Rassegna settimanale 2-7 dicembre: Sud Est asiatico

Rassegna settimanale 2-7 dicembre: Sud Est asiatico

3 dicembre, Cambogia – L’ONU chiede alla Cambogia di non cacciare i richiedenti asilo vietnamiti

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani sta sollecitando la Cambogia affinché permetta che una dozzina di persone malate appartenenti a una minoranza etnica vietnamita, nascosti nella foresta cambogiana, siano ascoltati nella loro richiesta d’asilo.

La stampa cambogiana ha, infatti, riportato che la polizia sta cercando il gruppo per rimandarlo in Vietnam, anche se questa azione andrebbe contro gli obblighi internazionali che prevedono che si presti ascolto alle domande di asilo prima di procedere al rimpatrio.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/128703/un-urges-cambodia-not-to-expel-hill-people/

Birmania – L’ammiraglio americano afferma che il controllo militare è ancora decisivo

Il candidato a diventare il futuro comandante delle forze armate americane nel Pacifico ha affermato che non è ancora arrivato il momento di espandere i legami militari con la Birmania e i Paesi del Sud Est asiatico, dato che queste nazioni sono ancora fermamente sotto un controllo militare.

Questa affermazione si pone contro uno degli obiettivi che si era prefissato Obama in Sud Est asiatico: un sistema più democratico in Birmania. Anche il presidente Obama nella sua recente visita in Birmania ha affermato che, negli ultimi mesi, le riforme si sono bloccate se non addirittura retrocesse.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/128702/burma-still-firmly-under-military-control-says-us-admiral/

4 dicembre, Un nuovo sito aiuterà gli studenti asiatici che vogliono studiare in occidente

È stata lanciata un nuovo sito internet “studyinternational.com” che permette agli studenti asiatici un accesso più facile ed economico all’istruzione superiore presso le università europee.

Questo sito combina, infatti, informazioni relative ai corsi di studi e alle università e anche informazioni e consigli più pratici. Gli studenti asiatici, inoltre, possono anche entrare in contatto con gli studenti dell’università prescelta per chiedere maggiori informazioni.

Sempre più studenti asiatici cercano un’educazione d’eccellenza presso istituti inglesi, americani, australiani e sembra che questo sito possa facilitare il processo di scelta e iscrizione.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/128765/new-web-service-aims-to-open-higher-education-to-developing-asian-nations/

6 dicembre, Birmania – I ribelli birmani affermano che la fiducia nel governo ha toccato i minimi storici

Il leader del gruppo di ribelli etnici Kachin, che combattono nel nord della Birmania, ha affermato che la fiducia nel governo militare, con cui hanno passato anni dialogando sulla pace, ha toccato i minimi storici.

Il generale dei ribelli, Sumlut Gun Maw, ha comunque affermato che i dialoghi continueranno, perché è l’unico strumento che hanno a disposizione per procedere.

I rapporti con il governo sono stati minati da un attacco dell’esercito a un’academia militare Kachin sul confine con la Cina uccidendo 23 persone.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/128801/burma-rebels-say-trust-in-government-at-all-time-low/

Cambogia – L’Australia ripensa il suo accordo con la Cambogia sui rifugiati

L’atteggiamento adottato dalla Cambogia nei confronti dei rifugiati vietnamiti ha fatto pensare l’Australia sull’accordo di rispedire i rifugiati che arrivano alle coste australiane in Cambogia.

Ci si chiede cosa ne sarebbe dei vietnamiti che chiedono asilo in Australia e vengono mandati in Cambogia.

L’anno scorso, infatti, il numero di vietnamiti arrivati alle coste australiane in cerca d’asilo è aumentato esponenzialmente e la maggior parte sono cattolici, che sono ancora peggior visti dalla Cambogia.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/12/cambodia-a-worry-for-vietnamese-refugees-in-australia/

7 dicembre, Sri Lanka – Visita del Papa rimandata?

Alcuni preti dello Sri Lanka hanno richiesto di posporre la visita del Papa Francesco prevista per gennaio perché coinciderebbe con il periodo elettorale e potrebbe sfociare in attacchi e violenza.

La decisionefinale, comunque, spetta al Vaticano.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/128819/some-sri-lankans-want-popes-visit-postponed/

Cambogia – La polemica dei centri di detenzione che non rispettano i diritti umani

Licadho e Humans rights watch hanno dichiarato che la Cambogia dovrebbe chiudere i centri di detenzione che non esulano dal sistema di giustizia criminale in quanto contrari ai diritti umani.

L’associazione ha, infatti, denunciato numerosi abusi e violenze praticati in quei centri in cui sono rinchiuse le persone “non desiderate”. Un esempio è il caso di Prey Speu, una figura scomoda, che fu rinchiuso nel centro Prey Speu dalle forze di sicurezza di Phnom Penh. Nonostante le sue difficili condizioni fisiche non gli è stata data nessuna cura, durante la sua permanenza nel centro, e questo causò la sua morte.

Human rights watch e altre associazioni hanno più volte denunciato le violenze e l’abuso dei diritti umani praticato nel centro Prey Speu, in cui sono spesso rinchiusi malati mentali, tossicodipendenti, senza tetto, bambini “di strada”,… e hanno richiesto la sua chiusura.

Pensano, infatti, che l’aiuto umanitario debba venire su base volontaria e non affidato a questi centri paralleli supervisionati dal governo.

Fonti: Human Rights Watch

Link: http://www.hrw.org/news/2014/12/06/cambodia-death-highlights-detention-center-abuses

 (Featured image source: Wikimedia commons)