Rassegna settimanale 15-21 settembre: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 15-21 settembre: Giappone e Corea del Sud

15 settembre, Giappone – La ripresa della caccia alle balene prese in esame nel meeting dell’IWC

In Slovenia, a Portoroz, si terrà il meeting di 4 giorni dell’International Whaling Commission. Tema fondamentale sarà la proposta giapponese di riattivare la caccia alle balene per scopi scientifici nel 2015. La caccia per scopi scientifici, infatti, non era compresa nel divieto internazionale del 1986.

La proposta, comunque, sarà sottoposta allo scrutinio severo della Commissione.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/126720/japans-revival-of-whale-hunt-under-scrutiny-at-iwc-meeting/

 16 settembre, Corea del Sud – La svolta conservatrice dei giovani coreani

I giovani coreani si stanno riscoprendo conservatori. Come dimostra uno studio fatto dal Center for Public Opinion at the Asan Institute for Policy Studies, moltissimi giovani coreani sono “security conservative” e che, riguardo al tema della Nord Corea, si schierano con le posizioni conservatrici sostenute dalla maggior parte dei sessantenni.

Un sondaggio ha dimostrato che il supporto nei confronti del partito liberale al potere New Politics Alliance for Democracy (NPAD) è diminuito e stanno crescendo i seguaci del partito conservatore Saenuri.

Una delle cause della diminuzione del consenso è l’incapacità del partito liberale di ascoltare i cittadini.

È probabile che, se il partito liberale non riesca a offrire opzioni politiche valide ai suoi elettori, le cose inizino a cambiare.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/09/how-south-koreas-liberals-lost-the-youth-vote/

 Giappone – Abe a New York in visita all’Assemblea generale delle Nazioni Unite

Abe si è recato in visita a New York per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Secondo Suga, segretario capo del Gabinetto nipponico, si tratterà di una grande occasione per il Giappone per mostrare le sue idee e approfondire le relazioni con la comunità internazionale.

Abe sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Kishida, che parteciperà alle discussioni sui cambiamenti climatici e sulla lotta al terrorismo.

È probabile che anche la Nord Corea sia presente all’Assemblea, quindi ci potrebbe essere un incontro ravvicinato tra due Paesi le cui relazioni diplomatiche attualmente sono ostacolate dalla discussione sui sequestri di persona.

Fonti: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/16/national/abe-to-visit-new-york-from-monday-for-u-n-general-assembly/

 17 settembre, L’equilibrio dell’asse India, Cina e Giappone

Il Presidente cinese Xi Jinping si è recato in visita in India per tre giorni. Scopo della visita è ottenere migliori risultati nel settore degli investimenti cinesi nella zona e migliorare il dialogo col vicino indiano per quanto riguarda le dispute sui confini.

La Cina, infatti, vuole aumentare gli investimenti in India, controbattendo ai 3,5 trilioni di yen (circa 32,6 bilioni di $) stanziati dal Giappone in prestiti e investimenti.

La Cina vorrebbe stanziare 50 bilioni di $ per modernizzare le linee ferroviarie e altri 50 bilioni di $ per le infrastrutture generali, come strade e porti. I due Paesi, inoltre, vogliono migliorare ed aumentare gli scambi commerciali.

Sembra che la Cina possa giocare un ruolo più centrale rispetto al Giappone in questa zona, vista la quantità più importante di investimenti.

L’India, almeno per ora, vuole mantenere buoni rapporti con entrambi i due giganti asiatici, come dimostra la visita a Tokyo del primo ministro indiano Narendra Modi.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/09/modis-tokyo-beijing-balancing-act/

 L’incontro dei direttori finanziari di Giappone, Cina e Corea del Sud

I ministri delle Finanze e i direttori delle banche di Giappone, Cina e Corea del Sud terranno la loro prima riunione in 28 mesi.

In passato erano già stati organizzati altri incontri, alla fine saltati per tensioni tra i vari partner.

Questa volta l’incontro avverrà in Australia, in occasione di un meeting dei ministri delle Finanze e i direttori delle banche del gruppo dei 20.

Il ministro delle finanze Taro Aso e il governatore della banca del Giappone Haruhiko Kuroda saranno presenti e vogliono discutere con i loro partner cinesi e coreani il progetto proposto dalla Cina della Asian Infrastructure Investment Bank.

Il Giappone spera, con questo incontro, di riallacciare e approfondire le relazioni e la cooperazione con i due suoi vicini asiatici, che sono peggiorate a seguito delle tensioni storiche e territoriali.

Fonti: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/17/business/economy-business/japan-china-s-korea-finance-chiefs-to-meet-friday/

 Giappone – Donati 10 milioni di $ ai rifugiati iracheni e siriani

Il Giappone ha dichiarato che stanzierà 10 milioni di $ ai rifugiati iracheni e siriani, costretti a fuggire dalle brutalità del gruppo militante dello Stato Islamico.

