Kishida-Giappone-Rafael-Mariano-Grossi-IAEA

Rassegna mensile luglio 2023: Giappone e Corea del Sud

Le 10 principali notizie del mese da Giappone e Corea del Sud – Luglio 2023
a cura di Alice Meucci

15 luglio, Corea del Sud – Yoon consolida la coalizione con l’Ucraina

Sotto i principi di libertà e democrazia, il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, promettendo pieno supporto contro l’invasione della Russia e promettendo aiuti militari e umanitari non letali, tra cui attrezzatura per lo sminamento, come rilevatori di mine e tute ignifughe, e ambulanze, che ammonteranno a circa 135 milioni di euro.
Una volta tornato in Corea del Sud, Yoon ha ribadito l’importanza e l’urgenza di una “profonda” cooperazione di sicurezza con i paesi della NATO e lo stabilire di un maggior legame economico con suddetti paesi.

Fonte: Korea Herald
Link: https://www.koreaherald.com/view.php?ud=20230718000700

17 luglio, Giappone – Giappone ed Emirati Arabi Uniti coopereranno sull’innovazione tecnologica e sul cambiamento climatico

Durante l’incontro tra il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, e il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ad Abu Dhabi, i due leader hanno concordato una nuova partnership per l’innovazione, mettendo al centro la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e la promozione della tecnologia verde.
Questo accordo includerebbe un nuovo programma per accelerare la sicurezza energetica, nonché assumerebbe il ruolo di ponte per una possibile cooperazione e investimento da parte degli Emirati Arabi Uniti in Giappone nella tecnologia dei chip e delle batterie.

Fonte: Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2023/07/17/national/kishida-united-arab-emirates-visit/

18 luglio, Corea del Sud – Yoon visita il sottomarino nucleare statunitense

Il sottomarino nucleare statunitense USS Kentucky ha attraccato alla base navale di Busan martedì 18 luglio, dopo quattro decenni, in occasione dell’incontro tra il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il gruppo consultivo nucleare statunitense. L’incontro si è svolto come dimostrazione di forza contro le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord e segna un momento importante in quanto, oltre ad essere il primo sottomarino missilistico nucleare ad attraccare in una base coreana dal 1981, il presidente Yoon è stato il primo capo di stato straniero a salirvi a bordo.

Fonte: Chosun Ilbo
Link: https://english.chosun.com/site/data/html_dir/2023/07/20/2023072001092.html

20 luglio, Giappone – Tokyo cerca il dialogo con la Cina

Il Giappone propone di istituire un dialogo con la Cina in merito al rilascio dell’acqua radioattiva di Fukushima, coinvolgendo esperti nucleari di entrambi i paesi. Per adesso la Cina non ha ancora risposto alla proposta, ma sembra rimanere contraria al piano, nonostante il Giappone avesse già ricevuto rassicurazioni da parte dell’Agenzia Internazionale per l’energia atomica (AIEA) in merito alla sicurezza del piano di scarico che dovrebbe iniziare nei prossimi mesi. Fin dall’inizio, tuttavia, la Cina si era mostrata restia, arrivando a bloccare le importazioni di pesce dal Giappone e iniziando a svolgere test di radiazioni su prodotti ittici giapponesi a campione.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/japan-seeks-experts’-dialogue-with-china-on-fukushima-water-release

20 luglio, Corea del Sud – Aumentano i casi COVID-19

Sono saliti del 22,2% i casi COVID-19 registrati nell’ultima settimana in Corea del Sud. L’agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (KDCA) indica che le possibili cause per quest’improvviso aumento in un mese estivo (in cui il virus è considerato meno attivo) sono da registrarsi nel clima monsonico e instabile della penisola che ha portato a continue piogge e sbalzi di temperatura, le quali si sono subito riversate nella popolazione più debole sotto forma di influenze, e della revoca di tutte le rimanenti regole di autoisolamento e obbligo di mascherine.
Tuttavia, il KDCA assicura di riuscire a mantenere il rischio di contagio basso per questi mesi estivi in vista delle nuove somministrazioni dei vaccini (che combatteranno le varianti) che inizieranno ad ottobre.

