Coree-conflitto

Rassegna mensile luglio 2023: Cina e Corea del Nord

Le 10 principali notizie del mese da Cina e Corea del Nord – Luglio 2023
a cura di Alice Meucci

11 luglio, Corea del Nord – Si rafforzano i rapporti di amicizia, cooperazione e mutua assistenza tra Corea del Nord e Cina

In occasione del sessantaduesimo anniversario del Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza, firmato dal presidente Kim Il Sung e il premier Zhou Enlai l’11 luglio 1961, si sono rafforzati i rapporti di sostegno e cooperazione tra la Repubblica Popolare Democratica di Corea e la Repubblica Popolare cinese.
Durante l’incontro a Pyongyang tra Kim Jung Un, segretario generale del Partito dei Lavoratori di Corea e presidente degli Affari di Stato della Repubblica Democratica Popolare di Corea, e Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista cinese, si sono rafforzati anche gli scambi commerciali e le importazioni attrezzatura di produzione e materie prime.

Fonte: KCNA
Link: https://kcnawatch.org/newstream/1689246465-565372344/dprk-china-friendship-will-be-eternal-rodong-sinmun%e2%80%8b/

13 luglio, Cina – La Cina bandisce il “falso capitale estero”

Nel luglio del 2022, la Commissione cinese per la regolamentazione dei titoli (CSRC) aveva emesso una politica che vietava alle società di intermediazione di Hong Kong di aprire conti di trading azionario per investitori continentali, con l’obiettivo di reprimere ciò che l’autorità di regolamentazione considera “falso capitale straniero”.
Con l’emissione della politica era stato concesso un anno di garanzia per consentire agli investitori di concludere i trading aperti, che scade il 24 luglio, quando agli investitori stranieri con conti a Hong Kong, esclusi quelli in possesso di permessi di residenza permanente straniera, sarà completamente vietato l’acquisto di azioni.

Fonte: Nikkei Asia
Link: https://asia.nikkei.com/Spotlight/Caixin/China-shuts-fake-foreign-investors-out-of-stock-connect-programs

13 luglio, Corea del Nord – I nuovi test di volo del missile balistico intercontinentale sono un successo

La Corea del Nord ha condotto due nuovi test di volo del missile balistico intercontinentale a propellente solido, Hwasong-18, il 12 e 13 luglio. Secondo i governi giapponesi e della Corea del Sud, il missile ha volato per 74 minuti a 6000 km sopra la superficie del mare, atterrando poi in mare, a circa 1000 km a nord-est da Pyongyang. Grazie ad alcune foto e video rilasciati direttamente dai media nordcoreani, si è potuto notare che il missile Hwasong-18 (SH-18) non è particolarmente avanzato rispetto ai precedenti già testati negli ultimi anni; tuttavia, sembra che quest’ultimo abbia un raggio di lancio maggiore che potrebbe raggiungere gli Stati Uniti, i quali, però, rassicurano che l’SH-18 non costituisce una minaccia sostanziale per il paese.

Fonte: 38th North
Link: https://www.38north.org/2023/07/second-consecutive-flight-test-success-brings-north-koreas-hwasong-18-icbmcloser-to-deployment/

19 luglio, Cina – La Cina si rende disponibile per combattere il cambiamento climatico

Si è conclusa la visita di quattro giorni dell’inviato per il clima John Kerry a Pechino, dopo aver incontrato il vicepresidente Han Zheng. L’incontro sembra sia stato produttivo da entrambe le parti, esclusi alcune questioni più delicate che verranno discusse dalla COP28, il vertice delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a fine anno a Dubai.
Kerry ha sostenuto il progetto di lasciare la questione della riduzione delle emissioni di carbonio alla Cina, sostenendo che le modifiche devono essere apportate dal paese stesso e non influenzate da altri paesi; mentre Xi Jinping ha rinnovato gli obiettivi del proprio paese di raggiungere il picco delle emissioni prima del 2030, per poi raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2060.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/china/politics/article/3228193/xi-underlines-china-its-own-carbon-reduction-path-during-kerry-visit

19 luglio, Corea del Nord – Soldato statunitense sorpassa il confine con la Corea del Nord

Travis King, soldato statunitense in servizio nelle squadre dell’esercito sudcoreano dal 2019, dopo essere stato perseguito per danneggiamento di proprietà pubblica e aggressione fisica, essere stato arrestato dalla polizia nazionale, aver pagato una multa per danni ed essere rimasto in posizione di fermo prima del processo, è stato forzato al rimpatrio.
Tuttavia, una volta scortato all’aeroporto di Incheon, non è salito sull’aereo, bensì si è diretto a Panmunjom per partecipare a un tour al confine tra le due Coree, registrandosi come civile. Una volta giunto al confine, Travis ha scavalcato il varco e al momento non si hanno notizie su di lui. Le Nazioni Unite si sono già mosse per ricercare un dialogo con l’esercito nordcoreano, che però non ha ancora risposto.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2023/07/us-soldier-who-crossed-to-north-korea-faced-charges-for-assault-property-damage/