L’amministrazione Abe vede questi aiuti umanitari come un contributo alla coalizione che gli Stati Uniti stanno creando per combattere lo Stato islamico, evitando così il contributo militare.

Fonti: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/17/national/politics-diplomacy/japan-donate-10-million-iraqi-syrian-refugees/

19 settembre, Giappone – Il Giappone ignora la votazione dell’ICW contro la ripresa della caccia alle balene

In Slovenia, a Portoroz, si è tenuto il summit dell’International Whaling Commission.

In quest’incontro è stata rifiutata la proposta giapponese di ripristinare la caccia alle balene in Antartide per il 2015. Il Giappone avrebbe voluto ricominciare a cacciare le balene, solo per fini scientifici; la motivazione, tuttavia, non è stata considerata valida e legale dalla commissione.

Yoshihide Suga, segretario capo del Gabinetto nipponico, ha definito “incresciosa” la decisione della Commissione.

Fonti: Asian correspondent, The Japan Times, BBC

Link: http://asiancorrespondent.com/126820/japan-ignores-iwc-vote-against-resumption-of-whaling/

http://asiancorrespondent.com/126787/japan-seeks-backing-for-whaling-despite-un-ruling/

http://www.bbc.com/news/world-asia-29268826

http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/19/national/politics-diplomacy/japan-snubs-whaling-ruling/

Giappone – Probabili nuovi sanzioni per la Russia

I funzionari di governo giapponese hanno affermato che stanno pensando a nuove sanzioni per la Russia per la questione della crisi ucraina, come una sospensione dei visti per i funzionari russi.

Il Giappone, però, ha anche affermato che vuole agire in coordinazione con il gruppo dei 7.

È probabile che la Russia reagisca a queste sanzioni posponendo la visita in Giappone prevista per l’autunno.

Il Giappone, comunque, non vuole interrompere tutti i dialoghi con la Russia, dato che continua ad essere interessato alle negoziazioni delle isole Curili.

Fonti: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/19/national/politics-diplomacy/japan-mulls-new-sanctions-russia-ukraine/

20 settembre, Giappone – Il Giappone in aiuto dei Paesi in via di sviluppo per risolvere i disastri naturali

Sembra che Abe affermerà all’Assemblea delle Nazioni Unite che il Giappone sia disposto ad impegnarsi maggiormente nell’aiuto dei Paesi in via di sviluppo colpiti da disastri naturali.

I Paesi in via di sviluppo, infatti, sono quelli che sono più minacciati dal surriscaldamento globale, data la scarsità di infrastrutture.

Il Giappone vuole aiutare questi Paesi, non solo attraverso le infrastrutture ma anche attraverso la formazione di personale specializzato.

Questo, molto probabilmente, si tradurrà in un maggior contributo al Fondo Verde per il clima delle Nazioni Unite.

Fonti: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/20/national/politics-diplomacy/japan-pledge-disaster-mitigation-help-u-n-climate-summit/

 Abe richiede un summit a Park

Il primo ministro Giapponese Shinzo Abe ha richiesto un meeting ufficiale al primo ministro coreano Park Geun-hye, attraverso una lettera consegnata a mano dall’ex primo ministro Yoshiro Mori.

Si tratta di un passo in avanti per avvicinarsi al vicino asiatico, approfondendo le relazioni, da anni messe in difficoltà dalla questione delle comfort women.

L’anno prossimo si celebrano i 50 anni delle relazioni tra i due Paesi e, questo anniversario, sarebbe una buona occasione per riavvicinarsi.

Fonti: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/09/20/national/politics-diplomacy/mori-takes-abe-letter-to-park-2/

21 settembre, Giappone – Abe e Narendra Modi si scambiano gli auguri di buon compleanno su Twitter

Il primo ministro giapponese e quello indiano sembrano molto uniti ultimamente.

Dopo il summit tenuto a Tokyo a inizio mese, Abe ha inviato i suoi auguri di buon compleanno a Narendra Modi via Twitter il 17 settembre.

happybdaynaredra (Fonte: The Diplomat)

Il primo ministro indiano ha potuto ricambiare gli auguri oggi 21 settembre, compleanno di Abe Shinzo.

happybday-abe

 (Fonte: The Diplomat)

I due, inoltre, si sono scambiati tweet che mostrano l’importanza delle relazioni tra questi due partner nel panorama internazionale.

twitter-modi-abe

(Fonte: The Diplomat)

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/09/indias-modi-and-japans-abe-exchange-birthday-wishes-on-twitter/ 

(Featured image source Wikimedia commons Grolltech)