Rassegna settimanale 3-9 dicembre 2018: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 3-9 dicembre 2018: Giappone e Corea del Sud

3 dicembre, Corea del Sud – “Trump è impegnato nell’aiutare la crescita dell’economia nordcoreana”

Il Presidente Moon Jae-in ha dichiarato che il Presidente USA Trump è pronto ad assicurarsi che la Nord Corea riceva aiuto per far prosperare la sua economia a patto che prenda misure concrete e verificabili verso la denuclearizzazione completa.

“Se la visita del leader nordcoreano Kim a Seoul avverrà come promesso, quello sarà un grande passo per far progredire i dialoghi sul nucleare. Ho condiviso questa idea con Trump che l’ha accolta e sostenuta”, ha detto Moon ai giornalisti sul volo presidenziale per Auckland, Nuova Zelanda, per un visita di Stato di tre giorni.

Moon ha incontrato Trump la scorsa settimana a margine della partecipazione al summit G20 a Buenos Aires. I due hanno concordato di mantenere le sanzioni economiche sulla Nord Corea fino alla totale denuclearizzazione. Moon non ha specificato quali sanzioni potrebbero essere sospese o concessioni accordate dicendo che “sono in corso dialoghi tra Seoul e Washington sulle misure specifiche per incoraggiare ulteriormente la denuclearizzazione del Nord”.

Moon ha specificato che la sospensione di alcune sanzioni arriverebbe come conseguenza di un rinnovato impegno da parte della Nord Corea.

Fonte: the Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2018/12/356_259720.html

4 dicembre, Corea del Sud/Giappone – Nippon Steel & Sumitomo Metal: i legali della Sud Corea impongono un ultimatum alle aziende sulle compensazioni di guerra

Gli avvocati che rappresentano i cittadini sudcoreani che hanno querelato la giapponese Nippon Steel & Sumitomo Metal Corp. per il caso di lavoro forzato durante la Seconda guerra mondiale hanno fissato l’ultimatum del 24 dicembre entro il quale la società dovrà mostrare la propria intenzione di discutere sulle compensazioni decise dalla sentenza del tribunale. Se la società non dovesse rispondere, gli avvocati, a cui la società ha negato un incontro martedì per la seconda volta, hanno dichiarato che cominceranno le procedure per ritirare i propri asset sudcoreani.

Il governo giapponese si è sempre opposto alla decisione della Corte suprema sudcoreana che obbliga la Nippon Steel a pagare 90500 dollari ad ognuno dei quattro cittadini sudcoreani vittime di lavoro forzato durante la Guerra. Secondo il Giappone, infatti, tutte le riparazioni di guerra sono state risolte dal trattato del 1965 che ha normalizzato le relazioni tra i due Paesi.

La Nippon Steel ha definito la sentenza “estremamente spiacevole” ma ha aggiunto che avrebbe esaminato la decisione attentamente per pensare ai suoi prossimi passi. La società ha confermato che ha rifiutato di incontrare gli avvocati perché la sua posizione non è cambiata. In merito alla scadenza del 24 dicembre, la portavoce ha detto che la società consulterà il governo giapponese e prenderà le misure appropriate.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2018/12/04/national/lawyers-south-korean-wartime-labor-case-set-deadline-response-nippon-steel-sumitomo-metal/

5 dicembre, Corea del Sud – Le zone militari vicino al confine saranno sospese

Il governo e il Partito democratico di Corea alla guida del Paese hanno deciso mercoledì di sospendere la designazione a zona militare per alcune aree della regione al confine con la Nord Corea.

Il Ministero della Difesa nazionale e il partito al governo hanno tenuto una riunione consultiva e hanno deciso di sospendere le restrizioni su 337 chilometri quadrati di zona militare controllata su 21 siti, il numero più alto dal 1994.

“Le persone potranno costruire e sviluppare strutture senza dover consultare le autorità militari visto che verranno restituiti loro i loro diritti di proprietà, e questo farà crescere l’economia locale in queste regioni”, ha dichiarato il rappresentante del DPK.

Questa sospensione è limitata alle zone in cui le operazioni militari non sarebbero danneggiate.

È stato altresì deciso di automatizzare le procedure di ingresso nelle zone controllate vicino al confine al fine di semplificarle. Al momento, per entrare in una zona controllata, i civili devono essere sottoposti ad un controllo dell’identità da parte delle Forze armate e ci sono state delle lamentale a causa del lungo tempo richiesto.

Fonte: the Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2018/12/356_259910.html

6 dicembre, Giappone – Un marine è morto e cinque sono ancora dispersi dopo lo scontro tra velivoli vicino al Giappone

Le autorità hanno reso noto che un Marine statunitense è stato dichiarato morto e cinque restano dispersi dopo che due velivoli americani sono entrati in collisione e sono andati distrutti al largo della costa giapponese. Un settimo marine è stato salvato ed è in buone condizioni.

L’incidente, che è capitato intorno alle 2 del mattino di giovedì a circa 200 km dalla costa giapponese, ha coinvolto l’aeroplano turboelica di rifornimento aereo KC-130 Hercules e il jet da combattimento F/A-18 Hornet. La Marina statunitense ha dichiarato che i velivoli erano partiti dalla base di Iwakuni nel sud del Giappone e stavano conducendo un’esercitazione. “Il rifornimento aereo era parte dell’esercitazione”, hanno detto gli ufficiali, ma “ciò che stava accadendo quando lo scontro è avvenuto” è ancora sotto investigazione.

