Rassegna settimanale 3-9 maggio: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 3-9 maggio: Giappone e Corea del Sud

3 maggio 2014, GIAPPONE – Una più profonda collaborazione con gli USA farebbe del bene alla regione

Il Segretario Generale del Partito Liberal-Democratico, Shigeru Ishiba, ha dichiarato che l’alleanza con gli Stati Uniti dovrebbe essere rafforzata, per prevenire lo scoppio di conflitti nell’area del Pacifico. I commenti emergono nel mezzo delle tensioni sino-giapponesi per il passato militarista giapponese e le dispute territoriali tra i due Paesi.

Da un lato, Ishiba ha usato toni concilianti; dall’altro, ha messo in guardia la Cina contro l’utilizzo di una forma di nazionalismo volta soltanto a dirigere lo scontento domestico lontano dal Partito Comunista al potere per dirigerlo verso altri Paesi.

Ishiba ha anche espresso la necessità, per il Giappone, di permettere alle proprie forze di difesa di assumere un ruolo più attivo, sempre nei termini dettati dalla legge. L’articolo 9 della Costituzione, infatti, vieta al Giappone di stabilire forze armate diverse da quelle di autodifesa.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122330/japan-official-deeper-us-alliance-good-for-region/

4 maggio 2014, GIAPPONE – Il Giappone è diviso sulla revisione della Costituzione pacifista

Nel 67esimo anniversario della sua Costituzione pacifista, il Giappone appare diviso sull’eventuale revisione della dichiarazione di rinuncia alla guerra, mentre il Primo Ministro Abe spinge verso un ruolo più forte per l’esercito.

Il Partito conservatore di cui Abe è a capo ha più volte sostenuto la necessità di una revisione della Costituzione, ma non è mai riuscito a ottenere il supporto popolare necessario per una modifica del testo fondamentale del Paese. L’iter necessario per apportare modifiche alla Costituzione è, infatti, particolarmente complesso, e comprende, oltre alla proposta iniziale del Parlamento e al raggiungimento del sostegno di almeno due terzi dei membri di ogni Camera, “the affirmative vote of a majority of all votes cast thereon, at a special referendum or at such election as the Diet shall specify”.

Ora Abe propone di emendare la Costituzione senza sottomettere la proposta di revisione al giudizio della popolazione. I liberali hanno reagito dichiarando l’azione un colpo alla democrazia, e centinaia di persone si sono riunite a Tokyo sabato 3 marzo per impegnarsi a difendere la Costituzione.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122339/japan-split-over-revision-to-pacifist-constitution/

5 maggio 2014, GIAPPONE – Un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce vicino a Tokyo; non c’è allerta tsunami

L’Istituto di Studi Geologici americano riporta che il terremoto ha colpito nelle prime ore del mattino di lunedì 5 maggio, orario locale, a 98 chilometri a sud di Tokyo.

I treni della metropolitana si sono fermati brevemente dopo la scossa, ma hanno ripreso presto a funzionare, tanto che i ritardi registrati sono stati di soli dieci minuti.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122349/magnitude-6-0-earthquake-strikes-near-tokyo-no-tsunami-warning/

6 maggio 2014, COREA DEL SUD – Sommozzatore sudcoreano muore durante la ricerca del traghetto

Il sommozzatore non faceva parte dell’esercito, ma era un civile. L’uomo, 53 anni, è stato soccorso dai colleghi dopo che questi avevano perso contatto con lui, ma è morto in ospedale.

La tragedia del traghetto è costata la vita a 260 persone, mentre altre 40 risultano ancora disperse. Governo e sommozzatori civili stanno unendo gli sforzi per combattere le rapide correnti, nel tentativo di recuperare i corpi delle vittime.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122376/south-korea-diver-dies-during-sewol-ferry-search/

7 maggio 2014, COREA DEL SUD – La Corea del Sud mette in guardia il Nord contro i nuovi test nucleari

Il Ministero degli Esteri sudcoreano ha messo in guardia la Corea del Nord contro i costi che potrebbe affrontare se decidesse di continuare a possedere e testare armi nucleari: le conseguenze, ha affermato Yun Byung-se, saranno così ingenti da minacciare la sopravvivenza stessa del regime di Kim Jong Un.

Al tempo stesso, Yun ha reiterato la proposta del Presidente Park per la riunificazione delle due Coree, dichiarandosi speranzoso di una risposta positiva da parte della Corea del Nord.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122425/south-korea-warns-north-korea-over-new-nuke-test/

8 maggio 2014, GIAPPONE – Giappone ed Europa cercano di velocizzare il raggiungimento di un accordo per il commercio libero

I leader di Giappone e Unione Europea hanno espresso la loro volontà di accelerare i dialoghi per il raggiungimento di accordi sul commercio libero. L’attuale Presidente della Commissione Europea Barroso ha dichiarato che la velocizzazione delle negoziazioni porterà a una crescita più veloce, nonché alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Nonostante entrambe le parti in causa abbiano molto da guadagnare dal raggiungimento di un accordo in tempi brevi, si stima che si dovrà aspettare almeno fino al prossimo anno per le conclusioni dei negoziati.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122460/japan-europe-seek-to-speed-up-free-trade-deal/

GIAPPONE – Koizumi e Hosokawa si terranno fuori dalla politica nel sostenere la crociata anti-nucleare

Gli ex Premier del Giappone Junichiro Koizumi e Morihiro Hosokawa hanno ufficialmente fondato un’organizzazione no-profit che si batte per l’abolizione dell’energia nucleare, ma hanno assicurato che eviteranno di essere coinvolti direttamente nella politica.

