orizzontinternazionali-rassegna-sudest-asiatico-filippine-25-febbraio-3-marzo-2019

Rassegna settimanale 25 febbraio – 3 marzo 2019: Sudest asiatico

25 febbraio, Indonesia – Widodo mette l’economia al centro della propria campagna

Il presidente uscente Joko Widodo ha deciso di mettere il proprio bilancio economico al centro della sua campagna elettorale. In un discorso pronunciato domenica, il presidente ha sottolineato i numerosi progetti infrastrutturali portati a termine, le creazioni dei posti di lavoro l’aumento del potere di acquisto dei cittadini.

“Sono ottimista e credo che il nostro duro lavoro trasformerà la vita degli indonesiani” ha dichiarato Widodo. “Continueremo a ridurre la povertà attraverso il lavoro, un potere di acquisto più forte e la sicurezza sociale”. Il presidente ha deciso di concentrarsi su messaggi positivi ed ottimisti per la propria rielezione.

Widodo è attualmente in testa dei sondaggi con circa 20 punti di vantaggio sull’ex generale Prabowo Subiante, il suo unico rivale. Malgrado lo stacco il margine tra i due candidati è in costante diminuzione. Prabowo ha deciso di condurre una campagna più incisiva ed aggressiva cercando di strappare una vittoria “alla Mahathir”. Inoltre, ha pesantemente criticato il deficit della bilancia commerciale così come l’aumento del debito pubblico.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/indonesia-president-joko-widodo-puts-economy-at-heart-of-re-election-pitch

27 febbraio, Birmania – In migliaia a sostegno del cambiamento della costituzione

Migliaia di birmani sono scesi in piazza per sostenere il partito di Aung San Suu Kyi nel suo braccio di ferro contro l’esercito per modificare la costituzione del paese. Il National League for Democracy (NLD), partito di governo guidato dalla premio Nobel, ha lanciato un’iniziativa a sorpresa lo scorso gennaio per cambiare il sistema politico, fondato dal potere militare.

La proposta di Suu Kyi è considerata come una vera e propria sfida al potere militare, e ha causato importanti tensioni durante le sedute parlamentari. Il portavoce dell’esercito ha criticato e denunciato i modi del NLD ma si è dichiarato pronto a collaborare.

La costituzione prevede che un quarto dei seggi del parlamento sia riservato all’esercito e qualsiasi riforma deve superare la soglia del 75 percento dei voti favorevoli, conferendo di fatto potere di veto ai militari. Inoltre, proibisce chiunque sia spostato o abbia avuto figli con uno straniero di diventare presidente, vietando così a Suu Kyi di accedere alla carica più importante del paese.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/thousands-rally-in-myanmars-yangon-to-change-army-drafted-constitution

28 febbraio, Tailandia – Il futuro del Thai Raksa Party tra le mani della giustizia

La corte costituzionale tailandese ha dichiarato che ci sono prove a “sufficienza” per decidere se il principale partito di opposizione debba essere sciolto. Il Thai Raksa Party aveva creato scalpore lo scorso mese nominando la principessa come candidato premier, decisione rigettata il giorno stesso dal monarca.

Il 13 febbraio la commissione elettorale aveva proposto la dissoluzione del partito per la sua “ostilità nei confronti della monarchia costituzionale”. Secondo alcuni esperti, una possibile dissoluzione non farebbe altro che aumentare la tensione già alta nel paese.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/court-to-decide-fate-of-thai-raksa-chart-party

1 marzo, Vietnam – Ha inizio la visita ufficiale di Kim Jong Un in Vietnam

È ufficialmente iniziata la visita del leader nordcoreano Kim Jong Un in Vietnam, tre giorni dopo essere arrivato nel paese per il suo incontro con Donald Trump. Questa è la quarta visita all’estero in 12 mesi, un record per un paese a lungo rimasto tagliato fuori dalla scena internazionale.

Kim si è incontrato con la presidente vietnamita Nguyen Thi Kim Ngan dichiarando “sono profondamente commosso dall’accoglienza del popolo vietnamita e ho sentito quanto sia sincera e duratura l’amicizia tra i nostri due paesi. Il dirigente coreano dovrebbe recarsi al mausoleo di Ho Chi Minh e al monumento per i morti della guerra del Vietnam.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/north-korean-leader-kim-jong-un-kicks-off-official-vietnam-visit

2 marzo, Filippine – Gli Stati Uniti difenderanno le Filippine nel Mar Cinese Meridionale

Il segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato che “qualsiasi attacco contro le forze filippine […] nel Mar Cinese Meridionale innescherebbe l’obbligo di mutua difesa del nostro Trattato di Mutua Difesa”. Pompeo ha aggiunto che in quanto Stato insulare, le Filippine “dipendono sul libero accesso ai mari”.

Le dichiarazioni del segretario di stato sono le più severe dall’inizio della disputa e per la prima volta un ufficiale statunitense dichiara pubblicamente di essere pronto a difendere un proprio alleato.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/us-will-defend-philippines-in-south-china-sea-pompeo

3 marzo, Malesia – Il Barisna Nasional infligge una sconfitta elettorale alla coalizione di governo

La coalizione di opposizione Barisan Nasional (BN) ha sconfitto la formazione di governo, Pakatan Harapan (PH), grazie ad un’alleanza con gli atri partiti di opposizione. Il risultato è un’importante sconfitta per il primo ministro Mahathir Mohamad, la regione di Selangor è considerata una rocca forte del PH.

I partiti di opposizione hanno fatto leva sul malcontento della popolazione dopo i primi sei mesi della nuova amministrazione Mahathir, soprattutto sulle questioni etniche e religiose. Secondo un sondaggio il 55 percento dei malesi sarebbe contrario alla politica di Mahathir.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/blow-for-ph-as-bn-reclaims-state-seat-in-by-election

(Featured image source: Phxere)