Rassegna settimanale 26 aprile-2 maggio: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 26 aprile-2 maggio: Sudest Asiatico

26 aprile 2014, TAILANDIA – Bombe nel Sud della Tailandia uccidono tre poliziotti

Un’esplosione avvenuta durante una gara di pesca nel Sud della Tailandia, martoriato dalle rivolte, ha ucciso tre poliziotti e ferito altre diciassette persone. Si sospetta che dietro all’attacco ci siano gli insorgenti separatisti musulmani: da quando ha avuto il via, nel 2004, nelle tre province meridionali della Tailandia, la ribellione ha fatto più di 5,000 vittime.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122059/bombing-at-southern-thai-beach-kills-3-policemen/

MALESIA – L’Interpol annuncia che un’importante compagnia aerea malese effettuerà il controllo dei passaporti

Il capo dell’Interpol, l’Agenzia Poliziesca Internazionale, ha annunciato che un’importante compagnia aerea malese inizierà presto ad accedere al suo database globale (che contiene dati su 40 milioni di documenti d’identità persi o rubati) per controllare i passaporti dei suoi viaggiatori.

Lo scorso mese, in seguito alla scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines, l’Interpol annunciò che due dei passaporti usati per imbarcarsi sul volo erano presenti nel suo database, e risultavano essere stati in precedenza rubati. Questo fatto evidenziò una chiara falla del sistema di sicurezza nel campo dell’aviazione.

Il Segretario dell’Interpol, Generale Ronald Noble, ha spiegato che in seguito a questi eventi una compagnia aerea malese, di cui non ha fatto il nome, ha deciso di iniziare a usare il Sistema dell’Agenzia per effettuare controlli approfonditi sui propri passeggeri al momento dell’imbarco.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122060/interpol-head-major-malaysia-airline-to-check-passports/

CAMBOGIA – Al via il processo ai protestanti operai cambogiani

Almeno due dozzine di operai cambogiani e attivisti per i diritti umani sono finiti sotto processo in relazione alle proteste che si sono tenute all’inizio di quest’anno e che hanno fatto tremare il Governo del Primo Ministro Hun Sen. I protestanti chiedevano un aumento del salario minimo.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122063/trial-of-cambodian-labor-protesters-begins/

MALESIA – Obama arriva in Malesia per la terza tappa del suo tour dell’Asia

Obama è il primo Presidente americano a visitare la Malesia in più di quarant’anni: l’ultima visita, infatti, risale al 1966, quando era in carica il Presidente Lyndon B. Johnson.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122072/obama-arrives-in-malaysia-3rd-stop-on-asia-tour/

27 aprile 2014, MALESIA – Sottomarino robot estenderà l’area di ricerca dell’aereo scomparso

Il sottomarino robot che sta perlustrando i fondali dell’Oceano Indiano alla ricerca dei resti del volo MH370 concluderà con ogni probabilità i suoi lavori con un nulla di fatto, riconoscono le autorità.  Qualora ciò si verificasse, l’area della ricerca verrà ampliata.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122077/robot-sub-to-extend-search-area-for-missing-plane/

28 aprile 2014, MALESIA – Obama difende la Malesia nella ricerca dell’aereo scomparso

Obama ha difeso la gestione, da parte del Governo malese, delle attività di ricerca del Volo 370 della Malaysia Airlines.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122087/obama-defends-malaysias-missing-plane-search/

FILIPPINE – Obama: il patto con le Filippine rafforzerà la sicurezza in Asia

Il Presidente americano Barack Obama si trova nelle Filippine, quarta e ultima tappa del suo tour asiatico.

Il patto tra USA e Filippine siglato in quest’occasione garantirà all’esercito statunitense maggior accesso alle basi filippine per dieci anni, e, secondo le parole di Obama, aiuterà a rafforzare la sicurezza e la difesa dell’intera regione, nonché ad assicurare una risposta più veloce ed efficace in caso di calamità naturali.

Questa mossa è in realtà vista da molti come un tentativo di reagire all’aggressività cinese nella regione. Obama tuttavia ha espresso la sua speranza di riuscire a cooperare in modo simile anche con la Repubblica Popolare Cinese.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122097/obama-arrives-in-philippines-for-final-leg-of-asian-tour/

29 aprile 2014, MALESIA – La Malesia detiene 9 sospetti terroristi

La polizia malese ha dichiarato di avere in custodia nove sospetti militanti, arrestati con il sospetto di pianificare atti terroristi nel Paese e all’estero. Si sospetta che i nove, tutti di nazionalità malese e di età compresa tra i 25 e i 55 anni, siano collegati a cellule terroristiche al di fuori della Malesia.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122140/malaysia-detains-9-terror-suspects/

30 aprile 2014, FILIPPINE – 15 morti in scontri con i militanti

Fonti ufficiali riportano la notizia degli scontri tra le truppe filippine e i militanti musulmani che cercano di riconquistare il controllo della provincia meridionale del Sulu; i morti sarebbero 14 tra i ribelli Abu Sayyaf e uno tra i marine. Gli scontri sarebbero avvenuti nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 aprile.

Abu Sayyaf ha collegamenti con reti di militanti internazionali, compresa Al Qaeda. Le azioni congiunte dell’esercito filippino e degli USA hanno, però, recentemente indebolito il gruppo, che ora sembra più focalizzato sui rapimenti che sulla diffusione globale della jihad.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122202/philippines-says-15-dead-in-clashes-with-militants/

LAOS – Sombath Somphone è scomparso da 500 giorni, la moglie esige risposte

Sono passati 500 giorni dalla scomparsa di Sombath Somphone, l’avvocato per i diritti umani più in vista del Laos. L’uomo scomparve a un punto di controllo della polizia nella capitale Ventiane, e ancora oggi sua moglie dichiara di non avere avuto alcuna notizia di quanto possa essergli successo.