Fonte: Chosun Ilbo
Link: https://english.chosun.com/site/data/html_dir/2023/07/20/2023072001776.html

21 luglio, Corea del Sud – Evacuazione istantanea per pacchi sospetti

Il quartier generale della posta coreana, situata nel distretto di Myeong a Seoul, è stato evacuato di tutto il personale dopo il ritrovamento di un pacco contenente una sostanza sconosciuta. L’episodio sembra preoccupare il governo in quanto già nelle scorse settimane si erano ritrovati pacchi simili, contenenti la stessa sostanza, sia nella capitale, ma anche nelle prefetture vicine e persino sull’isola di Jeju.
La caratteristica comune è che i pacchi portano sempre un adesivo delle poste di Chunghwa e sono racchiusi in un involucro giallo e nero. Per adesso sono stati tracciati gli indirizzi del mittente, che variano dal Taiwan, alla Malesia, all’Ucraina e all’Uzbekistan. Si è notato che il materiale contenuto è pastoso e inodore e viene scambiato per un prodotto cosmetico, ma che ha portato a sintomi di vertigini e mancanza di respiro per i civili che hanno aperto il pacco.

Fonte: JoongAng Daily
Link: https://koreajoongangdaily.joins.com/2023/07/21/national/socialAffairs/Korea-Post-brushing-scam-suspicious-package/20230721194503030.html

22 luglio, Giappone – Problemi al sito dell’Expo di Osaka

Cresce la preoccupazione, esternata anche da Yoichi Miyamoto, presidente della Federazione giapponese degli appaltatori edili, sul possibile ritardo nel completamento dei lavori in vista dell’Osaka Kansai Expo 2025. Sembra infatti che, nonostante 56 nazioni partecipanti abbiano richiesto l’approvazione preventiva da parte del governo municipale per la costruzione del proprio padiglione, i lavori non siano iniziati per nessun padiglione. Miyamoto stesso annuncia che, se i lavori non inizieranno entro la fine dell’anno, sarà praticamente impossibile concluderli per la data di inizio dell’Expo, che dovrebbe tenersi a Yumenoshima, l’isola artificiale davanti le coste di Osaka.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14963256

24 luglio, Giappone – Okinawa si prepara a evacuare i residenti

Il governo si sta preparando per uno scenario di evacuazione che coinvolga i residenti dell’isola di Nansei, a sud-ovest del Giappone, in caso di emergenza scaturita dalle crescenti attività militari della Cina nel Mar Cinese Orientale e le conseguenti tensioni nello Stretto di Taiwan. In tal proposito, Hirokazu Matsuno, segretario del capo del gabinetto, sta visitando alcune isole della prefettura di Okinawa per garantire lo svolgersi del piano di scurezza ed evacuazione, fermandosi a Yonaguni, a circa 110 chilometri da Taiwan, rassicurando così la popolazione e parlando con i sindaci delle varie isole.

Fonte: Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2023/07/24/national/japan-prepares-evacuation-scenario-involving-residents-remote-islands/

28 luglio, Giappone – Ritorna attivo il reattore nucleare Nuke

Nuke, il più antico reattore nucleare del Giappone attivato per la prima volta nel 1974, è tornato in funzione nella centrale nucleare della Kansai Electric Power Co. a Takahama, nella prefettura di Fukui. Il reattore venne spento dopo un’ispezione nel gennaio del 2011. Dopo anni di lavoro, il reattore è tornato in funzione e dovrebbe iniziare a trasmettere elettricità dal 2 agosto.
Ci sono altri 25 reattori nucleari in tutto il Giappone che, dopo essere stati spenti in seguito al triplice disastro, hanno richiesto i controlli di sicurezza per poter essere avviati di nuovo. Di questi, 11 hanno effettivamente ripreso le operazioni, ma con le nuove misure di sicurezza varate dopo il disastro di Fukushima, e quindi con un periodo di servizio limitato a 40 anni.

Fonte: Asahi Shimbun
Link: https://www.asahi.com/ajw/articles/14968203

28 luglio, Corea del Sud – Seoul protesta contro la rivendicazione di Tokyo delle Dokdo

Il ministro degli esteri coreano, Lim Soo-suk, ha criticato la rivendicazione del governo giapponese sugli isolotti, chiamati Dokdo, a est della penisola. Lim ha affermato che essi sono chiaramente parte integrante del territorio coreano, storicamente, geograficamente e secondo il diritto internazionale, invitando Tokyo a ritirare immediatamente la richiesta espressa dal gabinetto. Nonostante la rivendicazione del Giappone su Dokdo non avrebbe alcun impatto sulla sovranità coreana sugli isolotti, questa potrebbe influire negativamente sulle relazioni bilaterali. Per questo motivo si è convocato in incontro con Mondo Yamamoto, vice incaricato degli affari interni presso l’ambasciata giapponese a Seoul.

Fonte: JoongAng Daily
Link: https://koreajoongangdaily.joins.com/2023/07/28/national/diplomacy/Korea-Japan-Dokdo/20230728181754934.html

(Featured image source: Flickr IAEA Imagebank)