foto sono del fotografo Marco Panzetti.
L’auspicio è quello di sensibilizzare il pubblico sul significato profondo del 3.11 e su temi trasversali e centrali oggi nel dibattito contemporaneo: il trauma e il suo racconto, ma anche il valore curativo della parola e del ricordo.