Rassegna settimanale 23-29 novembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 23-29 novembre: Cina e Corea del Nord

23 novembre, CINA – Beijing si difende e punta il dito: tutti i Paesi dovrebbero collaborare per la stabilità del Mar Cinese Meridionale

La Cina invita tutti i Paesi coinvolti nella disputa nel Mar Cinese Meridionale ad astenersi dal militarizzare la regione.

Il portavoce Hong Lei, in risposta a una domanda sul tema, ha ribadito che non vi è alcuna base per interpretare le costruzioni di Beijing sulle isole dell’area come una militarizzazione: “La Cina non intende militarizzare il Mar Cinese Meridionale”.

Sottolineando il fatto che Beijing persegue una politica di natura difensiva, Hong ha sostenuto che la Cina si oppone ad ogni Paese che intende lanciare operazioni militari che possano minare la sicurezza regionale.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/23/content_22512386.htm

24 Novembre, CINA – Beijing e Varsavia verso una cooperazione intensificata

Cina e Polonia si sono accordate per consolidare le proprie relazioni economiche e commerciali e per intensificare la cooperazione bilaterale nell’ambito delle infrastrutture.

Durante l’incontro con il Presidente polacco Andrej Duda, il premier cinese Li Keqiang ha evidenziato l’accresciuta fiducia politica reciproca e la cooperazione pratica tra i due Paesi. Ha poi sostenuto che intende sviluppare ulteriormente la partnership strategica con la Polonia.

Infine, Li ha espresso la sua speranza che le due parti continuino a collaborare per mantenere saldi i rapporti della Cina con i Paesi dell’Europa Centrale e Orientale (PECO).

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/24/content_22514682.htm

25 novembre, CINA – Xi a Parigi per una conferenza sul clima

Il Presidente Xi Jinping parteciperà alla cerimonia di apertura di una conferenza sul clima che avrà luogo a Parigi i giorni 29 e 30 novembre. L’invito è arrivato dal Presidente francese François Hollande e dal Ministro degli Esteri Laurent Fabius, che presidierà la Conferenza.

A margine di quest’ultima, Xi incontrerà il Presidente USA Barack Obama per discutere di questioni ambientali.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/25/content_22516865.htm

26 novembre, CINA – Beijing pronta per la cooperazione ferroviaria e portuale con la Lettonia

La Cina è pronta per la cooperazione con la Lettonia nella costruzione di ferrovie, porti e parchi logistici: così ha dichiarato il premier Li Keqiang durante un incontro con la sua controparte lettone Laimdota Straujuma.

Li intende discutere la costruzione di tali infrastrutture nel quadro dell’iniziativa “three-sea harbour district”, che fa riferimento ad un programma di cooperazione concernente Mar Adriatico, Mar Nero e Mar Baltico.

Quest’ultima è stata proposta da Li durante il meeting tra la Cina e i leader dei Paesi dell’Europa Centrale e Orientale (PECO), che ha avuto luogo a Suzhou.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015liattendsASEAN/2015-11/26/content_22521822.htm

27 novembre, CINA – Beijing conferma la costruzione di infrastrutture militari a Gibuti

Wu Qian, portavoce del Ministro della difesa cinese, ha confermato che Beijing sta negoziando la costruzione di infrastrutture di supporto militare a Gibuti.

Ha spiegato che lo scopo è quello di migliorare l’offerta logistica e della sicurezza per i peacekeepers cinesi stanziati nel Golfo di Aden, in Somalia e in altre missioni umanitarie delle Nazioni Unite.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-11/27/content_22522423.htm

28 novembre, CINA – Li promette cooperazione in ambito nucleare alla Repubblica Ceca

Il Premier Li Keqiang e la sua controparte Ceca Bohuslav Sobotka si sono accordati per intensificare la cooperazione bilaterale in diversi settori tra cui quello nucleare e quello finanziario.

Sobotka, per la prima volta in visita ufficiale in Cina, ha dichiarato che il suo Paese accoglie di buon grado la partecipazione cinese nella produzione di energia nucleare. Ha aggiunto, inoltre, che Cina e Repubblica Ceca potrebbero ipotizzare la possibilità di condurre una cooperazione nucleare anche al di fuori dei due territori nazionali.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-11/28/content_22525085.htm

29 novembre, COREA DEL NORD – Pyongyang: nuovo test missilistico fallito

Secondo le fonti governative di Seul, la Corea del Nord ha tentato un nuovo test missilistico al largo del Mare Orientale.

Pyongyang ha tentato il lancio di un missile KN-11 da un sottomarino. Il test è tuttavia fallito, dal momento che il missile non è arrivato in superficie.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20151129000384

(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/03/Haidian_district,_Beijing.jpg)