rinascita-tohoku-libro-citta-sostenibli

“Società civile e democrazia partecipata: la rinascita del Tōhoku”: il nostro case study in Città sostenibili

Siamo lieti di annunciarvi che è uscito il libro “Città sostenibili” a cura di Bini, Dal Borgo e Fiamingo (Ed. Altravista, 2018). 

Il progetto è stato coordinato da SHuS, centro di ricerca interdisciplinare dell’Università degli Studi di Milano – La Statale. 

Come saranno le città del futuro? Cos’è una “smart city”? Come affrontano le pubbliche amministrazioni e i cittadini la sostenibilità?

Queste sono solo alcune delle domande a cui il volume cerca di dare risposta.

All’interno di questo libro è incluso anche il nostro case Study “Società civile e democrazia partecipata: la rinascita del Tōhoku”, firmato Arianna Miorandi, Marta Barbieri, Chiara Galvani e Federica Galvani. 

Uno studio relativo alla funzione della società civile del Giappone in seguito al triplice disastro del Marzo 2011, che ha visto la regione de Tōhoku devastata dal terremoto, il conseguente tsunami e crisi nucleare di Fukushima. Analizzando lo sviluppo della società civile giapponese a partire dagli anni ’90 e gli aspetti della partecipazione dei cittadini alla ricostruzione, nonché la nuova configurazione del rapporto fra cittadini e Stato a seguito di tali eventi, abbiamo raccontato come, tra iniziative locali e progetti di cittadinanza attiva, la regione sia diventata da luogo di lutto, un vivace centro di sviluppo sostenibile, di innovazione e di eco-sostenibilità.

Il libro può essere scaricato gratuitamente dal sito di Edizioni Altravista.

(Foto di Federica Galvani)