21 luglio, Cina – Il G7 chiede alla Cina di fermare l’evasione delle sanzioni da parte della Corea del Nord

Dal 2006 la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) è soggetta a sanzioni da parte delle Nazioni Unite per i suoi missili e programmi nucleari, includendo un limite annuale alle sue importazioni di petrolio raffinato e greggio dal 2017. Tuttavia, dall’anno scorso si è registrato i tentativi della Corea del Nord di eludere le sanzioni continuando le importazioni illecite di petrolio raffinato e le esportazioni di carbone attraverso le acque territoriali cinesi. Per questo motivo tutti i paesi del G7, insieme a Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, hanno sollecitato la Cina a impedire l’evasione delle sanzioni e effettuare più controlli sulle navi nordcoreane ormeggiate nella baia di Sansha, responsabili del commercio illecito di petrolio.

Fonte: Reuter
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/g7-others-ask-china-stop-north-korea-sanctions-evasion-its-waters-2023-07-21/

22 luglio, Cina – Ex poliziotto canadese accusato di spionaggio per conto della Cina

William Majcher, 60 anni, originario di Hong Kong ed ex membro della polizia reale canadese a cavallo, è stato accusato di spionaggio per conto della Repubblica Popolare cinese. Le accuse, fortemente negate dalla Cina, riguardano l’utilizzo delle conoscenze dell’ex poliziotto e della sua vasta rete di contatti per ottenere informazioni e servizi a beneficio della Cina e, presumibilmente, lo stalkeraggio di un membro del governo canadese.
L’episodio, tuttavia, non è un caso isolato. A maggio il governo canadese ha espulso un diplomatico cinese con l’accusa di presunte interferenze negli affari canadesi. Anche nel 2022 ci sono stati casi simili, che hanno visto diversi arresti con accusa di spionaggio cinese; accuse che sono sempre state negate dalla Repubblica Popolare.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-66272727

22 luglio, Cina – Da ora in Cina si accettano Visa e Mastercard

Con la riapertura al turismo dopo le chiusure portate dalla pandemia COVID-19, i servizi di pagamento cinesi come WeChat Pay e Alipay accetteranno carte di credito internazionali su circuiti Visa, Mastercard, JCB, circuito bancario giapponese, Diners Club e Discover. Per entrambi i servizi ci sarà, almeno per adesso, una commissione del 3% per transazioni superiori a 200 yuan (circa 25 euro), con un limite di pagamento annuale di 60.000 yuan (circa 7.500 euro). In questo modo si cercherà di incentivare i turisti a effettuare pagamenti basati su smartphone e a incentivare i commercianti stessi ad accettare pagamenti in carte di credito piuttosto che in contanti.

Fonte: Asia Nikkei Review
Link: https://asia.nikkei.com/Business/Finance/China-s-WeChat-Pay-and-Alilpay-now-accept-Visa-and-Mastercard

27 luglio, Corea del Nord – La delegazione cinese e russa sono i primi ospiti stranieri a entrare in Corea del Nord dalla pandemia

In occasione delle commemorazioni per il 70° anniversario dell’armistizio della guerra di Corea, la Corea del Nord ha invitato come ospiti il ministro della difesa russo e una delegazione governativa cinese, guidata da Li Hongzhong, membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese. I due ospiti, i primi stranieri ufficiali dallo scoppio della pandemia COVID-19 nel 2020, hanno incontrato Kim Jong Un, visitato il paese e assistito alla parata militare notturna con missili a lungo raggio e droni eseguita in onore della “vittoria nella grande guerra di liberazione della patria”, in riferimento al 27 luglio 1953, giorno in cui fu firmato l’armistizio.

Fonte: JoongAng Daily
Link: https://koreajoongangdaily.joins.com/2023/07/28/national/northKorea/Korea-North-Korea-Kim-Jongun/20230728154622935.html

29 luglio, Cina – Si rafforzano le relazioni economiche e finanziarie Cina-Francia

Si è concluso il dialogo economico e finanziario tra il ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, e il vicepresidente cinese He Lifeng. La Francia si è rivelata disposta ad approfondire la cooperazione con la Cina sulle aree riguardanti la finanza, la scienza e l’innovazione tecnologica.
Le Maire ha poi aggiunto che entrambi i paesi dovrebbero lavorare insieme su tre sfide: la transizione verde, la riorganizzazione delle catene di produzione e la rivoluzione tecnologica.
Dall’altra parte la Cina si è dimostrata disponibile e volenterosa di rafforzare i legami bilaterali con la Francia, nella speranza, come ha rivelato il vicepresidente He, di stabilizzare anche la cooperazione amichevole con l’Unione Europea.

Fonte: Reuter
Link: https://www.reuters.com/world/china-hopes-france-can-help-take-heat-out-relations-with-eu-
2023-07-29/

(Featured image: Flickr Expert Infantry)