olimpiadi-invernali

Rassegna settimanale 1-7 febbraio 2021: Cina e Corea del Nord

1 Febbraio, Cina – La Cina commenta il colpo di stato militare avvenuto in Myanmar

La Cina ha detto lunedì che ha “preso atto” del colpo di stato militare in Myanmar e che spera che le parti possano gestire correttamente le loro differenze e mantenere la stabilità. “Abbiamo preso atto di ciò che è successo in Myanmar e stiamo cercando di comprendere meglio la situazione”, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha dichiarato alla stampa.

“La Cina è un vicino amichevole del Myanmar. Speriamo che tutte le parti in Myanmar possano gestire in modo appropriato le loro differenze sotto la costituzione e salvaguardare l’equilibrio politico e sociale”, ha aggiunto.

Il mese scorso il massimo diplomatico del governo cinese, Wang Yi, ha incontrato il capo militare Min Aung Hlaing, che ora ha assunto il potere, durante una visita in Myanmar. Alla domanda se il Myanmar avesse accennato a un possibile colpo di stato durante la visita di Wang Yi, o se la Cina intendesse condannare il colpo di stato, il portavoce Wang ha ribadito la sua precedente dichiarazione.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics-china/china-notes-myanmar-coup-hopes-for-stability-idUSKBN2A11P2

2 Febbraio, Cina – Il team dell’OMS visita il centro per le malattie degli animali a Wuhan

Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno visitato un centro di malattie animali nella città cinese di Wuhan martedì come parte della loro indagine sulle origini della pandemia di coronavirus.

Il membro del team Peter Daszak ha dichiarato ai giornalisti che la squadra ha svolto una riunione molto formativa, ha incontrato il personale responsabile della salute del bestiame nella provincia di Hubei, ha visitato i laboratori e ha avuto una discussione “approfondita” con domande e risposte.

I membri del team hanno indossato indumenti protettivi completi durante la visita di martedì, indicazione dell’impegno della Cina nei confronti della visita dell’OMS a Wuhan, dove i primi casi di COVID-19 sono emersi alla fine del 2019.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/who-team-visits-animal-disease-center-in-wuhan-china-who-experts-wuhan-team-experts-b1796155.html

3 Febbraio, Cina – Cina arresta alcuni criminali coinvolti in un giro di falsi vaccini Covid

La polizia cinese ha arrestato più di 80 membri sospetti di un gruppo criminale che produceva e vendeva falsi vaccini Covid-19, anche in altri paesi.

La polizia di Pechino e delle province di Jiangsu e Shandong ha sciolto un gruppo guidato da un sospetto di nome Kong che produceva i vaccini falsi, composti da una semplice soluzione salina. Il gruppo era attivo dallo scorso settembre e ha venduto vaccini falsi sia in Cina che in altri paesi.

“La Cina ha già segnalato la situazione ai paesi interessati”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin. “Il governo cinese tiene in grande considerazione la sicurezza dei vaccini e continuerà a perseguire qualsiasi contraffazione, vendita falsa e business illegale”, ha detto Wang, “allo stesso tempo, la Cina rafforzerà la cooperazione con i paesi interessati, per prevenire seriamente la diffusione di questo tipo di azione criminale”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/covid-china-fake-vaccine-ring-b1796829.html

4 Febbraio, Nord Corea – La Corea del Nord dovrebbe ricevere 2 milioni di dosi di vaccino anti-Covid nelle prossime settimane

La Corea del Nord, che non ha ancora registrato un singolo caso di coronavirus, dovrebbe ricevere quasi due milioni di dosi del vaccino Oxford/AstraZeneca nelle prossime settimane.

Secondo il programma di condivisione dei vaccini COVAX, alla Corea del Nord sono state assegnate 1.992.000 dosi per la prima metà di quest’anno. COVAX, che assicura i vaccini ai paesi più poveri, è co-guidato dall’alleanza GAVI, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e la Coalizione per le innovazioni in materia di preparazione alle epidemie.

La Corea del Nord è uno dei pochi paesi al mondo – la maggior parte dei quali sono isole dell’Oceano Pacifico – a non aver registrato un singolo caso di coronavirus all’OMS. L’unica altra nazione con un confine terrestre a non aver registrato casi è il Turkmenistan.

Fonte: Sky News
Link: https://news.sky.com/story/covid-19-north-korea-which-is-officially-coronavirus-free-to-receive-2m-doses-of-oxford-vaccine-12208246

5 Febbraio, Cina – Gruppi per i diritti umani chiedono il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Più di 180 organizzazioni hanno invitato, tramite una lettera aperta congiunta, i governi a boicottare Pechino 2022 a causa delle violazioni dei diritti umani segnalate contro le minoranze etniche. Il Congresso Mondiale degli Uiguri ha descritto l’evento come “l’Olimpiade del genocidio”.

Ma il canadese Dick Pound – il membro più longevo del CIO – ha detto che impedire agli atleti di partecipare all’evento sarebbe “un gesto vano” e ha respinto le critiche alla sua decisione di ospitare i Giochi Invernali in Cina.

“I Giochi non sono i Giochi cinesi, i Giochi sono i Giochi del CIO”, ha detto alla BBC. “La decisione di ospitare i Giochi non viene presa per segnalare l’approvazione di una politica del governo”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-55938034

6 Febbraio, Cina – Il Regno Unito ha espulso dei giornalisti cinesi con l’accusa di spionaggio

A tre giornalisti cinesi è stato chiesto di lasciare il Regno Unito con l’accusa di “lavorare come spie”. I giornalisti in questione erano arrivati nel Paese con visto giornalistico ma, secondo il governo britannico, in realtà lavoravano per il Ministero della Sicurezza di Stato, parte dell’apparato di intelligence cinese.

La notizia è arrivata dopo che Ofcom, l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito, ha revocato giovedì la licenza dell’emittente statale cinese CGTN per operare nel Regno Unito, anche se ha precisato che la decisione non è legata alla vicenda dei tre giornalisti cinesi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/uk-55956245

7 Febbraio, Cina – La Cina approva un uso più ampio del vaccino Sinovac

L’Amministrazione Nazionale dei prodotti medici ha annunciato sabato che la Cina ha dato l’approvazione ad un uso più ampio del vaccino Sinovac, espandendo il bacino dei riceventi oltre ai gruppi ad alto rischio e aprendo la via ad una diffusione più generale.

Il vaccino Sinovac è già stato venduto ad almeno 10 altri paesi e la campagna vaccinale è già iniziata in almeno cinque di questi. In Cina, l’approvazione d’emergenza dello scorso luglio ha permesso a persone come gli operatori sanitari e i dipendenti di aziende statali di ricevere il vaccino. Con la dichiarazione di sabato, il vaccino può ora essere somministrato al grande pubblico, anche se la ricerca è ancora in corso. L’azienda sarà tenuta a presentare i dati di follow-up e i rapporti di eventuali effetti avversi dopo che il vaccino sarà venduto sul mercato.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-gives-approval-for-broader-use-of-sinovac-vaccine-china-sinovac-coronavirus-vaccine-vaccine-approval-b1798568.html

 

(Featured image source: Vytautas Dranginis / Unsplash)