Le navi e gli aerei della Settima Flotta USA, a cui si sono aggiunti la Guardia costiera giapponese e le Forze marittime di auto-difesa, stanno continuando le ricerche dei dispersi.

Fonte: the NY Times
Link: https://www.nytimes.com/2018/12/06/world/asia/marines-dead-missing-japan.html

7 dicembre, Giappone – La Dieta approva una legge controversa sull’immigrazione che aprirà la strada ad un maggior afflusso di lavoratori stranieri

La Dieta ha approvato una legge controversa per correggere la legge sul controllo all’immigrazione adottando dei cambiamenti per fornire alla nazione un maggior numero di lavoratori stranieri nei settori operai.

Questa revisione, che segna un cambiamento drastico in un Paese come il Giappone “timido” verso l’immigrazione, aprirà la strada ad un flusso stimato di 340000 lavoratori stranieri nei cinque anni successivi all’entrata in vigore del nuovo sistema Visa il prossimo aprile.

Verranno create due nuove categorie di Visa per il lavoro. La prima, che si rivolge a lavoratori meno qualificati, sarà rinnovabile per un massimo di cinque anni e non permetterà subito a coloro che ne usufruiranno di portare con loro la famiglia. La seconda categoria sarà rinnovabile un numero indefinito di volte per i lavoratori con valido contratto e, a differenza della prima, permetterà loro di portare con sé il coniuge e i figli.

La legge ha smosso critiche feroci da parte delle opposizioni che in questa revisione vedono un’eco del programma di apprendistato sponsorizzato dal governo ma spesso accusato di violazioni dei diritti umani, quali paghe sotto la soglia minima, bullismo e violenza sessuale da parte dei datori di lavoro insieme a dure condizioni di lavoro.

I partiti all’opposizione hanno messo in discussione non tanto il maggior afflusso dei stranieri, ma la mano pesante usata dalla coalizione al governo nel portare il ddl in Dieta, la quale ha impiegato solo poche settimane a deliberare nonostante il peso dell’impatto che questo avrebbe avuto sulla società. Anche i recenti sondaggi sui media hanno mostrato che il pubblico è più infastidito dalla mancanza di discussione nella Dieta piuttosto che dall’arrivo di lavoratori stranieri.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2018/12/07/national/politics-diplomacy/japan-set-enact-controversial-immigration-bill-paving-way-foreign-worker-influx/#.XAzlCGhKjIU

8 dicembre, Corea del Sud – Un treno KTX è deragliato a Gangneung ferendo 14 persone

Sabato un treno KTX in viaggio verso Seoul è deragliato poco dopo la partenza da Gangneung con 198 passeggeri a bordo ferendone 14.

Tutte e dieci la carrozze sono andate fuori dai binari per una ragione ancora sconosciuta e per la quale la KORAIL ha dichiarato che sono in corso della indagini.

I passeggeri feriti sono stati trasferiti agli ospedali vicini. I passeggeri indenni sono stati trasferiti in altre stazioni su alcuni pullman.

È stato il primo grande incidente sulla linea ferroviaria che connette Seoul e Gangneung che è stata inaugurata il 22 dicembre 2017. La linea è importante visto che la persone possono viaggiare dalle due località in circa un’ora e mezza mentre si impiegano tre ore in bus.

Il Ministro dei Trasporti ha dichiarato di aver inviato un gruppo di investigatori per determinare la causa dell’incidente.

Fonte: the Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2018/12/251_260050.html

9 dicembre, Corea del Sud – Seoul si prepara ad ogni scenario in vista della visita di Kim

Cheong Wa Dea rimane cauto nell’esprimersi sulla possibile visita del leader nordcoreano Kim mentre crescono le speculazioni che quest’ultimo potrebbe arrivare a Seoul molto presto.

Anche la Nord Corea si mantiene cauta sulla questione. Tuttavia, circolano delle voci secondo le quali il dialogo tra le due Coree circa la visita di Kim sta entrando in una fase critica.

Yoon ha evidenziato che Cheong Wa Dae si “sta preparando ad ogni scenario” nel caso in cui Kim decida di venire entro la fine dell’anno, come ha promesso durante il suo incontro con Moon a settembre a Pyongyang.

La dichiarazione avviene nel mentre si diffondo speculazioni secondo le quali domenica era la scadenza virtuale per Kim entro la quale confermare se sarebbe o meno venuto per dare al Sud il tempo di prepararsi. Dopo aver considerato i calendari di entrambi i governi, gli ufficiali sudcoreani avevano individuato i giorni tra il 18 e il 20 dicembre come la possibilità ultima per questa visita di Kim.

Nonostante le incertezze, Cheong Wa Dae sta lavorando con i ministeri coinvolti e con l’Assemblea nazionale per dare il benvenuto a Kim, secondo le autorità governative di Seoul. Le fonti dicono che la preparazione è necessaria perché anche se Kim non dovesse farcela entro l’anno, potrebbe recarsi in visita all’inizio dell’anno nuovo.

Tra le possibili tappe del viaggio di Kim ci sarebbero il trekking del Mount Halla e il discorso all’Assemblea nazionale.

Fonte: The Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2018/12/103_260095.html

Featured Image Source: Flick.org