Le telecamere di sorveglianza mostrano come l’attivista sia stato scortato verso un furgoncino da due uomini, ma non si hanno altre informazioni. La scarsità di notizie comunicate dal Governo ha mandato un messaggio raggelante alla società civile in questo Stato a partito unico. La moglie di Sombath, Ng Shui-Meng, si trova a Washington per perorare la sua causa di fronte all’amministrazione Obama e al Congresso.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122204/sombath-somphone-missing-for-500-days-wife-seeks-answers/

FILIPPINE – La famiglia del diplomatico italiano: l’accusa di abuso su minori è un errore

La famiglia di Daniele Bosio, ambasciatore italiano in Turkmenistan arrestato nelle Filippine con l’accusa di traffico e abuso su minori, ha negato le accuse, definendole “un grande errore”.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122210/italian-diplomats-family-philippines-child-abuse-complaint-a-mistake/

1 maggio 2014, MALESIA – La Malesia rilascerà un report sulle indagini riguardanti il volo MH370

Il Ministro della Difesa malese ha dichiarato che il Governo rilascerà, nel corso del 1 maggio, un rapporto preliminare sulle sue indagini riguardanti la scomparsa del volo 370 della Malaysia Airlines.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122241/malaysia-to-release-flight-mh370-investigation-report/

BRUNEI – Il Brunei adotta una severa legge islamica

In una mossa giudicata un grave passo indietro per i diritti umani, il sultanato del Brunei ha adottato una forma di legge criminale che prevede pene molto severe.

Il processo di implementazione di questa versione della Sharia (che include pene quali amputazione di arti in caso di furto e lapidazione in caso di adulterio) ha avuto inizio giovedì 1 maggio, e la maggior parte delle pene previste potrà essere applicata anche ai non musulmani, che costituiscono circa un terzo della popolazione del Brunei.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122246/brunei-embraces-strict-islamic-laws/

FILIPPINE – Il bilancio dei morti negli scontri sale a 26

Ufficiali riportano che il bilancio dei morti negli scontri tra le truppe del Governo filippino e i militanti musulmani del gruppo Abu Sayyaf è salito a 26. Le perdite sarebbero state decisamente più consistenti per il gruppo di ribelli, che hanno contato 25 caduti. I marines del Governo, invece, hanno riportato un morto e 19 feriti.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122252/death-toll-in-philippine-clashes-rises-to-26/

CAMBOGIA – Pestaggi macchiano le dimostrazioni per la Festa del Lavoro

In Cambogia, le forze dell’ordine hanno attaccato i dimostranti che si erano riuniti per sfidare il divieto alle proteste pubbliche all’interno della capitale emesso dal Governo a gennaio.

La dimostrazione aveva radunato quasi mille persone, tra operai e sostenitori del Cambodia National Rescue Party, il partito di opposizione.

Non sembrerebbero esserci state vittime.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122253/beatings-mar-may-day-demonstration-in-cambodia/

SINGAPORE – Gli abitanti di Singapore manifestano contro le politiche di immigrazione

Circa duecento persone si sono radunate in un parco di Singapore per protestare contro le politiche di immigrazione, che vengono giudicate troppo permissive. I dimostranti incolpano gli stranieri per la carenza di posti di lavoro e di rappresentare un peso eccessivo sulle infrastrutture, quali trasporto pubblico e settore residenziale.

Le dimostrazioni pubbliche sono rare a Singapore, poiché sono strettamente controllare dal Partito al potere.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122272/singaporeans-rally-against-immigration-policies/

2 maggio 2014, TAILANDIA – Il Partito Democratico lancia un ultimatum sulle elezioni

Il portavoce del Partito Democratico Chavanon Intharakomalsut ha dichiarato che i democratici boicotteranno nuovamente le elezioni generali il 20 luglio, se la proposta di riconciliazione del leader del Partito Abisit Vejjajiva verrà rigettata.

La proposta mira a riportare stabilità nel Paese.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122313/dems-issue-ultimatum-we-wont-contest-election-unless-all-sides-accept-abhisits-proposal/

MALESIA – Aereo scomparso MH370: le ricerche potrebbero durare un anno

Angus Houston, l’ufficiale che dirige la ricerca del volo MH370, ha dichiarato che le operazioni nell’area in cui si sospetta che l’aereo sia precipitato potrebbero durare fino addirittura un anno.

Gli ufficiali ritengono che l’aereo sia precipitato in mare a ovest della città australiana di Perth, a migliaia di chilometri dalla sua rotta stabilita, ma ancora non ne conoscono le ragioni. Le ricerche, che stanno coinvolgendo forze multinazionali, non hanno ancora trovato tracce del velivolo.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-27250078

BIRMANIA – Inviato ONU: la Birmania deve concedere status ai musulmani

Vijay Nambiar, consigliere speciale del Segretario Generale per la Birmania, ha dichiarato che la reputazione internazionale della Birmania sarà minacciata se non verrà fatto niente per la sicurezza dei musulmani Rohingya, che sono ancora considerati immigrati illegali.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122304/un-envoy-burma-must-give-status-to-muslims/

CAMBOGIA – Trovato in Cambogia il corpo del giornalista canadese scomparso

Nella foresta attorno al famoso complesso di temple di Angkor, in Cambogia, è stato trovato il corpo di un uomo che si ritiene possa essere il famoso regista canadese disperso due mesi fa, Dan Walker.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122306/body-of-missing-canadian-journalist-found-in-cambodia/

(Featured Image source: Wikimedia commons)