“Il Giappone è un Paese soggetto a terremoti, e il Governo non ha adottato misure efficaci per proteggere le centrali nucleari da attacchi terroristici” ha dichiarato Koizumi (72) durante la cerimonia di inaugurazione della Japan Assembly for Nuclear Free Renewable Energy il 7 maggio. Koizumi ha inoltre definito “bugie” le pretese che il nucleare sia una fonte di energia sicura, economica e pulita.

Hosokawa (76) ha sostenuto la necessità di rivolgersi a fonti di energia rinnovabile per creare una società libera dalla paura della contaminazione radioattiva.

Tra i co-fondatori dell’organizzazione: il filosofo Takeshi Umehara, lo scrittore Jakucho Setouchi, lo studioso Donald Keene e Katsunobo Sakurai, sindaco di Minami-soma, nella prefettura di Fukushima, profondamente colpita dagli effetti del terremoto dell’11 marzo 2011 e dal conseguente tsunami. Tra i sostenitori ufficiali del progetto, anche il celebre attore di kabuki Ichikawa Ennosuke e l’attrice Sayuri Yoshinaga.

Fonte: The Asahi Shinbun

Link: http://ajw.asahi.com/article/behind_news/politics/AJ201405080047

COREA DEL SUD – Arrestato il presidente della compagnia proprietaria del traghetto affondato

Kim Han-sik, presidente della Chonghaejin Marine Co. Ltd, sarebbe stato a conoscenza del fatto che il traghetto Sewol eccedeva il limite di peso consentito, ma lasciò che partisse.

Anche i 15 membri sopravvissuti dell’equipaggio sono stati arrestati, con accuse di negligenza e di aver fallito nel proteggere i passeggeri.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/122467/skorea-head-of-sunken-ferry-companys-owner-detained/

9 maggio 2014, GIAPPONE – La Camera Bassa dà l’ok per la legge sul referendum.

La Camera dei Rappresentanti ha approvato una proposta di legge per modificare la legge nazionale sui referendum, di fatto avvicinando di un passo la revisione della Costituzione pacifista.

Ogni proposta di revisione della Costituzione deve essere appoggiata da almeno due terzi dei membri di entrambe le camere, e avvalorata dall’ottenimento della maggioranza in un referendum popolare.

La possibilità di una revisione della Costituzione (invariata dal 1946) sta causando significativi conflitti tra i partiti, soprattutto a causa della posizione politica del premier Abe. Il Primo Ministro ha infatti apertamente dichiarato di voler modificare le leggi del Giappone per permettere di incrementare le forze di difesa del Paese (mossa che va di pari passo con i suoi tentativi di rendere meno severe le leggi sull’esportazione di armi) e di permettere al Giappone di difendere un alleato che subisse un attacco.

Gli sforzi di Abe di rendere il Giappone maggiormente coinvolto nelle operazioni internazionali sono sostenuti da alcuni Paesi, tra cui gli Stati Uniti, ma fortemente osteggiati dai Paesi dell’Asia Orientale e Sudorientale, Cina e Corea del Sud in primis, che temono un ritorno del Giappone a una politica militarista di aggressione.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/09/national/politics-diplomacy/lower-house-oks-referendum-bill/#.U2_9ZHZ_HAE

GIAPPONE – Ufficiale cinese dichiara: lo Yasukuni e le Senkaku impediscono il miglioramento delle relazioni

Yu Zhengsheng, quarto uomo più importante del Partito Comunista Cinese, ha dichiarato che non sarebbe difficile dare il via al risanamento delle relazioni bilaterali con il Giappone se il Primo Ministro Abe interrompesse le sue visite al santuario Yasukuni (dove sono seppelliti anche criminali di guerra) e il suo Governo ammettesse l’esistenza di una disputa territoriale sulle Isole Senkaku.

Recentemente, la Cina sembra aver adottato un atteggiamento più distensivo nei confronti del Giappone, promuovendo scambi tra parlamentari, uffici di governo locali e imprese.

Fonte: The Japan Time

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/09/national/politics-diplomacy/yasukuni-senkakus-impeding-better-ties-top-chinese-politician-says/#.U2__c3Z_HAF

GIAPPONE – Tokyo aderisce al trattato per il commercio di armi con gli USA

Il Giappone è diventato il trentaduesimo Paese ad aver ratificato il trattato internazionale per la regolamentazione del commercio di armi.

Fonte: The Japan Times

Link: http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/10/national/tokyo-joins-u-n-arms-trade-treaty/

COREA DEL SUD – I parenti delle vittime del traghetto organizzano una protesta

Le proteste sono scoppiate quando un gruppo di parenti delle vittime della sciagura si è visto rifiutare un incontro con il Presidente Park Geun-hye.

Delle 476 persone a bordo del traghetto, solo 172 sono state salvate, mentre le rimanenti sono rimaste intrappolate all’interno dell’imbarcazione mentre questa affondava. La maggioranza delle vittime è composta da studenti di scuola superiore.

Il gruppo che si è riunito a Seoul e che ha protestato pacificamente chiedeva spiegazioni riguardo quelli che ritengono essere stati ritardi nei primi soccorsi; chiedeva anche adeguate sanzioni per i responsabili del disastro.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-27338110

(Featured Image source: Wikimedia commons)