proteste-hong-kong-rassegna-cina

Rassegna settimanale 1-7 luglio 2019: Cina e Corea del Nord

1 luglio 2019, Cina – Ecco perché molti cinesi mainland si oppongono alle proteste di Hong Kong. Il motivo va ben oltre la propaganda

Sono molti i cinesi mainland a non condividere le ragioni delle proteste di Hong Kong e questo deriva soprattutto dai filtri applicati da Pechino per convogliare le informazioni a favore del governo. Tra chi si dissocia dalla presa di posizione dei ribelli, però, ci sono anche persone interamente a conoscenza dell’evoluzione delle vicende di Hong Kong. Al di là della propaganda governativa, si propaga una sempre più radicata convinzione legata al successo del “China Model”, secondo cui la crescita economica può valere la libertà e i diritti dell’individuo.

Fonte: The New York Times

Link: https://www.nytimes.com/2019/07/01/business/hong-kong-china-protests.html

2 luglio 2019, CinaHunt dall’Inghilterra: ci aspettiamo che la Cina rispetti il Trattato di Hong Kong del 1984

Jeremy Hunt, del Partito Conservatore Britannico, ribadisce che la Cina deve osservare quanto stipulato nel Trattato di Hong Kong del 1984, esattamente come la Cina pretende che gli altri Stati rispettino i propri obblighi internazionali. Hunt fa inoltre menzione del caso Huawei, evidenziando come i contrasti tra la Cina e gli USA si riversino anche sul Regno Unito.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-britain-eu-leader-hunt-china-intervie/uks-hunt-we-expect-china-to-abide-by-the-1984-hong-kong-treaty-idUSKCN1TX1QJ

3 luglio 2019, CinaProteste di Hong Kong: la Cina dice alla Gran Bretagna di non interferire nella sua politica interna

Pechino ha sporto un reclamo ufficiale riguardo ai commenti giudicati inappropriati di Jeremy Hunt sui fatti di Hong Kong. Liu Xiaoming definisce ipocrita la Gran Bretagna a puntare il dito contro la Cina in fatto di democrazia. Liu aggiunge che i rapporti sino-britannici potrebbero compromettersi se Londra non modera i termini.

Fonte: BBC

Link: https://www.bbc.com/news/uk-politics-48855643

4 luglio 2019, CinaI musulmani in Cina: le scuole dello Xinjiang separavano i bambini dalle loro famiglie

Nella regione dello Xinjiang, a nord-ovest della Cina, il governo allontana volutamente i bambini dalle loro famiglie, dal loro credo religioso e dalla loro lingua e cultura. La detenzione dei genitori in prigioni e campi di concentramento va in parallelo allo sradicamento dei bambini dalle loro vere origini, per annullarne l’identità. Reperire informazioni a riguardo in Cina è altamente improbabile, ma non lo è in Turchia, dove la comunità uigura trova la libertà di affidare le proprie testimonianze.

Fonte: BBC

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-48825090

5 luglio 2019, CinaIl calcio femminile cinese riceve un aumento di fondi

Ant Financial, gruppo Alipay, ha annunciato un progetto di finanziamento da 1 miliardo di Renminbi (oltre 129 milioni di euro) della durata di dieci anni in favore del calcio femminile cinese.

Link: https://www.reuters.com/article/us-soccer-china/china-womens-football-receives-funding-boost-idUSKCN1U00U8

6 luglio 2019, CinaNel dialogo con Sheikh Hasina, la Cina fa cenno al ruolo dell’India nella rilancio del corridoio economico

Il Presidente Xi Jinping e il Primo Ministro Li Keqiang sostengono la ripresa del corridoio economico BCIM-EC nel tentativo di instaurare un mercato da tre miliardi di consumatori.

Il ravvivato interesse della Cina di rilanciare questo progetto è stato evidente quando Xi Jinping ne ha fatto esempio di promozione dei rapporti sino-indiani.

Fonte: The Hindu

Link: https://www.thehindu.com/news/international/in-talks-with-hasina-china-cites-indias-role-in-economic-corridor-revival/article28303506.ece

7 luglio 2019, CinaLa Cina e l’espansione nel Golfo fanno incrementare i ricavi della Trade Bank irachena

La TBI irachena si sta espandendo in Cina e nel Golfo mirando ad un aumento dei ricavi da un 25% attuale fino a un 30% previsto nel 2022, soprattutto tramite l’apertura di un’ufficio di rappresentanza della TBI in Cina, come affermato dal presidente Faisal Al-Haimus. Gli scambi commerciali tra la Cina e l’Iraq sono significativi sia nel settore pubblico che nel privato.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-iraq-trade-bank-expansion/china-gulf-expansion-to-boost-trade-bank-of-iraqs-revenues-chairman-idUSKCN1U20A8

(Featured image source: Flickr Global Panorama)